Proprietà utili dei funghi di latte salato per salute, giovinezza e bellezza

proprietà utili dei funghi di latte salato Le proprietà benefiche dei funghi di latte salato, unite alle qualità medicinali, fanno dei funghi un dono unico del bosco. Per godere di questi doni della natura, è necessario sapere quali sono i loro vantaggi, le regole per l'elaborazione, le limitazioni d'uso. I funghi al latte non sono solo una prelibatezza, ma aiutano il corpo a risolvere molti problemi di salute.

Valore nutritivo dei funghi di latte

funghi in salamoia

Il prodotto contiene molte sostanze utili e nutrienti. In termini di valore nutritivo, i funghi del latte sono equiparati alla carne. I vegetariani li includono nella loro dieta per fornire al corpo proteine ​​complete. Soprattutto l'acqua è determinata nella composizione chimica dei funghi - fino a 88 g per 100 g di funghi. Sono disponibili anche altri ingredienti:

  • grassi - 9 g;
  • proteine ​​- 8 g;
  • carboidrati - 1 g.

I componenti aggiuntivi sono fibra alimentare (1,5 g), cenere (0,4 g).

Il contenuto calorico dei funghi del latte dipende dal metodo di lavorazione, in quelli salati è di 19 kcal e in quelli in salamoia - 26 kcal.

Proprietà utili dei funghi di latte salato

funghi al latte salatoQuesti funghi sono condizionatamente commestibili, cioè non possono essere mangiati senza un'elaborazione culinaria preliminare. I nostri antenati sapevano quanto fossero utili i funghi di latte salato, li usavano regolarmente per il cibo. Sebbene in molti paesi europei, il fungo del latte sia considerato un fungo non commestibile.

Durante il processo di fermentazione i funghi acquisiscono un'elevata attività enzimatica, qualità antinfiammatorie e antisclerotiche. Tali funghi del latte aiutano a purificare i vasi sanguigni, stabilizzare il sistema digestivo.

Elenco delle proprietà utili dei funghi di latte salato:

  1. Rafforza le forze immunitarie del corpo, questo è facilitato dall'acido ascorbico nella composizione.
  2. Sono utili per i pazienti con diabete mellito, poiché normalizzano i livelli di glucosio nel sangue.
  3. Migliora l'umore, combatte la depressione, le psicosi, ha un effetto positivo sul sistema nervoso, grazie al contenuto di vitamina B.
  4. Promuove una sensazione di pienezza duratura grazie alla presenza di proteine, che non è peggiore della carne di manzo, e viene assorbita meglio della carne di pollo.
  5. Aiutano a svuotare l'intestino in modo naturale, la fibra della polpa del fungo previene lo sviluppo della stitichezza.
  6. Questo è un antibiotico naturale che non danneggia, previene la formazione di calcoli nel fegato, vescica, reni.
  7. Aiutano a rimuovere i composti tossici, le sostanze radioattive (stronzio - 90) e il colesterolo dal corpo, prevengono l'intasamento dei vasi sanguigni.
  8. Hanno un effetto antinfiammatorio dopo il processo di salatura.
  9. Hanno proprietà antisclerotiche con un uso regolare di 250 g 2-3 volte a settimana.
  10. Impediscono lo sviluppo dell'edema, hanno un effetto diuretico.
  11. Efficace come agente profilattico per pietre e sabbia nei reni, lo sviluppo di insufficienza renale.
  12. Hanno una qualità rara: contengono vitamina D.Questo consente loro di avere un effetto ringiovanente, cioè migliorare le condizioni della pelle, rafforzare i capelli.
  13. Serve come agente profilattico contro lo sviluppo di patologie dell'apparato respiratorio. Le sostanze speciali nella composizione sono in grado di sopprimere la riproduzione del bacillo tubercolare. Questi funghi sono usati per preparare medicinali per la tubercolosi e l'enfisema polmonare.

Il latte può essere applicato esternamente.La tintura alcolica di funghi salati aiuterà a far fronte all'infiammazione e all'irritazione della pelle e stimolerà la guarigione dei tessuti.

Regole di cautela

grumoCon una preparazione e una conservazione adeguate, i funghi del latte salato saranno utili e non possono causare danni. È necessario seguire alcune regole quando si prepara un prodotto gustoso e sano.

I funghi del latte, come tutti gli altri funghi, prendono i nutrienti dal terreno. Per questo motivo non possono essere raccolti in prossimità di strade trafficate, discariche, città, impianti industriali.

I raccoglitori di funghi inesperti possono confondere i funghi del latte con falsi o funghi velenosi... Al minimo dubbio, è meglio non prendere un simile fungo. Ciò contribuirà a evitare l'avvelenamento. Per rimuovere le sostanze tossiche, i funghi vengono pre-immersi in acqua fredda salata per 1,5 giorni.

I funghi viziati, con tracce di morsi di animali o attività di insetti, è meglio scartare.

I doni raccolti dalla foresta devono essere elaborati lo stesso giorno. Le ricette per la raccolta dei funghi sono varie, per tutti i gusti. La durata di conservazione dei funghi al latte salato è di 6 mesi. Quindi perdono il loro gusto e alcune delle proprietà benefiche.

Durante la salatura e il decapaggio, i barattoli non devono essere chiusi ermeticamente, questo aumenta il rischio di sviluppare il botulismo. È sufficiente una normale copertura di plastica.

Chi non dovrebbe mangiare funghi al latte salato

i funghi al latte salato non sono utili a tuttiLa composizione chimica e vitaminica dei funghi rende chiaro perché i funghi del latte sono utili. Ma l'uso di questo prodotto ha una limitazione. I funghi sono un alimento pesante, sarà difficile digerirli in grandi quantità.

Si consiglia di utilizzare funghi salati e in salamoia non più di 2-3 volte a settimana.

Se i funghi al latte salato possono essere usati per le donne incinte, devi chiedere al tuo medico. In questo momento è meglio rifiutare il cibo difficile da digerire. Lo stesso vale per il periodo dell'allattamento al seno.

Ulteriori controindicazioni all'uso di funghi salati sono:

  • allergia al cibo;
  • infiammazione acuta nel sistema digestivo;
  • pancreatite;
  • ulcera;
  • ipertensione;
  • malattie articolari;
  • gastrite;
  • bambini sotto i 6 anni.

Se i sottaceti ai funghi vengono consumati troppo spesso, il sale in eccesso entrerà nel corpo. Questo può portare a ritenzione di liquidi, scambio d'acqua alterato. In questo caso, il sistema escretore sarà sovraccarico, il che si rifletterà su edema, malfunzionamento degli organi interni e può portare a un'esacerbazione di malattie croniche. Questo non accadrà con il raro utilizzo di funghi salati.

Per le sue proprietà benefiche, i funghi di latte salato sono apprezzati da molti secoli. I funghi non sono un alimento quotidiano, ma una prelibatezza. Se usati correttamente, porteranno benefici e gioia con un gusto unico.

Raccogliamo e saliamo funghi di latte - video

Commenti
  1. Larissa

    Ciao!
    disponibile per la vendita infuso di fungo Veselka 89877278530 collezione 2019

Giardino

Casa

Attrezzature