Comprendiamo la domanda: perché i narcisi non fioriscono dopo il trapianto

perché i narcisi non fioriscono dopo il trapianto Le primule in fiore sono una delle prime e più attese gioie di qualsiasi giardiniere. È tanto più offensivo osservare un mazzo di verde opaco su un'aiuola per tutta la primavera. Perché i narcisi non fioriscono dopo il trapianto? Ci possono essere diversi motivi, ma prima assicuriamoci di aver trapiantato correttamente i fiori.

Come trapiantare correttamente i narcisi

trapianto di narciso

Il nostro fiore "narcisistico" non ha un periodo di riposo, quindi puoi fare un trapianto in qualsiasi momento della stagione di crescita della pianta. Ma il periodo migliore è la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Se necessario, le primule vengono trapiantate alla fine di marzo-aprile. Ma i fiori trapiantati in primavera possono sbocciare male nel primo anno o non avere il tempo di raccogliere i boccioli. Se manca il momento giusto, non dovresti chiederti perché i narcisi non fioriscono e ci sono solo foglie nell'aiuola. Per un anno, le piante diventeranno più forti e fioriranno la prossima primavera.

Per la semina, vengono selezionati grandi bulbi maturi con pelle liscia intatta. Al fine di prevenire malattie fungine e marciume radicale, il materiale di piantagione viene immerso in una soluzione antisettica. Il miglior agente antimicrobico per il trattamento delle bulbose è il farmaco "Maxim".

In un contenitore, insieme ai narcisi, puoi mettere in salamoia qualsiasi altra coltura bulbosa o patate da semina.

dividendo grandi cespugli di narcisiPer i narcisi, viene assegnato un luogo ben illuminato con terreno fertile e drenato senza acqua stagnante. Sotto la futura aiuola primaverile viene scavato un buco con una profondità di almeno 20 cm, sul fondo viene versata sabbia grossolana, viene aggiunto un po 'di fertilizzante fosforo-potassio con microelementi. Tutti sono mescolati e leggermente compattati.

profondità di semina dei bulbi di narcisoIl materiale di piantagione viene posto a una profondità di 15 cm o 3 altezze di bulbi di medie dimensioni a una distanza di 10-12 cm, quindi vengono ricoperti di terra e annaffiati abbondantemente con acqua tiepida. Dopo l'emergenza, i narcisi vengono fertilizzati con fertilizzante azotato. Sono adatti urea o nitrato di ammonio, infuso diluito di erbe infestanti o verbasco.

Se il sito è ospitato talpe o topi, pianta i narcisi in una scatola di maglia fine. L'umidità e le sostanze nutritive passeranno liberamente attraverso le cellule ei roditori dovranno bypassare le cipolle succose.

Un giardiniere che segue queste regole non dovrebbe avere una domanda sul perché i narcisi non fioriscano dopo il trapianto. Se l'aiuola primaverile continua a non piacere alla vista con colori vivaci, ci sono alcune altre condizioni da controllare.

Perché i narcisi non fioriscono dopo il trapianto: quattro ragioni non ovvie

caratteristiche della piantagione di narcisiLe primule sono considerate senza pretese, ma in alcuni casi possono essere testarde. Un residente estivo che si chiede come far fiorire i narcisi dovrebbe tenere conto di alcuni punti in più che impediscono alle bellezze primaverili di raccogliere molte gemme e affascinare tutti con colori delicati e un aroma delicato.

Terreno inadatto

fioritura debole in terreni poveriI narcisi amano i terreni neutri o leggermente acidi con un pH compreso tra 5 e 7. Il terreno eccessivamente acido deve essere disossidato in anticipo.

Per fare questo, sotto lo scavo autunnale, portano:

  • fluff lime;
  • un gessetto;
  • cenere;
  • farina di dolomite.

piantine di narcisiI disossidanti sono distribuiti uniformemente sulla superficie del terreno, consumando non più di 1 bicchiere per metro quadrato.

Su terreni molto acidi, aggiungere la cenere di legno alla sabbia nello scarico e mescolare. La cenere agisce lentamente, diminuendo gradualmente l'acidità per diversi anni.

