L'erba epatica dalle molte facce: piantare e prendersi cura di un dolce e luminoso presagio della primavera in arrivo

piantagione e cura di liverwort Un'erba epatica senza pretese, che pianta e si prende cura di cui non è difficile nemmeno per i coltivatori di fiori inesperti, ha affascinato le persone con la sua delicata bellezza per molti secoli. Crescita eccessiva, hepatica, bucaneve blu, ricciolo, anemone puro, utero, mulino a vento: un numero così elevato di nomi è stato dato a un fiore della famiglia Buttercup. La foresta prese il nome dagli antichi slavi, che videro questo fiore nelle foreste, nel suo habitat naturale. La pianta ha ricevuto un nome insolito per l'erba epatica per la somiglianza dei piatti fogliari densi e coriacei a tre lobi con il fegato umano. Le vengono anche attribuite speciali proprietà curative, con l'aiuto delle quali è possibile curare il fegato, curare alcuni dei suoi disturbi, come l'epatite, l'infiammazione.

pianta all'inizio della primavera

Hepatica si riferisce ai primi fiori. Le sue luminose infiorescenze celesti o bianche compaiono nelle foreste immediatamente dopo lo scioglimento della neve. Sullo sfondo del fogliame appassito dell'anno scorso, oscurato durante l'inverno e alberi e arbusti ancora spogli, una pianta delicata ostenta e soddisfa l'occhio con il suo aspetto luminoso. Questa è una vera decorazione di una foresta tenebrosa all'inizio della primavera e un presagio dell'inizio imminente di allegre giornate primaverili di sole.

Uno stretto conoscente con il liverwort

perenneIl liverwort è una pianta perenne. Preferisce le foreste temperate dell'emisfero settentrionale, che si trovano in Eurasia, Nord America. Cresce in cespugli separati alti 6-10 cm, che raggiungono i 15-18 cm durante la formazione delle gemme, è caratterizzato da un breve rizoma a struttura tubero-fibrosa. I gambi sono brunastri o brunastri senza ramificazione, originati nella zona delle radici dai seni fogliari. Le lame delle foglie sono solide o seghettate lungo il bordo. Infiorescenze di 25 mm di diametro con 6-8 petali e stami al centro del bocciolo. Le piante con fiori blu-blu si trovano più spesso in natura, ma puoi trovare varietà viola, rosa e bianche di epatica.

Il periodo di fioritura dipende da dove è piantata la pianta. Se prende troppo sole, la fioritura termina più velocemente. All'ombra, l'erba epatica praticamente non germoglia. La condizione ideale è l'ombra parziale con luce diffusa. Diversi germogli sbocciano su un cespuglio contemporaneamente. In condizioni naturali, è 6-14. Tutti vivono per circa 5 giorni. Ma poiché i fiori appassiti vengono immediatamente sostituiti da fiori in fiore, è assicurata una fioritura continua, della durata di circa 21 giorni.

Dopo l'impollinazione da parte di coleotteri o farfalle, i frutti dell'erba epatica maturano - acheni oblunghi-molte-radici. Un germoglio produce da 20 a 64 emicarpi.

Il fiore di liverwort rilascia un bocciolo nel tardo autunno prima che cada la neve. Quando la neve copre la boscaglia, la pianta cade in uno stato dormiente fino ai primi giorni di sole in primavera.

inizio primaveraLe foglie muoiono dopo la fioritura della pianta e quelle nuove ricrescono immediatamente. Hanno un colore più brillante e sono ricoperti dalla lanuginosa più delicata. Man mano che crescono, le lame fogliari perdono la pubescenza, diventano lisce e si scuriscono.

In natura, puoi trovare più di 10 varietà di epatiche. Le seguenti sono coltivate come piante da giardino:

  • liverwort nobile (ordinario), preferendo foreste di conifere del territorio europeo della Russia e dei paesi dell'Europa occidentale;
  • hepatica transilvana che cresce naturalmente in Ungheria e Romania;
  • Epatica asiatica, che può essere vista in natura in Estremo Oriente.

Gli ibridi di spugna con petali rosa, lampone o blu intenso sono popolari tra i giardinieri.

