Piantare la tuberosa e prendersi cura delle piante perenni in campo aperto

piantare tuberosa e curare in campo aperto Piantare tuberose e cure in pieno campo non presenta particolari difficoltà anche per i floricoltori alle prime armi. Pertanto, questa pianta sta gradualmente recuperando la sua popolarità immeritatamente perduta. In effetti, poche colture orticole si distinguono per una fioritura così lunga, che è accompagnata da un aroma squisito.

Descrizione botanica

tuberosa bulbosa perenne

La tuberosa o polyanthes (Polianthes tuberosa) è una pianta bulbosa perenne appartenente alla famiglia degli asparagi. Questo fiore era molto popolare nel XIX secolo ed era considerato la pianta preferita di Byron.

Esistono circa 13 tipi di tuberosa in natura, ma in orticoltura, la polianta tuberosa è la più comune.

L'apparato radicale della pianta è un bulbo oblungo lungo fino a 6 cm dalla sua parte inferiore si estendono radici lunghe e sottili che estraggono nutrienti e umidità dal terreno. Il ciclo di vita di un tubero è di 2 anni. Durante questo periodo, il bulbo uterino forma attivamente i bambini e poi muore.

rigogliosa fioritura di tuberosaLa pianta raggiunge un'altezza di 0,45-0,5 m. La parte aerea della tuberosa si rinnova annualmente, e la fioritura avviene solo quando il diametro del bulbo raggiunge i 3,5-4 cm. La coltura forma forti germogli eretti, che risultano nudi nella parte superiore . Alla base del cespuglio ci sono foglie strette e verde scuro. La lunghezza dei piatti di tuberosa raggiunge i 35-40 cm e la larghezza è di 1-3 cm.

In piena estate, la tuberosa inizia a formare infiorescenze a forma di punta in cima ai germogli e continua fino alla fine di ottobre. Durante questo periodo, l'altezza della pianta è di circa 1 m. L'infiorescenza è composta da 10-30 gemme, ognuna delle quali fiorisce entro 2-3 giorni. Allo stesso tempo, la pianta emana un aroma gradevole, che si intensifica la sera e dopo la pioggia. Il profumo della tuberosa è simile al narciso, gladiolo, che ha contribuito all'uso diffuso di questo fiore nell'industria dei profumi.

fiori delicatamente rosaI boccioli sono inizialmente rosa pallido e all'apertura acquisiscono una tonalità chiara. I fiori sono allungati, tubolari con petali appuntiti. La loro dimensione è di 5-6 cm e il diametro una volta aperti è di circa 4 cm.

Il periodo di fioritura della tuberosa dura 2,5 mesi.

Piantare tuberosa e cure esterne

piantare tuberosa e curare in campo apertoQuesta pianta perenne non è esigente in fatto di cure. Ma affinché la pianta si sviluppi completamente e fiorisca abbondantemente, è necessario scegliere il posto giusto per essa sul sito e tenere conto dei requisiti di base della cultura.

Date di impianto in piena terra

tempo di piantagione di piante bulboseLa tuberosa non sverna in campo aperto, poiché la pianta non appartiene alla categoria dei resistenti al gelo. Pertanto, i bulbi perenni devono essere piantati in piena terra in primavera, quando il terreno si riscalda fino a una profondità di 10 cm a +10 gradi. Un periodo favorevole per la semina è la fine di aprile e tutto maggio, a seconda della regione di coltivazione di polyanthes o tuberosa.

Questa pianta reagisce male alle gelate primaverili restituibili.

Preparazione del tubero e selezione del sito

preparazione di tuberi tuberosi per la semina

Per accelerare la germinazione dei tuberi, i coltivatori esperti consigliano di preriscaldarli:

  1. Per questo, i bulbi di tuberosa devono essere avvolti in un panno umido e posti in un luogo caldo e ombreggiato con una temperatura di +25 gradi.
  2. In queste condizioni, le radici iniziano a comparire dopo 10 giorni.
  3. Successivamente, i bulbi devono essere piantati in piena terra.