Innaffia l'aiuola 2-3 volte a stagione con acqua e farina di dolomite in ragione di 100 g per 10 litri.Tale medicazione disacidificherà e colmerà la mancanza di calcio e magnesio nel terreno.

Mancanza di spazio libero

fitta piantagione di narcisiSembrerebbe che un tale problema non debba rimanere dopo il trapianto. Se i narcisi non sono ancora in fiore, il coltivatore ha piantato i bulbi in modo troppo fitto e manca di nutrimento. In buone condizioni, questi fiori crescono molto rapidamente e potrebbero aver bisogno di un trapianto non una volta ogni 4-5 anni, ma in un anno o due. Lo stesso effetto può verificarsi se una nuova aiuola viene disposta su un terreno povero.

Per controllare, dovresti scavare attentamente il terreno nel mezzo della semina. Se i bulbi si trovano vicini l'uno all'altro, è necessario un altro trapianto. La trama non è ancora cresciuta e il giardino fiorito sembra noioso? Nutrilo con un fertilizzante minerale complesso completo e fiorirà in pochissimo tempo.

Azoto in eccesso

azoto in eccesso nel terrenoL'azoto è il nutriente più importante, senza il quale la fotosintesi e altri processi metabolici sono impossibili. Ma nel caso di piante da fiore, la dose di azoto applicata deve essere calcolata attentamente. Altrimenti, ci sono tutte le possibilità di ottenere un lussuoso prato verde invece di un prato profumato. Le piante che ricevono porzioni maggiori di azoto accumulano massa verde a scapito della fioritura.

Se le foglie sono ben sviluppate, di colore verde brillante, ma per qualche motivo i narcisi stessi non fioriscono, è necessario fare quanto segue: interrompere la fertilizzazione azotata e aumentare la proporzione di fosforo e potassio.

2-3 settimane prima della fioritura, spruzzare le aiuole con una soluzione aiuta acido borico in una proporzione di 1-2 g per secchio d'acqua.

Durante la stagione, i narcisi richiedono fosforo e potassio, 40-50 g per metro quadrato. Poiché il fosforo granulare viene assorbito dal microbiota estremamente lentamente, viene aggiunto in forma liquida.

La ricetta per preparare il condimento liquido è semplice e funzionerà per la maggior parte delle verdure e dei fiori:

  1. Un litro di perfosfato ordinario o doppio viene versato in un secchio, versato con acqua bollente, macinato con un mortaio, mescolato accuratamente e il volume viene portato a 10 litri.
  2. Dopo un giorno, l'infuso viene drenato, vengono aggiunti 0,5 l di aceto da tavola e lasciati per un altro giorno.
  3. Per l'irrigazione delle piante, il liquido risultante viene diluito con acqua pulita 10 volte.

Prima di applicare la medicazione superiore, il giardino fiorito viene annaffiato con acqua pulita.

La potatura lascia troppo presto

non c'è bisogno di potare le foglie di narcisoAffinché i bambini bulbi maturino bene, la pianta ha bisogno della fotosintesi. Pertanto, le foglie di narciso non devono essere tagliate immediatamente dopo la fioritura. È necessario attendere l'appassimento naturale, dopo di che si forma un embrione di un futuro fiore nel bulbo.

Dopo aver scavato, tutti i bambini vengono separati e ordinati. Non è consigliabile lasciare piccole cipolle per la semina. Anche con una buona cura, è improbabile che formino un bocciolo e non fioriranno. Inoltre, durante la cernita, il materiale di piantagione con tracce di malattie e rosicchiato dai parassiti viene rifiutato.

Amate da tutti, le primule bianco-gialle sono senza pretese, ma richiedono una certa attenzione. Se prendi in considerazione tutte le sottigliezze descritte nell'articolo, la domanda sul perché i narcisi non fioriscono dopo il trapianto non sorgerà mai prima del giardiniere e l'aiuola primaverile diventerà una vera decorazione del sito.

I motivi principali: perché i narcisi non fioriscono dopo il trapianto (video)

Giardino

Casa

Attrezzature