Come organizzare un giardino sul davanzale della finestra con le tue mani?

mini-orto sul davanzale della finestraMolte persone credono erroneamente che la coltivazione di ortaggi freschi possa essere effettuata solo in un terreno privato in estate. Infatti, questo non è il caso. Alcuni tipi di verdure ed erbe aromatiche possono essere coltivate tutto l'anno costruendo un mini orto sul davanzale della finestra.

Cosa si può coltivare su un davanzale?

È naturale coltivare in casa patate, zucca, zucche e altri ortaggi di grandi dimensioni. Le colture di radici non hanno abbastanza spazio, le zucchine stesse sono troppo grandi.

Ma per la tavola di Capodanno puoi ottenere un raccolto:

  • un pomodoro
    ;
  • cetrioliche non richiedono l'impollinazione degli insetti;
  • varie verdure (aneto, coriandolo, prezzemolo);
  • cipolle verdi;
  • peperone o peperoncino;
  • cavolo cinese di medie dimensioni;
  • spezie di diverse varietà (basilico, coriandolo, menta, timo e altri);
  • piccole carote.

Costruiamo un giardino sul davanzale della finestra con le nostre mani

Per coltivare verdure fresche ed erbe aromatiche sul davanzale della finestra, devi:

  • costruire mini-letti da scatole o vasi di fiori;
  • pensa a quali raccolti piantare;
  • acquistare gli strumenti necessari per la cura e la semina;
  • acquistare terreno e fertilizzanti;
  • stai attento sull'illuminazione aggiuntiva e le condizioni di temperatura.

Prima di iniziare i lavori di piantagione, sviluppiamo un progetto per un orto sul davanzale della finestra. In questa materia, puoi fare affidamento completamente sulla tua immaginazione. Per ottenere spazio aggiuntivo in uno spazio limitato, è consigliabile dotare i container di atterraggi previsti su più livelli. Questo può essere fatto usando staffe speciali o mobili, che sono disponibili in commercio e poco costose.

Lampade per mini giardinoPer un'illuminazione aggiuntiva, una lampada LED a spettro speciale è perfetta (leggi sulla scelta delle lampade Qui

), che si trova sopra tutti i livelli del mini giardino. In autunno e in inverno, a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'illuminazione naturale del davanzale della finestra, le piante necessitano inoltre di 120-300 W per ogni m2 di superficie. È necessario accendere l'illuminazione tutti i giorni. La durata media giornaliera della lampada va dalle 4 alle 7 ore.

In caso di forti gelate, quando la temperatura dell'aria esterna scende sotto i 20 ° C, il giardino sul davanzale della finestra deve essere isolato. Questo può essere fatto semplicemente chiudendo la finestra, da cui si raffreddano le tende o le persiane. In caso di forti gelate, le piante possono essere temporaneamente coperte con un materiale di copertura o un tessuto sciolto.

È possibile ottenere ulteriore umidità posizionando piattini con acqua fresca tra le piante o utilizzando un umidificatore d'aria acquistato. Se ci sono animali nell'appartamento, questo metodo per ottenere l'umidità non funzionerà. In questo caso, le piante vengono spruzzate da uno spruzzatore ambiente.

Fare un giardino su un davanzale con le tue mani non è difficile, ma la coltivazione di colture richiede alcune abilità.

Preparazione per la semina delle piante

drenaggioPrima di iniziare a seminare, devi preparare scatole di terra. Per fare ciò, uno strato di argilla espansa o altro materiale drenante con uno spessore di almeno 1 cm viene versato sul fondo delle scatole acquistate o realizzate in modo indipendente.

La terra viene versata sullo strato di drenaggio. Il modo più semplice è acquistare terriccio già pronto in un negozio specializzato, ma puoi farlo cucinare e te stesso.

Per fare ciò, mescola in proporzioni uguali:

  • terreno giardino;
  • campo di terra;
  • strato di zolle;
  • torba;
  • humus;
  • materiali allentanti come perlite o sabbia grossa.

Le raccomandazioni per ottenere un terreno ideale sono condizionate. Va ricordato che per ogni pianta, la selezione del terreno deve essere effettuata individualmente.

germinazione dei semiPrima della semina i semi, per una migliore e più rapida germinazione, vanno messi a bagno in acqua per un giorno o avvolti in una garza umida.

La profondità di semina dei semi di varie piante, nonché le raccomandazioni di base per la coltivazione, sono indicate sul retro di ogni confezione. Esperti esperti raccomandano di attenersi rigorosamente a queste regole.

Le piante che richiedono piantine di pre-crescita possono essere piantate in due modi:

  1. piantare i semi in una scatola per piantine e dopo la germinazione, immergere immediatamente le piante in un luogo permanente;
  2. piantare semi al loro posto, saltando la fase di germinazione dei semi nella scatola comune.

Il risultato è lo stesso in entrambi i casi. L'unico svantaggio di piantare una pianta in un luogo permanente senza previa germinazione è la scarsa germinazione del materiale del seme.

Prendersi cura del giardino sul davanzale della finestra

Il giardino sul davanzale della finestra in inverno richiede molte attenzioni. Devi fare attenzione a:

  • umidità del suolo. Non dovrebbe seccarsi ed essere eccessivamente umido. In una fase iniziale di sviluppo della pianta, è più consigliabile utilizzare uno spruzzatore per l'irrigazione;
  • illuminazione aggiuntiva delle piante;
  • rispetto del regime di temperatura richiesto;
  • compattazione del suolo. Di tanto in tanto, come in un normale giardino, il terreno necessita di allentamento e diserbo;
  • alimentazione tempestiva delle piante. La terra nel giardino sul davanzale della finestra si sta gradualmente esaurendo. Più a lungo si suppone che coltivi una coltura vegetale in un punto, più si dovrebbe concimare, che può essere eseguita sia con fertilizzanti universali che destinati a un tipo specifico di pianta.

Con la dovuta cura, il giardino sul davanzale della finestra (foto) delizierà i proprietari con un raccolto abbondante e di alta qualità.

progetto orto

I piccoli sognatori possono organizzare case in giardino per i loro amici. Pertanto, saranno addestrati a prendersi cura non solo dei giocattoli, ma anche degli esseri viventi: le piante. Inoltre, un bellissimo giardinetto sul davanzale della finestra darà un certo fascino e ulteriori interni unici alla stanza. E, naturalmente, erbe aromatiche fresche, cetrioli, pomodori e peperoni, coltivati ​​nel tardo autunno e in inverno.

Video: coltiviamo cetrioli e pomodori sul davanzale della finestra

Commenti
  1. Maria Nikolaevna

    Un orto sul davanzale della finestra è un'attività molto buona e utile. Lo organizzo per l'inverno da molti anni. È molto comodo, ci sono sempre erbe fresche a portata di mano (prezzemolo, aneto, cipolle verdi). Ha anche coltivato pomodori. Ho comprato varietà speciali. Ma cetrioli e peperoni, finora, non sono stati in grado di crescere. Crescono, fioriscono e poi si formano e appassiscono piccole ovaie. Forse ha scelto le varietà sbagliate. Ci riproverò

Giardino

Casa

Attrezzature