Come piantare le carote in modo che germogliano rapidamente

Il risultato di una cura adeguata Le carote sono da tempo famose per i loro preziosi oligoelementi. Contiene molto carotene, potassio, fluoro, ferro, ecc. In generale, tutto ciò che a volte manca al nostro corpo. Forse è per questo che questa coltura viene coltivata in quasi tutti gli orti. Non è così difficile da fare, ma a volte i giardinieri alle prime armi incontrano alcune difficoltà. Per dissiparli in questo articolo, parleremo di come piantare le carote, di quanti giorni le carote emergono dopo la semina e dei modi per aumentare il tasso di germinazione dei semi. In generale, per prima cosa.

Su questo argomento:come seminare le carote per non diradare il video in seguito!

Cosa determina la germinazione delle carote?

Spesso molti giardinieri si lamentano che i loro semi di carota non germogliano bene. Da cosa dipende? Quali fattori influenzano germinazione del seme?

Ora proveremo a capirlo:

  • Piantare carote nelle cellule
    Date di semina... I tempi di germinazione della carota dipendono direttamente dal periodo in cui è stata effettuata la semina. Ad esempio, le carote di aprile germineranno molto più a lungo delle carote di maggio.
  • Temperatura... Le confezioni di solito scrivono la temperatura ottimale dell'aria alla quale germinano i semi. Se sono inferiori al previsto, le piantine potrebbero apparire molto più tardi. Ad esempio, a una temperatura di 4-5 gradi Celsius, le carote germoglieranno in circa 45 giorni. Se l'aria si riscalda fino a 12 gradi, i germogli delle radici appariranno in 16 giorni. A una temperatura di +20 gradi, i semi germoglieranno molto prima, dopo 9 giorni.
  • Il suolo. Quasi l'80% del successo dipende da questo indicatore: le carote, qualunque cosa dicano da fonti diverse, sono molto esigenti per la composizione della terra. Questa cultura cresce bene su terreni leggeri (argillosi, sabbiosi, torbosi). Il terriccio pesante non è adatto.
  • Preparazione del seme per la seminaData di scadenza. Per tutte le culture, è approssimativamente lo stesso - 3-5 anni. Più freschi sono i semi, più amichevolmente germinano. Inoltre, è necessario prestare attenzione a come viene conservato il seme. È meglio tenerlo in un'area buia e ventilata.

Quanto crescono le carote? Abbiamo dato la risposta a questa domanda, ora è il momento di parlare dei tempi approssimativi di semina di questo raccolto.

Datteri di semina per le carote

Vendemmia precoceOggi ci sono date certe per la semina delle carote. Tutto dipende dalla regione.

  • Regioni centrali e centrali della Russia. Le varietà a maturazione precoce vengono solitamente piantate qui dal 20 al 25 aprile. Le piante di mezza stagione vengono piantate un po 'più tardi, dal 25 aprile al 5 maggio.
  • Regioni meridionali della Russia. Qui, le carote vengono piantate molto prima. Il periodo di semina approssimativo è dal 10 al 20 marzo.

Per una raccolta anticipata, è consuetudine piantare carote prima dell'inverno. Questo viene fatto in autunno, di solito alla fine di ottobre. Il raccolto agricolo piantato in questo modo viene raccolto molto prima, di circa 2 settimane.

Come piantare le carote per germogliare rapidamente

Piantare semi pellettatiPoiché i semi di carota germinano a lungo, i giardinieri consigliano di utilizzare diversi metodi efficaci per una germinazione più rapida:

  1. Ammollo i semi... Questo metodo è il più comune. La sua essenza sta nel fatto che i semi di carota vengono posti in un contenitore per un giorno e riempiti con una piccola quantità d'acqua (la temperatura dovrebbe essere +18 +20 gradi). La cosa principale è assicurarsi che non ci sia molto liquido, altrimenti risulterà l'effetto opposto: le carote germoglieranno a lungo.Dopo 24 ore, l'acqua viene drenata, i semi vengono stesi con cura su un panno (si può usare un tovagliolo, una garza, ecc.) E lasciati asciugare bene. È difficile dire esattamente dopo quanti giorni le carote emergono quando si utilizza questo metodo. Questo di solito accade dopo una settimana o una e mezza, ma a seconda del tempo, i tempi possono cambiare.
  2. Calcinare i semi... Questo metodo consente non solo di accelerare le piantine, ma anche di prevenire danni alle radici da parte di parassiti. Quindi, un trattamento termico una tantum è il seguente: i semi vengono versati con acqua calda (la temperatura dovrebbe essere di circa 45 gradi Celsius) e lasciati per 3-3,5 ore. Trascorso il tempo si scarica il liquido, si adagiano i semi su una superficie pulita (meglio che sia trattato con manganese) e si attenda che si asciughino. Se il trattamento termico viene eseguito correttamente, oltre ad aumentare la germinazione dei semi, puoi contare su un buon sviluppo delle piante e un buon raccolto.
  3. Ammollo in acceleratori di crescita... Il metodo è il più semplice, non richiede molto tempo. Semi immerso (per 2 ore) in stimolanti della crescita precedentemente diluiti, ad esempio, in "Epin", e quindi asciugato accuratamente.

Buon raccoltoAggiungi, oltre ai trattamenti di cui sopra, si consiglia ai giardinieri esperti di non dimenticare la disinfezione del seme. Solitamente usato per questo, permanganato di potassio, formalina. L'uso di questi fondi consente di prevenire varie malattie fungine delle piante, nonché di ridurre la probabilità di danni alle radici da parte di parassiti.

Segreti di piantare carote - video

Giardino

Casa

Attrezzature