Cos'è l'edema delle foglie di peperone dolce e come risolverlo

edema foglie di peperone dolce Non appena compaiono protuberanze o protuberanze sulle piantine di belladonna, molti giardinieri iniziano a farsi prendere dal panico, credendo di avere a che fare con afidi, acari o qualche tipo di malattia. In realtà, è semplicemente l'edema delle foglie di peperone dolce causato dall'eccesso di umidità. Tuttavia, se non vengono prese misure, tale deviazione ha un effetto dannoso sulla resa del raccolto coltivato. Per affrontarlo con successo, devi saperne di più sull'idropisia (nome popolare).

La cosa principale è fare la diagnosi corretta

facciamo la diagnosi corretta

Vale la pena notare che l'edema delle foglie di peperone dolce non è attribuito a malattie fungine o virali. Se si effettua una diagnosi errata e si irrora un raccolto sano con sostanze chimiche, si provocherà danni considerevoli.

Per non confondere l'idropisia con altre malattie, vale la pena studiarne i sintomi:

  • il retro del piatto frondoso è coperto di brufoli o idropisia;
  • punti o macchie di colore verde chiaro appaiono sullo stelo;
  • l'ombra della massa verde non cambia;
  • con gravi danni, gli steli e il fogliame si arricciano.

Nonostante la progressione dell'idropisia, la pianta può continuare a crescere e apparire completamente sana. È stato notato che a volte le escrescenze interessano solo singole parti della piantina.

puntini-tubercoli sul lato inferiore delle foglieI puntini tubercolari formati sul lato inferiore della foglia di pepe sono piuttosto densi al tatto. Le formazioni gonfie sono in qualche modo simili alla muffa bianca. Sebbene l'edema non si trasferisca da una cultura all'altra, porta con sé un pericolo nascosto per la pianta. Se non si fa nulla, questo è irto della morte delle foglie, che alla fine cadono e privano la pianta di sostanze nutritive. Allo stesso tempo, alcuni peperoni sono meno inclini all'idropisia di altri.

Le piantine troppo piene di solito muoiono abbastanza velocemente. La ragione di ciò è la morte del sistema di root.

Cause dell'edema

peperoni in eccessoIl disturbo nello sviluppo delle piantine è causato dall'eccessiva umidità o dalla mancanza di illuminazione. Molto spesso, tale gonfiore è caratteristico delle colture in serra. L'irrigazione irregolare delle piantine di solito porta alla progressione della patologia. Di solito i giardinieri lasciano che la zolla terrosa si asciughi completamente o si asciughi. Quindi idratano eccessivamente le piante che non sono in grado di far fronte a così tanta umidità.

Si osserva gonfiore nelle tonalità notturne a causa del blocco dei condotti responsabili dell'evaporazione dell'umidità dalle foglie. È in questi luoghi che si formano gli urti d'acqua.

ispessimento delle piantineLa comparsa di tali accumuli può essere causata da un forte calo di temperatura. Ad esempio, un contadino ha annaffiato abbondantemente le sue piantine, dopo di che è diventato più freddo. Di conseguenza, il substrato del terreno viene raffreddato eccessivamente. Inoltre, lo sviluppo dell'idropisia è influenzato anche dall'ispessimento dei cespugli o dalla mancanza di ventilazione. serre... L'aspetto di tali bolle è rilevante per i campioni vicini l'uno all'altro o situati vicino alla retroilluminazione.

Edema delle foglie di peperone dolce e metodi per affrontarlo

Edema delle foglie di peperone dolce e metodi per affrontarloÈ impossibile ripristinare un aspetto sano al fogliame colpito con qualsiasi mezzo. Dal momento che sono privi di nutrizione, scompariranno semplicemente nel tempo. L'unico modo per fermare la progressione dell'idropisia è eliminare la causa che l'ha causata. Per cominciare, si consiglia di asciugare la miscela di terreno impregnata d'acqua.Il contenitore con le piantine viene posto sulla batteria per un po 'di tempo, posizionando la schiuma sotto il contenitore. Altri consigliano di fare alcuni fori sul fondo della scatola per aiutare l'umidità ad evaporare più velocemente. Le piantine troppo allagate vengono trapiantate in un terreno diverso.

