Pittura murale di alta qualità in cucina

C'è un'alta probabilità che macchie di salse unte, succhi o altra natura appaiano sulle pareti della cucina. Per sbarazzarsene più facilmente, la pittura delle pareti in cucina dovrebbe essere eseguita con detergenti resistenti ai lavaggi. Queste vernici sono a base d'acqua e quindi praticamente inodori. Sono realizzati sulla base di composti acrilici o di lattice. Quando applicati alle pareti, formano una pellicola impenetrabile sulle superfici e non si deteriorano quando vengono rimosse le macchie.

Caratteristiche delle vernici permanenti

L'applicazione ferma si ottiene dopo la colorazione con agenti antivandalici persistenti. Queste superfici possono resistere a quasi 1000 spazzole e detergenti.

Potrebbe essere più semplice scegliere quale vernice dipingere le pareti della cucina, dato che è più facile lavare le macchie da una superficie lucida o semilucida. Con opaco, questo è più difficile da fare, poiché le particelle di sporco penetrano nella struttura porosa di tale rivestimento.

In luoghi con un alto potenziale di contaminazione, è meglio usare vernici con proprietà lucide.

Preparazione preliminare

vuotoLe vernici acriliche, al lattice e acriliche hanno un maggiore potere coprente, che consente di nascondere piccoli difetti. Ma di solito è necessaria la preparazione preliminare del muro per la pittura in cucina. Stanno intonacando, stuccando e molando, risultando in una superficie solida e uniforme.

Usando la ragnatela

vuotoL'affidabilità del rivestimento viene aggiunta incollando con "ragnatela" in fibra di vetro per il trattamento di partenza (una sorta di rinforzo). Quindi vengono elaborati con uno stucco di finitura. È possibile identificare gli errori utilizzando una lampada con illuminazione a LED.

Quando si dipingono le pareti con vernice lucida, è necessario un rivestimento perfettamente uniforme, poiché la lucentezza aumenta visivamente anche gli errori minori.

Imbottitura

vuotoL'ultimo passaggio nella preparazione delle superfici per la verniciatura è l'adescamento. Tale strumento è selezionato per il tipo di vernice (acrilico o lattice). Il primer riduce la capacità di assorbimento del supporto, il che farà risparmiare sulla vernice, oltre a ottenere una copertura perfetta e uniforme.

Si consiglia di utilizzare un primer anche se le pareti hanno una superficie con un motivo in rilievo, ad esempio sotto forma di mattoni. La vernice su una tale superficie sarà più facile da applicare, tenere ben saldo e non si sfalderà.

Abbinamento del colore della parete

vuotoÈ difficile decidere finalmente il colore delle pareti. Alcune aziende offrono di creare una certa tonalità su attrezzature speciali (circa 200 opzioni). Inoltre, è possibile dare loro una tonalità metallica o aggiungere lucentezza.

Ornamento

vuotoIn cucina, puoi anche applicare ornamento sotto forma di strisce, forme geometriche o motivi, decorare con la pittura o in un altro modo da un gran numero di opzioni diverse. Ma prima, è necessario scegliere il colore principale delle pareti in cucina.

Esistono due approcci per scegliere una tonalità dominante:

  1. Scegli una vernice brillante. Allo stesso tempo, il set da cucina può essere in armonia con le pareti o essere in contrasto.
  2. Dipingi le pareti con una tonalità di sfondo neutra. Questo creerà un'atmosfera tranquilla. Un tale disegno di pittura murale in cucina può assumere dinamismo da mobili o accessori luminosi.

Quando scegli un'ombra, devi, prima di tutto, ricordare il suo effetto sullo stato emotivo:

  1. È difficile e faticoso stare in una stanza rossa per molto tempo.È meglio scegliere l'arancia, che è più delicata nella sua azione.vuoto
  2. Le tonalità di verde sono necessarie per un effetto rilassante. Per varietà e per dare un po 'di vivacità, vengono aggiunti elementi gialli.vuoto
  3. Il marrone darà stabilità agli interni, ma la sua tonalità troppo scura creerà un'atmosfera molto cupa.vuoto
  4. Il nero è meglio usato come supplemento per dipingere piccole aree in modo che non travolga, ma renda l'interno più dinamico.vuoto

Se non c'è una preferenza particolare nella scelta di un colore, allora è meglio scegliere le opzioni per dipingere le pareti in cucina da vernici neutre: grigio, beige o bianco. Non sovraccaricano l'interno, si sposano bene con le pittoresche facciate dei mobili set da cucina.

Dipingere le pareti in cucina

vuotoDipingere le pareti della cucina con le tue mani consente di risparmiare il budget familiare. Il processo di applicazione della vernice è determinato, prima di tutto, dal suo tipo, nonché in base al substrato utilizzato.

