Come realizzare un alveare multicorpo con le tue mani, tenendo conto delle caratteristiche del design

Alveare multicorpo fai da te Gli alveari multi-alveare sono una struttura di tipo verticale composta da diversi alveari situati uno sopra l'altro. Il prodotto finito può essere acquistato nei supermercati specializzati in prodotti per l'apicoltura, oppure puoi creare il tuo alveare multi-alveare. Per la facilità e semplicità d'uso, le prove di questa forma hanno trovato ampia applicazione sia negli allevamenti di apicoltura agricola che nei grandi apiari privati.

Pro degli alveari multi-alveare

Alveari multicorpo fai da te

Fare orticaria multicorpo con le tue mani ha molti vantaggi rispetto all'acquisto di strutture già pronte, perché in questo modo puoi sbarazzarti di tutti i difetti negli standard con cui vengono prodotti gli alveari.

I principali vantaggi delle prove multi-corpo:

  1. Un prodotto multiscafo ospita il doppio delle api rispetto a uno a doppio scafo, il che consente di aumentare la quantità di covata del 35-40%.
  2. Nella parte superiore del prodotto viene mantenuta la temperatura ottimale per la covata.
  3. L'ape regina ha accesso a un numero enorme di celle per la deposizione delle uova in diverse parti dell'alveare.
  4. Alta velocità di costruzione dei telai.
  5. La leggerezza del corpo offre comodità per l'apicoltore.
  6. Possibilità di utilizzo piccolo estrattori di miele, con cui è quasi impossibile deformare il favo.

vantaggi di designIl design dell'alveare multicorpo offre facilità e comodità di trasporto. Le valigie hanno un peso non superiore a 15-18 kg, grazie al quale possono essere rimosse indipendentemente contemporaneamente ai telai. Ciò semplifica notevolmente la tecnologia di manutenzione, facilita il lavoro di pompaggio del miele.

Alveare multicorpo fai da te: i materiali necessari

disegno di un alveare multicorpo con dimensioniFare orticaria multicorpo con le tue mani non causerà difficoltà nemmeno a una persona che ha familiarità con il mestiere di falegnameria, perché il loro design è semplice e conciso.

Prodotti Principali:

  • casi - 4 o più;
  • parte inferiore;
  • soffitto;
  • cornici - 10 pezzi;
  • tetto;
  • rivestimento del tetto;
  • griglia divisoria;
  • sottobicchieri.

Prima di realizzare un alveare multi-alveare, preparare assi di qualità e ben essiccate - idealmente larice, cedro o pino, invecchiate per almeno 12 mesi. Lo spessore delle tavole dovrebbe essere di 35 mm.

caratteristiche del progettoNella produzione di multi-alveari non vengono utilizzate parti metalliche, poiché questo materiale può influire negativamente sulle condizioni e sullo sviluppotii famiglia di api. Prepara anche tutti gli strumenti necessari: una levigatrice, un trapano, uno scalpello e una macchina per la lavorazione del legno.

Le dimensioni ottimali di un alveare multicorpo sono 230 * 435 mm. Queste cornici corrispondono il più possibile all'habitat naturale delle api, imitando il cavo di un albero.

Tetto

disegno dettagliatoEsistono vari layout di un alveare multi-alveare che utilizzano un tipo di tetto standard o con un sistema di ventilazione aggiuntivo. Quest'ultimo ha una speciale rete incorporata che garantisce la circolazione dell'aria nell'alveare.

Produzione del tetto:

  • attaccare una guida da 8 * 22 mm alle pareti laterali;
  • sbattere la teglia sul bordo superiore;
  • attaccare strisce larghe 2 cm alla piastra posteriore per ulteriore supporto.

Il tetto è l'unica parte della struttura dell'alveare in cui è consentito il metallo. È fatto di assi di legno con uno spessore di almeno 23-26 mm, avvolte nella parte superiore con lamiera.

Il tetto deve essere installato il più strettamente possibile in modo che non vi siano spazi tra esso e le pareti. Quando si realizza un tetto standard, assicurarsi di realizzare 5-6 fori di ventilazione.

Housing

creazione di casiIl corpo dell'alveare è costituito da travi solide. Quando si taglia la tavola, assicurarsi di lasciare una tolleranza di 3-4 mm su ciascun lato.

Parametri della parte:

  • pareti anteriore e posteriore - 245 mm di larghezza e 465 mm di lunghezza;
  • pezzo laterale - 245 mm di larghezza e 540 mm di lunghezza.

Quando limate una spina, fate molta attenzione e ricordate la rettilineità, altrimenti, durante il montaggio della struttura, potrebbe esserci un problema di inclinazione del prodotto e scheggiature delle guance sui lati.

Ho visto la spina dal lato esterno e dal lato interno al posto dell'occhiello. Dopodiché, elabora attentamente la distanza tra le spine con uno scalpello: ciò impedirà la divisione dell'albero.

Posizionare il muro (lato) sul banco da lavoro rivolto verso il basso, in alto posizionare il muro con le punte per contrassegnare gli occhielli in posizione verticale. Assicurarsi che i bordi sul lato anteriore siano a filo. Delinea tutte le spine con una matita e trasferisci i segni su una tavola di legno in posizione orizzontale.

processo di fissaggioPer comodità, segna tutti gli angoli con i numeri: questo aiuterà a non confonderli durante il montaggio. Quando tutte le alette sono contrassegnate, scalpellale su tutti i lati.

Sul retro e sul davanti del case, fare uno sconto per un'ulteriore installazione del telaio. Con la parete laterale interna del bordo superiore delle pieghe chiare profonde 18 mm e larghe 12 mm.