Riproduzione

riproduzione di epaticaIn natura, il fiore delicato viene propagato esclusivamente dai semi. Ma questo metodo non è molto popolare tra i giardinieri. Il fatto è che il seme appena raccolto è necessario per la semina, poiché perde rapidamente la sua germinazione. Prolunga leggermente la fattibilità di posizionare i semi in muschio umido, torba, vermiculite.

Le piante ibride, ad esempio l'erba epatica da giardino di terry, non producono semi, si propagano solo dividendo il cespuglio.

Quando coltivi le piante da solo, scegli uno dei seguenti metodi.

Dividendo il cespuglio

cespuglio divisorio

Il metodo di allevamento più comune e facile. Per divisione, vengono propagate varietà ibride di liverwort, che non producono semi. Ma molti coltivatori che non vogliono armeggiare con i semi spesso propagano tutte le altre varietà di piante in questo modo.

Il momento migliore per la procedura è giugno, subito dopo la fioritura e la formazione di nuove foglie, oppure il periodo dall'inizio di agosto al 10 settembre:

  1. Scavare con attenzione la fuoriuscita, scrollarsi di dosso il terreno.
  2. Dividi in più cespugli con un coltello da giardino affilato, assicurandoti che ognuno abbia almeno 3 gemme.
  3. Le foglie vecchie vengono tagliate e i cespugli vengono piantati in terreno sciolto, costituito da aghi e foglie cadute.
  4. Pozzo d'acqua.

CondividereSe tutto è fatto correttamente, la cura dell'erba epatica dopo la semina non è praticamente richiesta, si adatta rapidamente.

Piantare semi

semi di epaticaLa pianta viene propagata con materiale di semi appena raccolto in giugno-luglio. Il materiale viene piantato in scatole o contenitori riempiti con terreno di foglie di conifere. Quindi lo lasciano cadere in giardino in un luogo adatto per l'erba epatica, coperto con un foglio. Questo per evitare che le formiche spargano i semi. Nel primo anno, la pianta si sviluppa male. Le piantine appariranno la prossima primavera, dopo 2 anni, 1-2 vere lame fogliari cresceranno sui cespugli. Hepatica fiorisce per 4-7 anni.

Talee

piantagione di liverwort e lasciare le taleeAl cespuglio, rastrellano con cura il terreno e tagliano il lato del rizoma con un taglio con 1-2 foglie. Spolveralo Kornevin o conservato in un promotore della crescita. Si piantano in una pentola con un substrato da una parte di terreno del giardino, 2 parti di humus, parte di torba e parte di sabbia grossolana, approfondendo non più di 2 cm Chiudere con una bottiglia di plastica. Prendersi cura dell'erba epatica dopo la semina serve solo a controllare l'umidità del suolo. Non lasciarlo asciugare e ristagnare. Le talee saranno pronte per la semina tra un paio di mesi.

Varietà particolarmente preziose di epatiche sono propagate per talea, i cui cespugli non sono raccomandati per essere scavati per non ferire nuovamente le piante.

Piantare e curare l'erba epatica

piantagione e cura dell'erba del fegato nell'aiuolaPer piantare le epatiche, scelgono luoghi soleggiati che sono solo leggermente ombreggiati dal fogliame sottile delle chiome degli alberi, come nel caso delle radure o dei bordi della foresta, poiché non tollera bene i raggi diretti. Se i raggi colpiscono direttamente le lame delle foglie, si ricopriranno rapidamente di macchie nere e presto moriranno. Questa regola si applica alle varietà naturali di epatica. Ma le foglie danneggiate vengono ripristinate l'anno successivo con l'arrivo della primavera. Alcune varietà di epatica tollerano bene l'ombra forte. E le viste sul giardino vanno bene in luoghi soleggiati. Solo questo accorcerà il periodo della loro fioritura.

