Conosciamo le regole per piantare e prenderci cura del magnifico pallone d'oro rudbeckia

piantare e prendersi cura della palla d'oro Rudbeckia Chi è questa affascinante bionda alta nel giardino anteriore del vicino - chiedi, camminando lungo la strada della dacia. E laggiù, fa capolino civettuola da dietro la recinzione, sfoggiando meravigliosi riccioli dorati e questa è un'affascinante palla d'oro rudbeckia. Piantare e prendersi cura di rudbeckia Pallone d'oro in giardino non è difficile e tutti possono farlo. E poi la bellezza dai capelli rossi si sistemerà nel tuo giardino, ogni estate deliziandosi con placche di infiorescenze solari sullo sfondo di una fitta vegetazione smeraldo.

Conoscere la pianta

piantare e prendersi cura della palla d'oro Rudbeckia

La Rudbeckia sezionata appartiene al genere omonimo della famiglia Astrov. In natura, si trova nel Nord America, dove abita le rive dei fiumi e le radure della foresta. È un'erba perenne con potenti germogli ramificati e un rizoma strisciante. Le foglie superiori sono tripartite, quelle inferiori pennate.

palla d'oro rudbeckiaLe infiorescenze Rudbeckia sono cesti di 10-12 cm di diametro, composti da fiori tubolari giallo chiaro e delimitati da fiori di canna giallo oro. La fioritura inizia a giugno e dura fino a due o tre mesi.

La Rudbeckia ha sezionato la palla d'oro in modo favorevole con un periodo di fioritura più lungo. Le piante crescono in boccio all'inizio di luglio e fioriscono continuamente fino al gelo.

alti cespugli di rudbeckiaQuesta è la varietà più alta di rudbecky: i germogli spesso raggiungono due o più metri.

Caratteristiche della crescente palla d'oro rudbeckia

rudbeckia in crescita nel paeseLa rudbeckia tagliata è considerata un fiore senza pretese. Si coltiva su qualsiasi terreno, escluso argilloso eccessivamente umido e denso. Si distingue per un rizoma orizzontale ramificato, che cresce rapidamente, riempiendo tutto lo spazio libero. Pertanto, un'aiuola con "palline d'oro" è separata dalle altre piante da assi o ardesia. La recinzione viene scavata fino a una profondità di 15-20 cm.

In un posto, la rudbeckia cresce fino a 10 anni, soggetta a buone cure. Affinché la piantagione di "palline d'oro" non perda la sua attrattiva, i cespugli vengono legati, cercando di posizionarli a una certa distanza l'uno dall'altro.

Nei cottage estivi con boschetti di rudbeckia, decorano le pareti vuote di capannoni, recinzioni, piantati nei giardini anteriori, cornice gazebo... Dietro il muro giallo brillante di "palline d'oro" è facile nascondere un bidone del compost non rappresentabile o una pila di materiali avanzati dai lavori di costruzione.

Come propagare vegetativamente le palle d'oro Rudbeckia

riproduzione della divisione rudbeckia dei rizomiIl modo più semplice per allevare una bellezza dalle gambe lunghe nella tua zona è dividere la radice in più parti.

A fine estate o inizio autunno le piante vengono completamente recise ad un'altezza di 20-30 cm. Quindi:

  • il cespuglio troppo cresciuto è completamente scavato;
  • con una pala o un coltello affilato, dividi il rizoma in più parti;
  • i tagli sono cosparsi di carbone tritato;
  • le talee vengono piantate in buche pre-preparate, cosparse di terra e annaffiate abbondantemente.

Prima dell'inizio del freddo persistente, le piantagioni sono ricoperte da rami di abete rosso, fieno o compost secco.

Le fosse di impianto sono preparate come segue:

  • uno strato di sabbia e drenaggio viene versato sul fondo;
  • preparare un secchio di terreno fertile da compost, sabbia, un cucchiaio di perfosfato e sale di potassio e mescolare bene;
  • metà del terreno preparato viene versato nella fossa e versato con acqua.

Dopo 2-3 settimane, il terreno nella buca si stabilizzerà e non sarà difficile piantare la sezione della radice all'altezza corretta, a livello del suolo.La pianta appena piantata viene cosparsa con il resto del terreno, la terra viene compattata in modo che le radici non si spogliano. In primavera, i rifugi vengono rimossi dai giovani cespugli, la terra intorno viene accuratamente allentata.

Dividendo la radice, vengono propagati solo i cespugli sani che sono troppo cresciuti. Se le piante sembrano ammalate, è meglio propagare la rudbeckia "palla d'oro" con i semi. Prima della semina, sono facili da mettere in salamoia con qualsiasi fungicida.

