Coltiviamo una delicata nuvola di streptocarpella blu

streptocarpella blu Il blu di streptocarpella è un delicato fiore decorativo che può essere coltivato con successo in una casa privata o in un appartamento. I suoi semi sono stati importati dal Sud Africa. La pianta è perenne, anche in stato di non fioritura ha elevate qualità decorative. E quando fiorisce, attira gli occhi ammirati.

Che aspetto ha la streptocarpella blu?

streptocarpella a fioritura delicata

I germogli adulti di un fiore possono raggiungere i 50 cm Le foglie sono di medie dimensioni vellutate, di 2-3 cm, hanno un'ombra di malachite, ce ne sono molte sullo stelo, a causa delle quali si forma un cespuglio lussureggiante. La pianta si presta bene alla formazione, inizia a fiorire 3 mesi dopo la semina. I peduncoli raggiungono gli 8 cm di lunghezza. Sui loro bordi sbocciano contemporaneamente diversi piccoli fiori blu, simili nella forma a un piccolo grammofono. I fiori cadono piuttosto rapidamente, dopo 3-5 giorni, ma a causa dell'elevato numero di peduncoli, la rigogliosa fioritura della streptocarpella dura a lungo. Durante questo periodo, la pianta assomiglia a una nuvola di fiori ariosa.

ampel pianta streptocarpella bluStreptocarpella ampelous viene utilizzato per la suddivisione in zone dello spazio. I designer lo adorano per le sue straordinarie proprietà di aggiungere intimità all'atmosfera, espandere l'area con soffitti bassi e suddividere lo spazio. È un accento sorprendente che aggiunge grazia alla stanza.

Nella stagione calda, la streptocarpella blu può essere coltivata con successo su balcone, veranda o terrazza.

Vantaggi e svantaggi dell'impianto

un lussureggiante vaso di fioriIl fiore è schizzinoso riguardo alle condizioni di crescita. Affinché il blu di streptocarpella possa fiorire abbondantemente, sono necessari il regime di temperatura corretto, un'illuminazione adeguata e un'umidità dell'aria sufficiente. La dimensione del vaso e la composizione della materia del suolo. Dovrà essere fatto un grande sforzo, ma un'adeguata assistenza domiciliare per la streptocarpella blu sarà generosamente ricompensata con un'abbondante fioritura lungadecorazione della facciata della casa

Un coltivatore inesperto può danneggiare la pianta pizzicando prematuramente i germogli. Se lo fai troppo presto, la streptocarpella non fiorirà in 3 mesi, ma molto più tardi.

pianta in una zona ombreggiataIl resto della pianta è senza pretese: tollera bene l'ombra, ha un'elevata capacità di rigenerarsi e riprodursi, il periodo di riposo è molto breve. Con molta attenzione, la pianta non infetta infezioni e parassiti.

Streptocarpella non deve essere esposto alla luce solare diretta. È meglio scegliere un luogo con luce diffusa: le finestre ovest ed est sono perfette. Se le finestre sono rivolte a sud, è meglio posizionare la pianta lontano dai raggi del sole, andrà bene uno scaffale sul muro o una nicchia nei mobili.terreno per la coltivazione della streptocarpella

Il terriccio per streptocarpella blu è necessario:

  1. Sciolte, nutrienti, ben drenate, le radici della pianta hanno bisogno di aria.
  2. L'acidità è neutra.
  3. La composizione ideale è terra nera, sabbia e torba in proporzioni uguali con l'aggiunta di una piccola quantità di vermiculite e carbone.
  4. Se si utilizza un terreno già pronto, è adatto quello destinato alla coltivazione di Saintpaulia e Gloxinia.

Caratteristiche della semina e del trapianto di streptocarpella blu

streptocarpella blu sul davanzale della finestraI giardinieri esperti possono immediatamente piantare talee nel terreno coprendole con un barattolo. Una serra improvvisata con un germoglio di streptocarpella deve essere installata in un luogo caldo ben illuminato e ventilato quotidianamente. Dopo la comparsa di nuove piantine, il barattolo può essere rimosso.talee di radicazione

Puoi trapiantare la streptocarpella in qualsiasi momento dell'anno; ha bisogno di cambiare il terreno ogni anno.

streptocarpella blu da taleeha un apparato radicale poco profondo, quindi ha bisogno di un vaso poco profondo. Più drenaggio è posto sul fondo. È meglio non coltivare più di una pianta in ogni vaso in modo che i cespugli fioriscano magnificamente e non si ostruiscano a vicenda.