Nonostante la mancanza di pretese della pianta, è importante tenere conto del fatto che le sue varietà preferiscono terreni diversi:

  • Epilobio della Transilvania preferisce il terreno pesante;
  • L'americano ama il terreno sciolto, fertile e neutro;
  • nobile cresce su quasi tutti i terreni, ma ama i luoghi ricchi di calcare;
  • per il fegato giapponese, è necessario preparare il terreno da humus di foglie, sabbia di fiume grossolana e torba in un rapporto di 2: 1: 2.

prenditi cura dell'erba epatica nell'aiuolaMa i capricci dell'erba epatica giapponese sono livellati da un'enorme varietà di bellissimi fiori. In Giappone, hanno imparato cos'è un'erba epatica diversi secoli fa. Questa pianta è considerata un culto lì. Sono gli ibridi giapponesi che si distinguono per la loro incredibile bellezza. Sono semi-doppi, doppi, blu intenso, cremisi, rosa pallido e persino bicolore.

La pianta viene piantata in autunno o in primavera dopo la fioritura, cioè durante il periodo dormiente della pianta. La pianta predilige terreni sciolti, ariosi, leggermente acidi o neutri. Non gli piace paludoso. Scavare buche ogni 15-25 cm, spargere compost o concime minerale sul fondo. I cespugli vengono piantati, cosparsi di terreno leggermente, pigiati e annaffiati.

I bucaneve sono considerati buoni vicini per il fegato, iridi, crochi. Sono preferiti i cereali, le felci, che creano una leggera ombra con le loro alte foglie traforate.

Cura

cura del fegatoColtivare un'erba epatica e prendersi cura di lei non è difficile. La pianta cresce quasi da sola nel giusto sito di impianto. Ha bisogno di controllo regolare delle infestanti e diserbo del suolo. Ogni 3-7 anni, è necessario piantare man mano che le piantagioni crescono, altrimenti i cespugli diventeranno angusti, il che influenzerà il numero di gemme.

Lo scrub non richiede cibo aggiuntivo. All'inizio della primavera, anche prima che la neve si sciolga, il terreno viene fertilizzato con urea o farina di ossa. Dopo la fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti complessi. Prima dell'inizio dell'autunno, nel terreno vengono introdotte medicazioni al fosforo e potassio.

pacciamatura epaticaPer l'inverno, la pianta viene pacciamata con humus, compost, paglia e foglie cadute in caso di poca neve.

Le vecchie foglie sane non vengono tagliate, in modo da non peggiorare la resistenza invernale dell'erba epatica. Vengono rimossi in primavera quando arrivano le giornate calde.

L'erba epatica, la cui semina e la cui cura è semplice, è suscettibile alle malattie fungine, il cui sviluppo è provocato dal clima umido e dalle temperature inferiori a +18 gradi. Lo sviluppo di malattie è provocato dall'ispessimento delle piantagioni, per cui, dopo abbondanti annaffiature e piogge, il terreno non può asciugarsi. Tali malattie includono marciume grigio, oidio. Se sulle foglie si trovano macchie marroni, fioritura grigiastra o biancastra, tutte le parti interessate del cespuglio vengono rimosse, il resto viene trattato con fungicidi come Topaz, liquido bordolese, Fundazol.

epatica a fioritura brillanteDurante il periodo in cui fiorisce l'erba epatica, con la sua brillante bellezza, attira gli amanti a vagare per la foresta all'inizio della primavera, raccogliendo senza pietà fiori in grandi quantità. Per questo motivo, in alcune regioni, ad esempio nella regione di Mosca, l'epatica è stata inclusa nel Libro rosso, poiché è sull'orlo della completa distruzione. La scomparsa della pianta è facilitata dal disboscamento e, di conseguenza, dalla chiarificazione dei territori scelti dalla epatica. E in una zona soleggiata, praticamente non cresce.

Fortunatamente, puoi goderti la bellezza dei fiori delicati sul tuo sito. Basta un cespuglio o pochi semi per far crescere in giardino un vero tappeto di fiori in pochi anni. La pianta è senza pretese nelle cure, tollera facilmente la divisione del cespuglio e, fatte salve le regole della tecnologia agricola, cresce bene in un posto fino a 25 anni.

Il liverwort fiorisce in primavera nel paese (semina e cura) - video

Giardino

Casa

Attrezzature