Trattamento contro l'oidio per l'uva spina

trattamento di uva spina contro le malattie L'uva spina è una cultura coltivata in Russia sin dai tempi antichi. Le prime menzioni scritte di questa bacca si trovano nelle cronache del XIV secolo, il peso dei frutti raggiungeva i 20 grammi.

Columbus ha portato nuove varietà di bacche in Portogallo dal Sud America nel XVI secolo. Poi l'uva spina si diffuse in tutta Europa. Insieme a nuove varietà di uva spina, il navigatore ha portato in Europa una nuova malattia - "seroteka" o "oidio americano". Si è diffuso nel territorio della Russia, uccidendo varietà di uva spina russa a frutto grosso che sono instabili per questa malattia.

Tutte le varietà di bacche moderne discendono dall'uva spina americana, ma anche loro sono vulnerabili a questa malattia.

Muffa polverosa

Seroteka - malattia dell'uva spinache infetta le foglie di uva spina. Appare come macchie brunastre, che poi diventano nere e la foglia si secca. Se il cespuglio viene trascurato, la malattia può diffondersi ai frutti di uva spina. Questa malattia è molto simile alla crosta di mele. L'oidio americano colpisce solo l'uva spina. Ma nel corso di diversi secoli la seroteca si è trasformata in peronospora, che già colpisce molte altre specie vegetali. Pertanto, al fine di preservare il raccolto di uva spina, l'arbusto deve essere trattato con sostanze chimiche come il topazio.

Elaborazione di "Topaz"

L'uva spina viene lavorata all'inizio di aprile, quando i germogli decidui iniziano a gonfiarsi. Il trattamento con "Topazio" viene eseguito con molta attenzione, con tempo sereno e calmo, non viene perso un singolo ramo e nemmeno un bocciolo di fiore. Anche la base del cespuglio viene spruzzata con cura. Il rimedio funzionerà sei ore dopo la spruzzatura, la durata dell'azione per il trattamento dell'oidio è di tre giorni. L'azione preventiva del farmaco dura 7-8 giorni.

Principio operativo

Il farmaco viene venduto sotto forma di sospensione o fiale, quindi non è necessario filtrare la soluzione. Per 10 litri di acqua, è necessario sciogliere 9 ml di sospensione o una fiala del farmaco. Il topazio viene assorbito nelle foglie di uva spina e uccide le spore dell'oidio. Il fungicida è efficace alle alte temperature, cioè in condizioni favorevoli allo sviluppo dell'oidio.

Il secondo trattamento fungicida viene effettuato dopo la fine della fioritura dell'uva spina. L'arbusto viene spruzzato due o tre giorni dopo la formazione della prima ovaia. Se non sei riuscito a elaborare la pianta una seconda volta, puoi spruzzare sulle bacche verdi. La lavorazione, in questo caso, deve essere eseguita non due, ma tre volte - su bacche verdi e un mese e mezzo prima della raccolta.

Giardino

Casa

Attrezzature