Urea come fertilizzante: alta efficienza al minor costo

urea Urea (urea) - ampiamente utilizzato tra giardinieri e giardinieri, altamente efficace, versatile, granulare fertilizzante azotato... Con il corretto e dosato, per una particolare coltura, l'uso dell'urea come fertilizzante, le piante rispondono con buona crescita e sviluppo, oltre che abbondanti frutti. Oltre alla sua versatilità, ci sono altri due fattori importanti che rendono l'urea molto popolare tra gli agricoltori: l'urea, il fertilizzante è poco costoso e molto conveniente.

Aspetto, caratteristiche chimiche e proprietà fisiche dell'urea

palline di urea

  • Aspetto: granuli rotondi, molto leggeri (fino a bianchi) o trasparenti. La granulazione dell'urea nella produzione, in misura elevata, impedisce al fertilizzante di agglomerarsi durante lo stoccaggio e il trasporto.
  • Caratterizzazione chimica - (NH2)2CO, dove quasi la metà (46%) del totale è azoto.
  • Proprietà fisiche: il fertilizzante a base di urea si dissolve in molti solventi polari, inclusa l'acqua ordinaria, il che consente di utilizzarlo sia in forma pura (granuli) che sotto forma di una soluzione acquosa della concentrazione richiesta.

Segni di carenza di azoto nelle colture orticole e orticole

  1. Crescita delle piante innaturalmente lenta e depressa.
  2. Germogli sottili, deboli e corti in arbusti e alberi.
  3. Foglie: strette e piccole, verde chiaro (pallide) o chiaramente gialle. Le piante che soffrono di una mancanza di azoto sono inclini alla caduta precoce delle foglie.
  4. Boccioli fiorali: deboli e sottosviluppati, la loro formazione avviene in quantità molto minore di quanto dovrebbe essere. Di conseguenza, le piante hanno una scarsa fruttificazione.

Segni di mancanza di urea

Istruzioni per l'uso dell'urea

alimentazione dell'ureaQuando si utilizza l'urea come fertilizzante in un orto o in un orto, si tenga presente che in pochi giorni viene trasformata e modificata sotto l'influenza di batteri nel terreno, durante questo processo viene rilasciato carbonato di ammonio, che si decompone piuttosto rapidamente all'aria aperta, a causa del quale l'uso superficiale dell'urea, ovviamente, possibile, ma inefficace.

Risultati ottimali e migliori si ottengono applicando questo fertilizzante non solo su terreno protetto, ad esempio serre o serre, ma anche in normali fattorie orticole. L'unica condizione per la massima efficienza della carbammide è il suo immediato inglobamento nel terreno, dovuto al fatto che la perdita di carbonato di ammonio (ammoniaca gassosa) è ridotta al minimo, questo aumenta notevolmente la penetrazione dei nutrienti, in particolare azoto, nelle piante.

Indipendentemente da dove e da chi viene prodotta l'urea, tutti i produttori sono unanimi nelle loro raccomandazioni e indicano nelle istruzioni per l'uso dell'urea che può essere utilizzata su qualsiasi terreno come fertilizzante principale o come condimento superiore per frutta e bacche e / o colture da giardino.
Nonostante questa versatilità, va comunque notato che colture diverse necessitano di una quantità diseguale di fertilizzante, e quindi i tecnici agrari consigliano di aggiungere integratori nutrizionali in determinate dosi, a seconda delle effettive necessità delle piante.

Importante! L'urea acidifica in modo significativo il terreno: questo è un dato di fatto. Se il terreno è già acido, viene utilizzato il calcare (gesso) per neutralizzare questi processi.Viene applicato insieme a fertilizzante azotato in ragione di 0,5 kg di carbamide, 0,4 kg di calcare.

L'uso dell'urea come fertilizzante in giardino e in giardino

Periodo vegetativo

  • Cavolo cappuccio, barbabietole, cipolle, peperoni, pomodori, aglio e patate - 19–23 g / m².
  • Quando si utilizza l'urea per cetrioli o piselli, applicare circa 6-9 g / m².
  • Zucca, melanzane e midollo vegetale - 10-12 g / m². La medicazione superiore viene eseguita 2 volte durante l'intero periodo di crescita, la prima durante la semina delle piantine e la seconda all'inizio della formazione dei frutti.
  • Fragole e fragole da giardino: il fertilizzante viene introdotto invariato nel terreno del terreno preparato per piantare bacche. Durante la formazione di gemme e ovaie di bacche, viene applicata la spruzzatura, 10 gr. per 2 litri d'acqua. Per aumentare la resa all'inizio di settembre o alla fine di agosto, le piante vengono alimentate con una soluzione concentrata - 60 gr. per 20 litri d'acqua.
  • Cereali - 300 gr. per cento metri quadrati in forma granulare.
  • Alimentazione fogliare di colture orticole, nonché protezione da malattie e parassiti (irrorazione di piante) - 9-15 g per ogni 10 litri. acqua.

Prima di piantare bacche e colture orticole

Per concimare il terreno per le colture di bacche e ortaggi nel periodo pre-semina, è sufficiente aggiungere dei granuli di urea (senza sciogliersi) in ragione di 5-11 g / m². Di norma, il 60% del volume totale richiesto di urea viene applicato in autunno, prima di scavare, mentre il resto del fertilizzante viene aggiunto in primavera.

Come allevare l'urea per fertilizzare alberi da frutto e cespugli di bacche

Importante! Anche una sovrabbondanza di fertilizzanti azotati nel terreno non fa bene alle piante, possono iniziare a crescere intensamente con la formazione di abbondante massa verde a scapito della fruttificazione. In questo caso, è possibile la formazione di ovaie e / o frutti sottosviluppati.

Se tutto è chiaro con l'uso di granuli: ho misurato il peso richiesto e tutto può essere aggiunto al terreno, quindi come diluire l'urea e ricavarne una soluzione della concentrazione richiesta può essere fonte di confusione per molti, specialmente per gli agricoltori alle prime armi. E questa domanda è particolarmente rilevante per i giardinieri. Ciò è dovuto al fatto che alberi e arbusti sono fertilizzati principalmente con urea diluita in acqua e urea estremamente raramente granulare - appena prima di piantare una piantina, viene posta direttamente in un buco preparato.

Affinché alberi e arbusti si sviluppino bene e producano frutti abbondanti dall'urea, come già accennato, viene preparata una soluzione concentrata, che viene introdotta direttamente nell'area delle radici (cerchio vicino al tronco) e nel tronco vicino strisce. Se, per qualche motivo, non è possibile preparare una soluzione, è possibile aggiungere anche i granuli, sebbene questa non sia l'opzione migliore, ma allo stesso tempo è necessaria un'abbondante irrigazione successiva. In questo caso, è anche importante osservare le proporzioni della diluizione dell'urea.

  • Melo - sotto ogni albero adulto circa 200 g di carbamide (granuli) o soluzione - la quantità specificata di urea viene diluita in 10 litri di acqua.
  • Prugna, Aronia, Irga e Ciliegia - 120 g / 10 l.

Consigli! Non disperare se non sai come usare l'urea nel paese e come misurarla correttamente quando non ci sono bilance a portata di mano.

In questo caso, puoi utilizzare gli strumenti a portata di mano:

  • 1 cucchiaio. l. contiene 10 gr. urea;
  • in una normale scatola di fiammiferi (senza diapositiva) vengono posti 13 grammi. urea;
  • Bicchiere da 200 grammi - circa 130 gr. questo fertilizzante.

Proprietà e applicazione dell'urea - video

Giardino

Casa

Attrezzature