Prima di iniziare il lavoro, togli tutto mobilia, rimuovere battiscopa e rivestimenti delle porte. L'intera superficie che può essere macchiata è ricoperta di pellicola (pavimento, finestre, porte, grembiule vicino ai mobili della cucina). È incollato con nastro adesivo con una superficie biadesiva. Per il pavimento, usa giornali non necessari, vecchia carta da parati.

Processo di pittura

vuotoLa vernice viene applicata con rulli o con un pennello a setole morbide. Per una colorazione uniforme, sono necessari almeno due strati. Si applicano solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Il tempo di questo periodo è indicato nelle istruzioni. Per applicare in modo uniforme, utilizzare un rullo con una piccola quantità di vernice. È meglio farlo usando un vassoio speciale.

Numero di strati

vuotoL'errore di molti è che provano a dipingere tutto con un solo strato. Ma più è spesso lo strato, più è probabile che si sporchi. In questo caso, dovrai aspettare che si asciughi completamente, quindi pulirli con carta vetrata.

vuotoÈ importante applicare il primo strato in uno strato sottile e poi un altro sopra. Anche usando un rullo, è necessario dipingere con un pennello i punti alle giunture del soffitto con il muro, gli angoli.

Per ottenere un bel rivestimento, il primo strato viene applicato con un rullo in direzione orizzontale e il secondo in direzione verticale.

Tempo di asciugatura

Dopo l'asciugatura, il muro dipinto non deve essere immediatamente testato per la lavabilità. Alcuni rivestimenti ottengono le loro prestazioni solo dopo 30 giorni. Pertanto, è necessario leggere attentamente le istruzioni.

Diverse opzioni

vuotoSe è difficile scegliere il colore per dipingere le pareti, puoi usare questa direzione di pittura: usane diversi contemporaneamente. I compagni sono selezionati: tonalità scure e chiare dello stesso colore, contrastanti o combinate. È popolare dipingere le pareti in cucina quando si ha un colore diverso.

È possibile scegliere la gamma richiesta in base alla tabella di progettazione delle combinazioni di colori.

vuoto

Motivo a righe

vuotoUn'altra opzione utilizzata è il posizionamento di strisce di diversi spessori e larghezze. Posizionandoli verticalmente, sollevano visivamente il soffitto, mentre quelli orizzontali consentono l'espansione visiva dello spazio.

A volte usano la vernice della stessa tonalità, ma con una consistenza diversa. Un effetto interessante può essere ottenuto combinando vernici lucide e opache. Questo è simile alla combinazione di raso e velluto.

vuotoSe si prevede di decorare il muro con strisce strette, prima viene dipinto completamente con la tonalità principale e dopo l'asciugatura viene incollato con strisce di nastro adesivo per creare confini chiari mentre si applica un'altra vernice.

Stencil pittura e ornamenti

vuotoPuoi rallegrare le pareti dipinte della cucina con disegni o ornamenti creati usando uno stencil. Lo stencil selezionato è attaccato al muro con nastro adesivo. La vernice viene applicata al muro nella fessura con una spugna di schiuma. Viene applicato in uno strato sottile, quindi il tempo di asciugatura non è lungo.

Ornamento multicolore

vuotoSe si desidera applicare un ornamento in due colori, i dettagli che si prevede di dipingere con una tonalità diversa vengono prima sigillati con un film e il motivo viene dipinto. Quindi il nastro viene rimosso e il foro viene riempito con un'altra vernice. Non dimenticare che la vernice per le pareti della cucina dovrebbe essere usata lavabile.

Il disegno può essere fatto solo da professionisti e disegnare ornamenti non richiede le abilità di un artista. Uno stencil adatto può essere ritagliato dal cartone e incollato con nastro adesivo. Puoi anche comprarlo al supermercato. Di solito sono tagliati su plastica spessa.

Pittura a soffitto

vuotoIn precedenza, per il soffitto veniva utilizzato solo il bianco. Ma oggi a volte scelgono una tonalità che è in armonia con i mobili o le pareti. Inoltre, dipingendo il soffitto in diverse tonalità, è possibile suddividere visivamente lo spazio.

Per determinare di che colore dipingere il soffitto in cucina, devi prima scegliere una vernice per le pareti. Il soffitto, dipinto nello stesso colore delle pareti, sembra buono, solo 1-2 toni più chiari.

Suggerimenti per la scelta delle pitture per soffitti

utilizzando colori diversi per pareti e soffittiL'utilizzo di un colore contrastante dalle pareti per il soffitto aiuterà a diluire l'interno noioso. Ma questo metodo può essere utilizzato solo in stanze grandi. Non è consigliabile mescolare combinazioni di tonalità calde e fredde. È meglio usare gli stessi colori, solo una minore saturazione.

Dipingere pareti e soffitti in cucina - video

Giardino

Casa

Attrezzature