Per trattare l'edema delle foglie di peperone dolce vengono utilizzate alcune semplici tecniche.:

  • controllare la quantità di irrigazione;
  • equalizzare la frequenza e la regolarità dell'umidità del suolo (una volta ogni 6 giorni);
  • trasferire le piantine in una stanza più luminosa, sul lato soleggiato;
  • dopo ogni irrorazione, il substrato del terreno viene allentato;
  • aumentare la distanza tra le pentole per evitare ispessimenti;
  • ventilare moderatamente la stanza;
  • fornire una temperatura ottimale di 16-18 ° C;
  • ispezionare periodicamente le piante per rilevare eventuali urti.

Durante il corso terapeutico, l'irrigazione delle piantine è limitata il più possibile. In questo caso viene utilizzata solo acqua a temperatura ambiente.

aiutare le pianteTutte queste procedure annullano la formazione di nuove crescite sul pepe. Un altro modo efficace sarà rimuovere i fogli interessati. Tuttavia, dopo questo, lo stelo deve essere sepolto al livello delle foglie rimanenti. Con piantine allungate, un tale evento non viene eseguito.

Come protezione della cultura da condizioni avverse, utilizzare Droga Epin... La soluzione viene spruzzata sul fogliame in modo che la pianta possa sopportare più facilmente la mancanza di nutrizione.

Uomo avvisato mezzo salvato

corretta preparazione del terrenoUn contenitore di drenaggio ben progettato per piantine in crescita aiuterà a prevenire la comparsa di idropisia. Argilla espansa, mattoni rotti o altri materiali dovrebbero essere ¼ o 1/5 del volume del contenitore. Allo stesso tempo, durante la semina o il reimpianto di piantine, si evita un eccessivo approfondimento del colletto della radice. Essendo troppo profondi nel terreno, i germogli possono semplicemente "soffocare". Ma il substrato è posizionato a livello del lato del contenitore.

Questo fornisce il mix di invasatura:

  • adeguata aerazione;
  • asciugare lo strato superiore;
  • nessun ristagno di liquidi.

Invece di allentarlo regolarmente, alcuni giardinieri semplicemente perforano il terreno in diversi punti. Il terreno troppo denso è necessariamente coltivato.

rispetto delle condizioni di temperaturaIl regime di temperatura nelle serre è controllato mediante riscaldatori o convettori. Tuttavia, non dovresti lasciare che l'aria si secchi, perché questo può portare ad altri tipi di problemi. I fitolampi speciali aiuteranno a fornire alle piantine di pepe una quantità sufficiente di luce per 12-14 ore.

L'edema ha "sostituti"

l'edema raddoppia sulle foglie di pepeMolto spesso, i giardinieri confondono l'idropisia con le malattie comuni dei peperoni nelle piantine. I brufoli si verificano anche a seguito dell'invasione di zecche, afidi e anche cocciniglie. In tali collinette, i parassiti di solito si insediano e depongono le uova.

Tuttavia, i principali sintomi della lesione differiscono significativamente dall'idropisia.:

  1. Afide. Si osserva la deformazione di foglie e fiori, che si arricciano e cadono. Gli organi vegetativi sono generalmente ricoperti di melata appiccicosa.attacco di afidi
  2. Acaro di ragno. Sui piatti decidui compaiono macchie gialle e all'interno un rivestimento grigio simile alla polvere. Ragnatele appena percettibili si formano tra rami e steli.acaro del ragno
  3. Scudo... Collinette verdi, gialle e marroni sporgono lungo le vene centrali. Un rivestimento appiccicoso sulla superficie è un segno dell'attività vitale dei parassiti. Nel tempo, il fogliame diventa pallido, si secca, si arriccia e cade.scudo
  4. Tripidi. Le uova deposte dagli insetti assomigliano a escrescenze di varie dimensioni, simili ai brufoli dell'edema. Si differenziano per il colore della cenere o del limone.tripidi sulle foglie

Per distinguere il gonfiore di una cultura dal danno causato da pericolosi parassiti, è necessario usare una lente d'ingrandimento. È meglio usare lenti con un ingrandimento di 10-20. Gli insetti, come al solito, si muovono attivamente intorno alla pianta, quindi sono facili da individuare.

Alcuni agricoltori raccomandano di piantare solo varietà di peperoni resistenti all'idropisia. Queste varietà includono Druzhok, Gina o Shustrik.

Come dimostra la pratica, l'edema delle foglie di peperone dolce può essere affrontato. Basta solo regolare l'irrigazione e l'illuminazione adeguate. Tuttavia, sfortunatamente, nulla può essere salvato dal fogliame colpito.

L'edema delle foglie di peperone dolce non è così spaventoso - video

Giardino

Casa

Attrezzature