Mini giardino fai da te come forma d'arte separata

Mini giardino fai da te Un mini giardino con le tue mani ti consentirà non solo di dare vita a idee creative, ma anche di decorare una trama personale, il territorio di una casa di campagna o un angolo separato in un appartamento. Affinché il risultato finale soddisfi le aspettative, è necessario considerare attentamente il concetto della composizione futura.

Direzione stilistica

Prima di creare un giardino in miniatura, devi scegliere lo stile del futuro angolo verde e fare uno schizzo su carta. Questo ti aiuterà a non commettere errori nella scelta di piante ed elementi decorativi.

Alcune delle destinazioni più popolari includono:

  1. Inglese. Un'opzione classica, per la cui creazione avrai bisogno di panchine decorative in legno, fontane, lanterne, imitazione di strade, piante adatte.mini giardino all'inglese
  2. Selvaggio West. In questo stile, i cowboy a cavallo, le piante del deserto e molti cactus fungono da decorazioni.cowboy per creare un mini giardino
  3. Giapponese. Questo mini-paesaggio è associato a fiori di ciliegio, pergole con un tetto curvo, un ponte di legno su un ruscello. Tutto questo viene ricreato utilizzando materiali improvvisati: perline, ciottoli, spiedini, pasta polimerica o plastilina.mini giardino in stile giapponese
  4. Francese. Il design implica la presenza di leggerezza e romanticismo: panchine che imitano la forgiatura, un tavolo estivo sotto l'ombrellone, archi leggeri.Mini giardino fai da te in stile francese
  5. Nazione. Per creare un mini giardino con le tue mani in un tema del villaggio, vengono selezionati solo materiali naturali: legno, argilla. Ne sono fatti panchine, pozzi, cataste di legna, capanne in miniatura.stile country

Questi sono gli stili principali che possono dare una direzione durante la creazione del tuo capolavoro. Con un po 'di immaginazione, puoi ottenere una decorazione completamente unica per il tuo orto.

Contenitore e decoro fai da te per un mini giardino

fioriera rotta per un mini giardinoLa capacità per la composizione futura è selezionata in base al design. Più spazio, più interessante è il design. La regola principale è che la nave sia alta almeno 15 cm.

Questo potrebbe essere:

  • vecchio bacino;Mini giardino fai da te in una vecchia vasca
  • vaso di terracotta;
  • Contenitore di plastica;
  • ciotole di cemento fatte in casa;
  • un bancale di legno.

mini giardino in un cesto di viteAnche un vecchio guscio può essere interessante da battere.mini giardino in un antico bagno

Non ci sono requisiti per la forma del contenitore, fatta eccezione per la presenza di fori di drenaggio (o la possibilità di realizzarli).

Quando scegli una nave per giardini in miniatura, non dovresti dedicare molto tempo all'aspetto. In futuro potrai decorare la pentola come desideri: dipingere, incollare mosaici a specchio, pietre colorate, conchiglie, piastrelle divise in piccoli pezzi.elementi decorativi per mini giardino

I seguenti possono servire come elementi decorativi:

  • animali in miniatura;
  • case;
  • arredamento da giardino;
  • insetti;
  • lanterne;
  • recinzioni;
  • bene;
  • attrezzi da giardino e molto altro, a seconda del tema scelto.

Puoi realizzare tu stesso un decoro per un mini giardino: panchine di filo metallico, un pozzo fatto di stuzzicadenti, una casa fatta di fiammiferi, alberi fatti di perline e argilla.

Piccoli animali, uccelli, uomini vengono venduti nel negozio con souvenir, attrezzi da giardino, giocattoli per bambini.

Piante adatte per un mini giardino

Quando si assembla una composizione, voglio preservare il suo aspetto originale per lungo tempo, pertanto, la preferenza dovrebbe essere data alle piante a crescita lenta.

Questi includono:

  • piante grasse;piante grasse
  • cactus;cactus
  • rosa di pietra;rosa di pietra
  • commerciante di diamanti;commerciante di diamanti
  • sedum;sedum
  • peperomonia;peperomonia
  • edera;edera
  • mirto;mirto
  • ficus nano;ficus nano
  • aichrizon;aichrizon
  • muschio.muschio per mini giardino

Quando crei un mini giardino con le tue mani direttamente sulla trama del giardino, le varietà nane sono perfette conifere... Gli amanti delle composizioni fiorite possono optare per violette, rose nane. Tuttavia, alla fine del periodo di fioritura, l'aspetto della composizione sarà completamente diverso. In questo caso, le piante possono essere sostituite.

I fiori dovrebbero essere piantati in un contenitore, tenendo conto della loro compatibilità con l'irrigazione, la temperatura e il suolo.

Tecnica da giardino in vaso

il processo di creazione di un mini giardino

Per questa opzione, avrai bisogno di un contenitore sotto forma di una grande pentola o vasca di legno, terreno, elementi decorativi in ​​base allo stile e al tema scelti:

  1. Viene realizzato uno schizzo su carta con un disegno di tutti gli elementi decorativi e l'ubicazione della vegetazione.schizzo del futuro mini giardino
  2. Il fondo è ricoperto da uno strato drenante: ghiaia fine, ciottoli, argilla espansa.Mini giardino fai da te da vasi rotti
  3. Il vaso viene riempito con terriccio adatto alle piante selezionate. Per dare ulteriore scioltezza e proteggere i fiori da un eccesso di umidità, il terreno viene mescolato con vermiculite.Creazione passo passo fai da te di un mini giardino
  4. In presenza di grandi elementi decorativi, vengono prima installati al loro posto, quindi i fiori vengono piantati. Se viene fornito un serbatoio, sotto di esso viene scavato un recesso separato e viene inserito un contenitore con acqua, pellicola o mosaico a specchio.
  5. Le piante sono piantate secondo lo schizzo. Possono essere posizionati direttamente nel terreno o in vasi separati interrati nel terreno. La seconda opzione consente di combinare piante con esigenze di irrigazione diverse e sostituirle se necessario.piantagione
  6. Lo strato superiore della terra è decorato con sabbia, ciottoli, sentieri artificiali, muschio. Un ulteriore vantaggio sarà la protezione contro la germinazione delle infestanti.
  7. Gli elementi e le figure rimanenti vengono installati.fai da te mini giardino

Un mini giardino in una pentola con le tue mani foto è pronto. La composizione deve essere installata in modo tale da ricevere una quantità sufficiente di luce da tutte le direzioni.

Di quale cura ha bisogno un mini giardino con le tue mani

mini cura del giardinoLa composizione non necessita di complicate manutenzioni. È necessario annaffiarlo in modo tempestivo, pizzicare le piante, rimuovere le erbacce. Se le piante per un mini giardino in un vaso sono sbiadite o morte, dovrebbero essere sostituite. Se c'è acqua reale nello stagno, dovrai controllarne la freschezza e cambiarla regolarmente.

Altrimenti, le regole di cura non differiscono da quelle richieste separatamente per la coltivazione dei fiori. È importante osservare la vicinanza delle piante in termini di irrigazione, temperatura e illuminazione. Quando il mini giardino si trova in un'area aperta, con l'inizio del freddo, è consigliabile rimuovere gli elementi decorativi e preparare la vegetazione per l'inverno, in modo che con l'inizio della prossima stagione si possa ricreare il vecchio paesaggio.

Un mini giardino è un ottimo modo per dare libero sfogo alla fantasia, trasformare il territorio di una casa di campagna o un balcone in un appartamento, aggiungere individualità e donare una bellezza unica alle cose di tutti i giorni.

Laboratorio fai da te sulla creazione di un mini giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature