Come e perché spruzzare i pomodori con acido borico

spruzzando pomodori con acido borico Spruzzare i pomodori con acido borico è un must per ogni giardiniere. Senza una quantità sufficiente di boro, le piante non saranno in grado di svilupparsi completamente e dare frutti. Ma in questa materia, la cosa principale è sapere quando fermarsi. Un consumo eccessivo di oligoelementi può danneggiare i pomodori. Pertanto, è importante ricordare le regole per preparare la soluzione di lavoro e la sua applicazione.

Proprietà utili dell'acido borico per i pomodori

L'acido borico è una polvere bianca. È inodore, antisettico e insetticida. Per le piante, funge anche da fonte di boro. La mancanza di questo oligoelemento provoca lo sviluppo della pianta clorosi, estinzione del punto di crescita, eccessiva ramificazione, fragilità degli steli e altri problemi.

I residenti estivi con molti anni di esperienza risponderanno facilmente alla domanda sul perché cospargere i pomodori con acido borico:

  • aumentare il numero di gemme sulla boscaglia;
  • attivando la formazione dei pennelli floreali;
  • garantire la deposizione simultanea dei frutti in tutte le mani;
  • prevenire lo sviluppo di malattie;
  • ridurre la probabilità di marciume dei frutti in condizioni di elevata umidità;
  • accelerare la maturazione dei pomodori;
  • aumentando il contenuto zuccherino dei frutti.

L'acido borico è consigliato non solo per spruzzare i pomodori, ma anche per proteggerli dalle formiche. Per fare questo, viene mescolato con zucchero e un po 'd'acqua. La pasta risultante viene sparsa intorno ai cespugli. Dopo alcuni giorni, le formiche moriranno dopo aver mangiato l'esca.

I segni di una mancanza di boro nei pomodori sono l'assenza o la perdita di ovaie, la crescita lenta delle foglie, l'eccessiva cespugliosità. In presenza di tali manifestazioni, è necessario spruzzare immediatamente la pianta con acido borico.

Preparazione della soluzione di lavoro

preparazione della soluzione di lavoro

Per spruzzare i pomodori con acido borico, è necessario preparare una soluzione di lavoro. Per fare ciò, attenersi alla seguente sequenza di azioni:

  1. Un litro di acqua calda, ma non bollente, viene versato nel secchio. La sua temperatura dovrebbe essere di circa 70 gradi.
  2. Versare 10 g di acido nell'acqua. Mescola la soluzione fino a quando la polvere è completamente sciolta.
  3. Lascia raffreddare il liquido. Dovrebbe essere a temperatura ambiente sicura per le piante.

Successivamente, puoi procedere agli impianti di lavorazione.

La proporzione di 10 g di polvere per 10 litri di acqua è riconosciuta come universale. Se la soluzione viene utilizzata per combattere la peronospora, la quantità di acido borico può essere aumentata a 15 g per 10 litri di acqua.

Quando si spruzzano pomodori con acido borico

spruzzando pomodori con acido borico

Devi nutrire i pomodori con il boro tre volte a stagione:

  1. Immediatamente dopo aver piantato le piante in un luogo permanente. Ciò è particolarmente importante in situazioni in cui il terreno è molto impoverito, ha una struttura sabbiosa o carbonatica.
  2. Nella fase di fioritura e posa delle ovaie. Se è stata eseguita la prima alimentazione con boro, questa volta vengono elaborati solo i pennelli per fiori. Altrimenti, la spruzzatura del pomodoro con acido borico per l'ovaio viene eseguita in tutta la pianta. Devi farlo prima che i fiori si aprano.
  3. Durante il periodo di fruttificazione attiva. Non appena compaiono piccoli frutti sul cespuglio, la lavorazione può essere eseguita.

processo di elaborazioneIl boro è completamente innocuo per l'uomo. Pertanto, non dovresti aver paura che l'acido raggiunga i frutti già maturi. Sarà sufficiente sciacquarli in acqua e possono essere mangiati.

Qualsiasi alimentazione dovrebbe essere moderata.Se le foglie di pomodoro si arricciano, si formano macchie gialle su di esse: questi sono segni di sovradosaggio di boro. In questo caso, sarà necessaria la fertilizzazione di potassio.