Il luogo per la tuberosa dovrebbe essere scelto aperto, protetto dalle raffiche di vento fredde.In questo caso, l'ombreggiatura leggera è consentita a mezzogiorno.

tuberi tuberosi germogliatiLa tuberosa deve essere coltivata in terreni argillosi o sabbiosi con un basso livello di acidità. In questo caso, è necessario che il terreno abbia una buona permeabilità all'aria.

tuberosa in crescita in locoIl sito per piantare la tuberosa dovrebbe essere preparato almeno due settimane prima che il terreno abbia il tempo di stabilirsi. Deve essere scavato e aggiunto materia organica decomposta al ritmo di 5 kg per 1 mq. È inoltre necessario aggiungere 30 g di perfosfato e 20 g di solfuro di potassio per la stessa area.preparazione del terreno

Caratteristiche di atterraggio

piantare bulbiImmediatamente prima della semina, i tuberi perenni devono essere conservati in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 15 minuti. Questa procedura consente di prevenire la loro sconfitta da parte di malattie fungine nella fase iniziale dello sviluppo. Successivamente, il materiale di piantagione deve essere risciacquato con acqua naturale e leggermente asciugato.

Con un prolungato ristagno di umidità nel terreno, i bulbi di tuberosa marciscono.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Fare dei buchi a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro.
  2. Versare sul fondo uno strato di sabbia dello spessore di 1 cm.
  3. Mettete al centro la cipolla, cospargetela di terra.
  4. Compatta leggermente la superficie, innaffia il letto del giardino.

Sapendo cos'è la tuberosa e come piantarla, dovresti anche familiarizzare con le regole per la cura della pianta.

Caratteristiche di ulteriore cura

cura delle pianteLa tuberosa bulbosa non necessita di particolari attenzioni da parte del coltivatore. Ma affinché la pianta fiorisca abbondantemente, è necessario non solo piantare correttamente la tuberosa in piena terra, ma anche fornire cure.

peduncoli di tuberosaL'irrigazione di una pianta perenne è necessaria solo con una siccità prolungata. Per fare questo, usa acqua stabilizzata con una temperatura di +20 gradi. Idratare 1-2 volte a settimana. I gambi dei fiori appassiti devono essere tagliati regolarmente, il che stimola la formazione di nuovi germogli.

irrigazione, allentando il terrenoÈ necessario nutrire la pianta due volte a stagione se durante la semina sono stati applicati fertilizzanti. La prima volta che devi farlo prima della fioritura. Durante questo periodo, dovrebbe essere utilizzata la materia organica fermentata. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato una seconda volta alla fine della fioritura. In questo momento, è necessario applicare miscele minerali di fosforo e potassio, che miglioreranno la conservazione dei bulbi in inverno.piantare tuberosa e assistenza domiciliare

I germogli di tuberosa possono rompersi sotto raffiche di vento, quindi devono essere legati a un supporto.

Conservare i tuberi in inverno

tuberi per la conservazioneNella seconda metà di ottobre, quando il fogliame diventa giallo, è necessario scavare i tuberi tuberosi. Questo dovrebbe essere fatto prima dell'inizio del primo gelo o dopo di loro. I tuberi devono essere accuratamente pelati da terra e asciugati per diversi giorni. Dovrebbero essere conservati in scatole nel seminterrato. La modalità ottimale è temperatura +10 gradi e umidità 70%.

Riproduzione

tuberi di tuberosa per la propagazionePer ottenere nuove piantine di tuberosa, usa i bulbi baby che crescono sul tubero della madre. Piantare e prendersi cura di giovani piantine di tuberosa in campo aperto è lo stesso delle piante adulte. Dovrebbero essere separati in primavera, poiché qualsiasi danno in autunno può causare il decadimento. Tali bulbi fioriscono solo quando raggiungono la dimensione richiesta. Questo di solito accade 2-3 anni dopo la semina.

Anche i floricoltori esperti non praticano la coltivazione della tuberosa dai semi. Ciò è dovuto al fatto che questo processo è molto lungo e laborioso.

Parassiti e malattie

fiori profumatiL'aroma persistente della tuberosa respinge molti parassiti. Ma il pericolo per questa pianta è l'orso e l'acaro delle radici, che danneggiano i tuberi. Per combattere i parassiti, si consiglia di posare i granuli di insetticida "Thunder" nei fori durante la semina e di annaffiare la pianta più volte a stagione con una soluzione di lavoro "Neoron", "Nugor" o "Tagore".

Nel caso di un'estate fresca e umida, la pianta può essere colpita da malattie fungine. Durante la stagione è necessario annaffiare la pianta.Fitosporina"O" Maxim ".

La tuberosa è in grado di decorare qualsiasi terreno domestico con il suo aspetto.Si sposa bene con i gladioli, ma fiorisce molto più a lungo, il che consente di preservare la decoratività dell'aiuola fino al tardo autunno. Nonostante le peculiarità della coltivazione, la tuberosa non è una delle colture capricciose, quindi la pianta non causa molti problemi al giardiniere.

Piantare correttamente la tuberosa e curare in campo aperto - video

Giardino

Casa

Attrezzature