Condizioni di lavorazione del giardino con urea con solfato di rame in primavera

lavorazione del giardino all'inizio della primavera Applica sostanze chimiche sul tuo sito o prova a coltivare prodotti biologici: questo dilemma tormenta molti giardinieri. Scegli con molta prudenza la media aurea e la lavorazione del giardino primaverile urea con il solfato di rame diventa nella nuova stagione una delle prime misure per combattere malattie e parassiti. Perché la spruzzatura è così importante? Per prima cosa, scopriamo che tipo di droghe sono.

Descrizione dei farmaci e del loro effetto sulle piante

Il solfato di rame e l'urea agiscono in modo diverso sulle piante. Dipende dalla loro composizione chimica.

solfato di rame

Il solfato di rame è chiamato solfato di rame, ciascuna delle quali si lega a cinque molecole d'acqua. In orticoltura, viene utilizzato sotto forma di soluzione acquosa come antisettico e fungicida, una sostanza utilizzata per combattere le malattie fungine delle piante. Questo farmaco è il contatto, cioè non penetra nei tessuti, ma agisce solo sulla superficie.

Il solfato di rame appartiene alla classe delle sostanze a basso rischio, ma quando si lavora con esso, è necessario osservare le precauzioni di sicurezza: indossare un respiratore, indumenti protettivi e occhiali.

urea per il giardinoUrea (urea) è un composto chimico contenente il 46% di azoto e viene utilizzato come fertilizzante azotato... I batteri del suolo lo decompongono in ammoniaca e nitrato. In questa forma, viene assorbito dalle piante. L'azoto è uno degli elementi principali della nutrizione delle piante. L'uso di fertilizzanti azotati aumenta notevolmente la resa di tutte le colture. Ma un eccesso di azoto danneggia sia gli esseri umani che la natura, quindi il dosaggio non deve essere superato.

Questo fertilizzante viene utilizzato sia in forma secca, arando nel terreno, sia sotto forma di una soluzione acquosa. Spruzzare con una soluzione di urea è una medicazione popolare tra i giardinieri, poiché l'azoto liquido viene assorbito dalle piante molto più velocemente che nella forma secca e praticamente non entra nel terreno, non creando così nitrati in eccesso.

Perché la spruzzatura è necessaria all'inizio della primavera

trattamento del giardino con urea con solfato di rameBiologi e agronomi identificano diversi motivi contemporaneamente per cui il trattamento del giardino con urea e solfato di rame dovrebbe essere tenuto all'inizio della primavera:

  1. Nel giardino, la necessità di azoto negli alberi sorge all'inizio della stagione di crescita e continua fino a metà estate. Ma il terreno non si è ancora riscaldato all'inizio della primavera e i processi naturali di formazione microbiologica dei nitrati in esso sono soppressi. Pertanto, durante questo periodo è necessario irrorare con fertilizzante azotato per ricostituire le riserve di azoto.
  2. Spruzzare il giardino urea aiuta a sbarazzarsi di molti parassiti ibernati nella corteccia: afidi, acari rossi delle mele, falene, coleotteri dei fiori, vermi di vetro, rulli fogliari e altri. Per fare questo, usa una soluzione di urea concentrata - almeno 700 g per secchio d'acqua. Prima che le foglie fioriscano, questa concentrazione è completamente sicura per l'albero.
  3. Con l'inizio del caldo, vengono attivate malattie fungine degli alberi da frutto: muffa polverosa, crosta, moniliosi altro. Queste malattie sono più facili da prevenire che curare un albero indebolito. Una spruzzatura all'inizio della primavera con una soluzione di solfato di rame al 5% aiuterà a sopprimere le spore fungine.

Tali concentrazioni elevate di solfato di rame e urea per gli alberi possono essere utilizzate solo prima della comparsa delle foglie.

È possibile irrorare il giardino con una soluzione di solfato di rame solo prima della rottura del germoglio per evitare scottature. Dopo l'inizio della stagione di crescita, utilizzare la miscela bordolese.

Come preparare il tuo giardino per l'irrorazione

preparare il giardino per la lavorazionePrima della lavorazione primaverile del giardino con urea con solfato di rame, è necessario preparare gli alberi:

  • tagliare rami secchi e malati;
  • pulire le aree di corteccia morta;
  • ungere i punti di tagli e pulizie;
  • raccogliere e bruciare il fogliame dell'anno scorso.

Tutti i luoghi puliti vengono disinfettati con una soluzione di solfato di rame, tagli - con vernice da giardino.

Per questa procedura, è necessario scegliere una giornata asciutta e senza vento in cui l'aria si riscalda fino a 5 gradi Celsius. La spruzzatura non è utile in caso di pioggia.

Come preparare la miscela

preparazione di una soluzione di solfato di rameUna soluzione di urea e solfato di rame per il trattamento degli alberi viene preparata come segue:

  • 700 g di urea vengono versati in un secchio da 10 litri pulito;
  • versare l'acqua in un secchio e mescolare fino a completa dissoluzione;
  • in una ciotola a parte sciogliere 500 g di solfato di rame in una piccola quantità di acqua calda;
  • il vetriolo diluito viene versato in un secchio e mescolato di nuovo.

mescolando due soluzioniCospargere gli alberi in primavera con urea e solfato di rame abbondantemente, immergendo il tronco, i rami e il terreno del cerchio del tronco.

La miscela finita viene utilizzata immediatamente. Prima di iniziare il lavoro, indossare l'equipaggiamento protettivo: occhiali, un respiratore e guanti.

Questi farmaci possono essere diluiti solo in contenitori di vetro, legno o plastica.

La lavorazione primaverile del giardino con urea con solfato di rame, eseguita secondo tutte le regole, è una garanzia che il tuo giardino sarà molto più sano e ti delizierà con un raccolto amichevole. Ma non dobbiamo dimenticare che è necessaria tutta una serie di misure per ottenere un buon risultato in giardino. Gli alberi necessitano di vari fertilizzanti e protezione da malattie e parassiti durante tutto l'anno.

La prima irrorazione del giardino - video

Commenti
  1. Alessio

    Sei sicuro che il solfato di rame dovrebbe essere una soluzione al 5% e non allo 0,5% ???

    • Natali

      Una soluzione al 5% viene utilizzata solo nel tardo autunno o all'inizio della primavera, quando i boccioli sono dormienti. Non ha senso usare lo 0,5% in questo momento, è troppo debole. Una soluzione allo 0,5%, se necessario, viene utilizzata per trattare le piante sul fogliame.

Giardino

Casa

Attrezzature