Posizionare il telaio in modo tale che il suo lato superiore si trovi a 8 mm sotto il bordo del corpo: questo consente di installare facilmente armadietti aggiuntivi nella parte superiore. Dall'interno, carteggiare accuratamente il muro e macinarlo con una smerigliatrice.

parte del casoPer l'assemblaggio dell'armadio, posizionare un muro con alette su un banco da lavoro e un muro con punte sopra di esso. Usa un martello per guidare con cautela le tacchette nelle alette. Per facilitare il trasporto sulle pareti della prova multicorpo, realizzare maniglie speciali a forma di depressione. Sono posizionati 75 mm sotto il bordo superiore.

Parte inferiore

assemblaggio del fondo dell'alveare multicorpo

Per un alveare fatto in casa, viene realizzato un fondo rimovibile e bifacciale di tre travi. Dimensioni del fondo dell'alveare multicorpo:

  • travi laterali - 35 * 65 * 570 mm;
  • raggio posteriore - 35 * 65 * 445 mm.

Fai una scanalatura nelle travi dal lato interno del telaio inferiore. Passo 25 mm dal bordo superiore e fai una scanalatura larga 40 mm e profonda circa 12 mm. La parte inferiore delle prove verrà inserita direttamente al suo interno.

Fissare il telaio del prodotto sul fondo utilizzando il metodo della scanalatura a spina. Consisterà in un telaio a tre lati, il quarto lato è uno spazio di 25 mm. È essenziale per un ricambio d'aria ottimale durante tutto l'anno all'interno della struttura.

Soffitto

fabbricazione del soffittoIl soffitto è composto da due parti: un bordo e uno scudo. I suoi parametri sono 520 * 445 mm.

La parte superiore è realizzata in più passaggi:

  • fare una scanalatura sulle doghe di 1 * 1 cm;
  • collegare il telaio di 3 listelli, inserire uno ad uno i listoni del soffitto e fissarli con un listello di chiusura;
  • praticare un foro di 10 * 4 cm al centro del soffitto: è necessario per la ventilazione nella stagione invernale e per il fissaggio dell'alimentatore;
  • fissare il soffitto al multi-alveare.

Se prevedi di utilizzare un alveare multiplo per 3 o più colonie di api, è necessario coprire il foro nel soffitto con una rete a maglie fini.

Griglia divisoria

Una griglia metallica o di plastica viene utilizzata negli alveari multicorpo per racchiudere l'ape regina. Le sue dimensioni sono selezionate in base alle dimensioni interne della struttura stessa. La rete è fissata sopra i telai. Le sue cellule dovrebbero essere di dimensioni tali che le api con il nettare raccolto possano attraversarlo facilmente.

Telaio

telai di fissaggioCi sono diversi fattori importanti da considerare quando si installano i frame in un alveare multicorpo. Se il loro spessore è di 25 mm, la distanza tra i centri dei telai dovrebbe essere di almeno 37-39 mm.

Assicurati che lo spazio tra il muro dell'alveare e il telaio più vicino sia di almeno 7-8 mm. La distanza dal fondo al listello inferiore del telaio è di 16-20 mm, tra i livelli adiacenti dei telai 10 mm.

Limitatore e ingresso del foro del rubinetto

Il limitatore di tacca è necessario per chiudere la tacca nella stagione invernale o durante il trasporto di un alveare multi-alveare. La facilità e la comodità di aprire e chiudere il limitatore è data dalle guide in legno o metallo.

Bridging è una tavola di forma trapezoidale situata in leggera pendenza direttamente dietro il foro del rubinetto e fissata con un tassello di legno o aste di acciaio.

L'arrivo è necessario in modo che le api possano facilmente lasciare l'alveare e tornare indietro. Le dimensioni ottimali del tabellone di arrivo sono 20 * 140 * 445 mm.

Supporto alveare

Il supporto per l'alveare multicorpo viene realizzato dopo il completamento di altri lavori. Ha la forma di una scatola ed è realizzato in legno con uno spessore di 30-35 mm. Le dimensioni del supporto sono selezionate in base alle dimensioni dell'alveare multicorpo e del suo fondo.

Contro di multi-alveari

Alveare multicorpo fai da teLa principale difficoltà nel creare da soli un alveare multicorpo è la necessità di "gioielli" che si adattano tra loro di tutte le parti, perché il minimo dettaglio porterà a una distorsione del corpo.

Lo svantaggio di un alveare multi-alveare è la deformazione del corpo sotto l'influenza delle condizioni meteorologiche. Ecco perché è necessario prestare la massima attenzione nella scelta dei materiali, utilizzando solo legno di alta qualità.

In alcuni casi, è necessario un rinforzo aggiuntivo per il trasporto sicuro dell'alveare. Prendersi cura delle colonie di api in tali alveari può causare difficoltà a un apicoltore alle prime armi: in questi casi è necessario un assistente.

Ma il più delle volte, tali svantaggi non vengono considerati a causa dei numerosi vantaggi degli alveari multi-alveare. Riducono al minimo la complessità e l'intensità del lavoro delle cure, per cui questo design è considerato l'opzione migliore per le grandi aziende di apicoltura e i grandi apiari.

Un alveare multicorpo autocostruito con le tue mani richiederà l'accuratezza di tutte le fasi. Anche se il suo design è semplice, richiede comunque molto impegno. Il risultato sarà un alveare comodo e affidabile, che, con le sue dimensioni compatte e la facilità di manutenzione, aumenterà la produttività dell'apicoltura.

Istruzioni video su come creare un alveare multicorpo con le tue mani

Giardino

Casa

Attrezzature