Dopo 5-7 anni, le foglie della pianta diventano lignificate, quindi la streptocarpella perde la sua attrattiva. Deve essere completamente rinnovato.

Irrigazione e regime di temperatura

regole di irrigazionePoiché le radici di Streptocarpella blue sono vicine alla superficie, la pianta necessita di irrigazioni frequenti e moderate. Non appena lo strato superiore del terreno si è asciugato, deve essere inumidito. L'essiccazione porterà all'arricciatura delle foglie e il ristagno d'acqua porterà alla decomposizione delle radici. L'umidità in eccesso dal pallet deve essere drenata.

È consigliabile che l'acqua non cada sulle foglie soffici, questo può provocare il verificarsi di marciume.

condizioni confortevoliPer il corretto sviluppo della boscaglia è necessaria aria umida. Pertanto, si consiglia di installare un vassoio con ciottoli bagnati vicino al fiore, muschio o argilla espansa. Sono adatti anche umidificatori domestici. In condizioni naturali, la streptocarpella cresce ai tropici, quindi il clima ideale dovrebbe corrispondere alle condizioni usuali.

L'assistenza domiciliare per il blu di streptocarpella implica il rispetto del regime di temperatura. La pianta si svilupperà attivamente a una temperatura di 20-25 ºС. Quando la temperatura scende a +18 ºС, la streptocarpella blu smette di fiorire e si prepara alla dormienza.

La fecondazione è consigliata ogni 2 settimane. Puoi utilizzare una composizione già pronta per le piante della famiglia Gesneriev o utilizzare qualsiasi complesso per i fiori da interno.

La moderazione è importante, un'alimentazione troppo frequente e abbondante danneggerà la streptocarpella blu. Pertanto, anche la dose raccomandata dal produttore di fertilizzanti è meglio divisa a metà.

Come far fiorire la streptocarpella blu

fioritura giovane streptocarpella bluLa fioritura della streptocarpella blu può essere resa continua, per questo deve essere sotto illuminazione diffusa per almeno 14 ore al giorno. In autunno e in inverno, la pianta è necessaria illumina inoltre con phytolamps.

Se la fioritura non può essere effettuata tutto l'anno, dopo che la fioritura della streptocarpella è stata completata, è necessario lasciarla riposare un paio di mesi - ridurre l'irrigazione e l'alimentazione, spostare il vaso in un luogo più buio e più fresco. Tali procedure avranno un effetto benefico sulle condizioni del fiore, acquisirà forza e presto fiorirà attivamente e si moltiplicherà di nuovo.

Gli steli della streptocarpella possono crescere in modo caotico, l'aspetto di una tale pianta non sarà molto bello, quindi si consiglia di pizzicare regolarmente i germogli. Ciò impedisce un accrescimento eccessivo, favorisce l'aerazione della corona, previene l'insorgenza e lo sviluppo di infezioni. I peduncoli appassiti devono essere rimossi.

Come si riproduce il blu di strepcarpella

propagazione delle piante per taleaIl blu di streptocarpella in condizioni naturali si propaga per seme, ma questo metodo non è adatto alla coltivazione domestica. I fioristi preferiscono tagliare i piccioli apicali con 2-3 foglie da una pianta adulta, radicarli e piantarli nel terreno. Questa riproduzione della streptocarpella è considerata la più semplice ed efficace.

La violazione delle condizioni di detenzione può provocare il verificarsi di malattie nel fiore. Il blu di streptocarpella può essere infettato da virus, insetti. Si consiglia di spruzzare periodicamente il terreno con arcacidi e fungicidi, per evitare correnti d'aria, un forte calo della temperatura dell'aria e il ristagno del terreno. Le regole di cura devono essere rigorosamente osservate, quindi la streptocarpella blu delizierà con un'abbondante fioritura e succose verdi smeraldo.

Delicata streptocarpella blu in condizioni indoor - video

Giardino

Casa

Attrezzature