Regole di elaborazione

regole per la lavorazione dei pomodori

I giardinieri inesperti spesso si chiedono come cospargere correttamente i pomodori con acido borico. Non è difficile. È sufficiente seguire alcuni consigli:

  1. Il lavoro viene eseguito esclusivamente con tempo calmo. È importante scegliere un orario in modo che non piova per i prossimi due giorni dopo la spruzzatura.
  2. I pomodori vengono lavorati la mattina presto o la sera tardi. Le goccioline di soluzione funzionano come lenti. Se spruzzi le foglie durante il giorno, quando il sole colpisce la pianta, si formeranno delle ustioni.
  3. L'acido borico diluito viene versato in uno spruzzatore. È necessario scegliere modelli che consentano un'irrigazione finemente dispersa. La soluzione dovrebbe cadere sulle foglie non a gocce, ma nella nebbia.
  4. L'elaborazione viene eseguita nella direzione dall'alto verso il basso. L'ugello dello spruzzatore è tenuto ad angolo rispetto alla boccola. Quindi l'efficienza dell'alimentazione sarà maggiore.

Non vale la pena aumentare il dosaggio del farmaco al di sopra del tasso raccomandato. Ciò avrà l'effetto opposto. Un eccesso di acido borico distruggerà la microflora benefica sulla pianta.

Dopo la spruzzatura, le piante vengono osservate. Se rispondono bene all'alimentazione, dopo 10 giorni viene eseguita la reirrigazione.

Spruzzare pomodori con acido borico in una serra

irrorazione durante la maturazioneÈ particolarmente importante spruzzare i pomodori con acido borico in una serra. Nelle serre, le piante spesso soffrono di carenze nutrizionali. Per la lavorazione viene utilizzata una soluzione la cui temperatura è vicina alla temperatura del terreno.

È meglio irrigare i pomodori in una giornata nuvolosa o al mattino presto. Nella serra, non è consigliabile spruzzare le piante la sera. Ciò porterà a un eccesso di umidità durante la notte, che influirà negativamente sulle condizioni dei cespugli.

La temperatura ottimale per l'assimilazione del boro è considerata di +25 gradi Celsius. Se è troppo caldo nella serra, deve essere ben ventilato prima della lavorazione.

Cocktail utili per pomodori a base di soluzione di acido borico

pomodoro condimento superioreIl risultato della spruzzatura di pomodori con acido borico può essere migliorato aggiungendo altri componenti alla soluzione di lavoro.

Giardinieri esperti notano ottimi risultati dall'uso dei seguenti cocktail:

  1. Acido borico + iodio. Lo iodio favorisce lo sviluppo delle piante e previene anche i parassiti. Per preparare una soluzione, 10 g di acido borico e 3 gocce di tintura di iodio vengono mescolati in 10 litri di acqua calda. Il cocktail risultante viene versato in un flacone spray e le piante vengono lavorate sulla foglia. Tali medicazioni vengono eseguite non più di tre volte a stagione.aggiunta di iodio all'acido borico
  2. Acido borico + iodio + permanganato di potassio. L'aggiunta di permanganato di potassio alla soluzione previene la comparsa di malattie fungine e lesioni batteriche. Per preparare un cocktail in un secchio di acqua calda, diluire un cucchiaio di acido borico e 1 g di permanganato di potassio. Dopo che la soluzione si è raffreddata, vengono aggiunte 20 gocce di tintura di iodio e 3 cucchiai di zucchero. Le piante vengono trattate con questa composizione nel momento in cui iniziano a formarsi le ovaie.lavorazione dei pomodori con acido borico, iodio e permanganato di potassio
  3. Acido borico + iodio + cenere. Il frassino è una preziosa fonte di vari oligoelementi necessari per il normale sviluppo dei cespugli. Per preparare un cocktail, un bicchiere di cenere viene cotto a vapore in tre litri di acqua calda. Lasciate in infusione per un paio di giorni. Il liquido risultante viene filtrato. Ad esso vengono aggiunti 3 cucchiaini di acido borico, precedentemente diluiti in 200 ml di acqua calda. Nella miscela vengono introdotte 15 gocce di iodio. Tutti i componenti sono accuratamente miscelati.Acido borico + iodio + cenere per i pomodori

Quando si spruzzano i pomodori, non bisogna dimenticare le precauzioni. Devi lavorare con i guanti. Indossare un respiratore prima di spruzzare. È importante assicurarsi che la soluzione non penetri negli occhi e nelle mucose. Non è possibile fare scorta di liquidi per un utilizzo futuro. La medicazione superiore preparata deve essere utilizzata immediatamente.

L'acido borico è un prezioso fertilizzante.È molto economico e quindi disponibile per ogni giardiniere. L'importante è seguire tutte le regole di lavorazione e poi i pomodori vi delizieranno con un raccolto abbondante.

Perché hai bisogno di spruzzare acido borico sui pomodori - video

Giardino

Casa

Attrezzature