Piantare e prendersi cura di rudbeckia Palla d'oro di semi

semi di rudbeckiaLe piantine ottenute da semi di qualità fioriscono in 1-2 anni. Con una cura adeguata, le piante crescono forti e sane, senza segni di degenerazione della varietà.

I semi vengono utilizzati sia acquistati che raccolti in modo indipendente. Gli esemplari più grandi e belli vengono selezionati in anticipo per la raccolta. I semi vengono raccolti nel tardo autunno prima del gelo. Devono essere completamente maturi e asciutti.

Fino all'inizio della primavera, il materiale raccolto viene conservato in un sacchetto di carta in un luogo fresco e asciutto. Il periodo migliore per la semina è la prima metà di marzo. Per la coltivazione della rudbeckia dai semi, è adatto qualsiasi terreno progettato per piantine di fiori o verdure.

Le scatole sono riempite con terreno preparato e ben inumidite. Il materiale di semina viene seminato in pochi giorni a una profondità di 3-4 cm in solchi, che vengono cosparsi di terra mescolata a sabbia. Le piantagioni sono leggermente compattate e ulteriormente inumidite con acqua da un flacone spray.

piantine di rudbeckiaLe scatole sono coperte con un foglio o coperchi trasparenti e posizionate sul davanzale della finestra. A una temperatura di 20-22 ° C, le piantine compaiono in due settimane. Piantare semi e prendersi cura delle piantine di rudbeckia Pallone d'oro in questa fase non sono diversi dalla cura dei germogli di peperoni o pomodori.

Per piantine permanenti piantate dopo il ritorno del gelo, ma prima dell'inizio del clima caldo e secco. Di solito questo periodo si verifica in tarda primavera e all'inizio dell'estate. A questo punto, il terreno dovrebbe essere abbastanza asciutto e riscaldato fino a 16-18 ° С.piantine di rudbeckia

Le piantine vengono piantate il più raramente possibile. Va ricordato che la rudbeckia cresce fortemente e che i cespugli eccessivamente ispessiti spesso si ammalano e perdono il loro aspetto estetico.

Le giovani piante piantate nelle piantine tendono a fiorire l'anno successivo.

Se non c'è abbastanza spazio sotto la lampada

piantare e prendersi cura della palla d'oro Rudbeckia in campo apertoIn questo caso, i semi vengono seminati direttamente nel terreno. Per le piantine, organizza un piccolo serraracchiuso da assi e ricoperto da una pellicola per riscaldarsi. Piantare i semi direttamente nel terreno e la successiva cura della rudbeckia Golden Ball richiederà molto meno tempo al giardiniere. La fioritura con metodo senza semi inizia nel terzo anno dopo la semina, ma le piante diventano più forti, indurite e tozze.

Le piantine emergenti sono protette dal freddo, aprendo la serra solo nelle giornate calde. L'irrigazione dovrebbe essere moderata, la sera. Più volte a stagione, i fiori giovani vengono fertilizzati con un fertilizzante minerale complesso con oligoelementi. Nella prima metà dell'estate, la medicazione superiore viene eseguita con un verbasco diluito o un infuso di erbe. Nella seconda metà dell'estate, la dose di azoto viene ridotta. Altrimenti, i germogli non avranno il tempo di maturare e potrebbero congelarsi in inverno.

Malattie tipiche

muffa polverosa su rudbeckiaLa Rudbeckia è poco affetta da malattie, ma con forte ispessimento soffre di oidio.

Per prevenirne la comparsa, sono necessarie le seguenti misure:

  • atterrare in un luogo luminoso e arioso;
  • potatura tempestiva di germogli malati e ispessiti;
  • controllo delle erbe infestanti che trasportano l'oidio;
  • irrigazione moderata e allentamento regolare del terreno.

In casi difficili, le piante vengono spruzzate con una delle composizioni a base di rame o con i preparati Fundazol, Topaz, Acrobat MC.

Se le "sfere d'oro" vengono danneggiate dagli afidi, Fitoverm, Aktellik, Alatar, Confidor aiuteranno. I sostenitori di un giardino ecologico possono spruzzare il giardino fiorito con infusi di cenere, sapone da bucato, achillea o equiseto.

Affrontare la semina e la cura della rudbeckia Pallone d'Oro è alla portata dei coltivatori più inesperti.In segno di gratitudine al tuo "sole resort estivo dalle gambe lunghe" fino a quando tutto il gelo incanterà bracciate di luminose infiorescenze festive.

Fioritura rudbeckia Pallone d'oro - video

Giardino

Casa

Attrezzature