Microcitrus Australasica: cresce una curiosità in casa - finger lime

microcytrus australasica Sebbene le colture di agrumi siano coltivate oggi da molti coltivatori, ci sono alcune piante che non si trovano spesso. Tra questi c'è il microcytrus Australasica, un insolito albero spinoso con frutti ripieni di "caviale di agrumi". È noto nella letteratura scientifica come finger lime per la sua forma allungata del frutto. E sebbene il loro aspetto sia cambiato radicalmente, il sapore aspro del limone è stato preservato.

Che aspetto ha il finger lime

La patria di questa pianta stravagante è la lontana Australia, dove crescono diverse specie. Come varietà coltivata, i cui frutti vengono mangiati, il microcytrus è stato scoperto relativamente di recente. È presentato principalmente da varietà ibride che hanno migliorato il gusto.

Il lime australiano cresce sotto forma di un cespuglio o di un albero corto. Presenta germogli quasi orizzontali e foglie verdi molto piccole, lunghe non più di 1 cm e larghe solo 5 mm. È interessante notare che i germogli della pianta sono densamente ricoperti di spine acuminate. Non sorprende che non si presenti quasi mai come pianta d'appartamento. Microcytrus è coltivato principalmente da giardinieri dilettanti.

In termini di grado di "spinosità" e inaccessibilità, il microciro dell'Australasica supera anche il prugnolo.

La tiglio fiorisce con piccolissimi fiori rosati a tre petali, che a loro volta vengono impollinati. Il frutto è allungato, come un molto allungato Limone... La parte superiore è ricoperta da un guscio denso che, mentre matura, acquisisce una tinta rosa e si incrina. Una caratteristica distintiva della pianta è la polpa del frutto. Piuttosto, non è nemmeno polpa, ma grande "caviale di agrumi" sotto forma di succose palline rosa.

I microcitrus, il caviale stesso, hanno un sapore aspro. Molto spesso è usato per decorare dolciumi. Ma maturano a lungo - quasi 9 mesi.

Microcitrus Australasica: caratteristiche colturali

Per quanto riguarda gli agrumi, il finger lime è abbastanza senza pretese. Resistente alla siccità, tollera temperature alte e basse (relativamente). Tuttavia, la cultura ha alcuni requisiti, in linea di principio non particolarmente complicati.

Affinché un tiglio si sviluppi bene e dia frutti, deve fornire:

  1. Buona illuminazione. Questa è una delle condizioni più importanti, perché nella sua patria il microcytrus ha molto sole. Dovrebbe essere tenuto sul lato sud. Se non c'è abbastanza luce, le foglie piccole inizieranno a sgretolarsi.
  2. Alimentazione stagionale. Si producono da marzo a fine ottobre. È necessario alternare in 10 giorni la boiacca e il complesso minerale.
  3. Svernamento fresco. All'interno, la calce in inverno interrompe il suo sviluppo a causa delle brevi ore diurne. Durante questo periodo, la temperatura del contenuto non deve superare i 10 ° C.
  4. Formazione. Poiché i boccioli dei fiori sono legati solo sui germogli del 4 ° ordine, il cespuglio deve essere tagliato. Pertanto, viene stimolato lo sviluppo di gemme laterali.

Australasica si riproduce principalmente per innesto. Puoi farlo su una piantina di qualsiasi pianta di agrumi: limone, arancia, pompelmo, mandarino. Tuttavia, va notato che la maggior parte delle varietà di finger lime danno frutti in ritardo. Il primo raccolto può essere ottenuto 5 anni dopo l'innesto.

Citrus Australasica insolito - video

Giardino

Casa

Attrezzature