Regole per la preparazione e l'uso del miele nutrito per la salute della famiglia delle api

miele nutrito Il miele alimentato è uno dei mangimi per api più popolari, che è richiesto da molti apicoltori. Di tutti i tipi di alimentazione delle api, è il più utile e naturale. A differenza dello sciroppo di zucchero, il mangime al miele, che è miele diluito, contiene un'enorme quantità di vitamine, micro e macroelementi e altre sostanze biologicamente attive. Tale nutrizione aggiuntiva aiuta a rafforzare l'apiario e stimola l'ape regina a covare.

Miele pieno: le caratteristiche principali

cosa ha di speciale il miele

In autunno e in primavera, gli apicoltori affrontano la grave questione di nutrire l'apiario. Se in estate le api sono sature del nettare delle colture da frutto, in bassa stagione, prima della comparsa delle piante di miele, hanno bisogno di alimentazione aggiuntiva. Uno di questi condimenti è alimentato con miele.

Il miele pieno è chiamato miele naturale, diluito con acqua bollita a varie concentrazioni. Questo è un condimento naturale, la cui composizione è il più vicino possibile al nettare naturale. Viene somministrato alle api nei mesi primaverili, così come all'inizio dell'estate in assenza di piante di miele in fiore... Per preparare il condimento superiore, puoi usare non solo il miele fresco, ma anche il miele dell'anno scorso, il che lo rende abbastanza conveniente.nutrire le api

I risultati di nutrire le api con miele nutrito:

  • un aumento del numero di famiglie di api;
  • rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza alle malattie negli insetti;
  • stimolazione della deposizione delle uova nelle api regine;
  • aiutare la popolazione nelle partenze anticipate per la raccolta del nettare.

A causa della composizione naturale dell'alimentazione del miele, le api lo consumano volentieri, ottenendo tutto il necessario apporto di vitamine, micro e macroelementi in un rapporto ottimale. Hanno meno probabilità di ammalarsi e tollerano bene condizioni meteorologiche avverse.

Inoltre il prodotto depositato nel favo dalle api è naturale, e non candito, come quando si alimenta con lo sciroppo di zucchero.

Tipi di miele alimentati a seconda della concentrazione

miele alimentato in sacchettiLe ricette nutrite con miele includono solo due ingredienti: miele naturale e acqua calda. La concentrazione di questi ingredienti dipende dalla stagione. Ad esempio, nella stagione primaverile, le api necessitano di un minimo di umidità, quindi l'alimentazione viene preparata in un rapporto di 1 parte di acqua e 3 parti di miele.

Il contenuto di miele varia a seconda della concentrazione:

  1. Concentrazione media - destinata all'alimentazione incentivante, più spesso utilizzata per colonie di api indebolite dopo lo svernamento. La medicazione superiore contiene le proteine ​​e i carboidrati necessari che consentono agli insetti di rafforzarsi e stimolano lo sviluppo e la riproduzione. Per il miele ben nutrito e l'acqua vengono utilizzati in proporzioni uguali.
  2. Concentrazione densa: un tale alimento viene utilizzato dagli apicoltori per stimolare le colonie di api a ricostituire le scorte di cibo. Molto spesso viene somministrato dagli insetti all'inizio della primavera, dopo l'ispezione iniziale degli alveari. Per la sua preparazione, miele e acqua vengono presi in un rapporto 4: 1.
  3. Concentrazione liquida - a base di miele e acqua in un rapporto 1: 2. Questa medicazione superiore è destinata alla spruzzatura su due colonie per unirle in un'unica famiglia.

Il mangime liquido per miele è più adatto per nutrire le api all'inizio dell'estate, prima che le piante di miele fioriscano. Dense Sated viene utilizzato in autunno.

Le migliori ricette di condimento

rendendo il miele sazietàPer la preparazione del nutrimento al miele è possibile utilizzare sia il miele candito dell'anno scorso sia un prodotto liquido dell'apicoltura.La regola più importante è che deve essere naturale e non contenere additivi o impurità.

Come preparare il miele per nutrire le api con miele liquido:

  1. Versare 220 ml di acqua pura e meglio filtrata in una casseruola e portare a ebollizione.
  2. Togliete l'acqua dal fuoco e lasciate raffreddare a circa 40 ° C.
  3. Aggiungere 130-150 g di miele liquido naturale all'acqua calda e mescolare bene fino a completa dissoluzione.
  4. Dopo che la soluzione di miele si è raffreddata a temperatura ambiente, può essere utilizzata per nutrire le api.

Per la preparazione del miele nutrito si può utilizzare anche il miele candito dell'anno scorso. Per fare questo sciogliere 110-130 g di prodotto candito a bagnomaria, facendo attenzione a non surriscaldare.

Versare 220 ml di acqua in una casseruola e far bollire, quindi lasciare raffreddare a 40 ° C. Mescolare il prodotto dell'apicoltura fuso fino a quando tutti i chicchi sono sciolti. Quando la soluzione si è raffreddata a temperatura ambiente, può essere utilizzata per nutrire colonie di api.

In caso di utilizzo di miele gurt con residui di cera per la preparazione del top dressing, si consiglia di aumentarne il volume di circa ¼ di parte. Quando il prodotto dell'apicoltura è completamente disciolto in acqua, le particelle di cera devono essere spremute a mano o filtrate.

preparare il miele nutritoMolto spesso, gli apicoltori aggiungono vari additivi all'alimentazione del miele che attirano le api. Può essere pepe macinato e chiodi di garofano, pezzi di pancetta, formiche essiccate e radici di erbe aromatiche.

Applicazione di miele nutrito

applicazione di miele nutritoLe istruzioni per nutrire le api alimentate dal miele consigliano di utilizzare questo rimedio naturale sia all'inizio della primavera che in autunno. Per ogni poppata, è necessario preparare una nuova porzione del pieno, poiché a temperature calde si inacidisce rapidamente.

La prima alimentazione con miele alimentato viene effettuata all'inizio della primavera. All'inizio della stagione primaverile, dopo la fine del sorvolo, l'apicoltore può determinare in modo affidabile quanto mangime è rimasto nella colonia di api.

Se tutto il cibo invernale è stato mangiato, o se ne è rimasto pochissimo e non ci sono cornici completamente riempite, puoi nutrire la famiglia delle api con il miele.

Regole per nutrire il miele nutrito:

  1. Per una colonia di api saranno necessari fino a 1,2-1,3 litri di miele. Si consiglia di preparare 1-2 litri in più in caso di tempo gelido o piovoso.
  2. Alimentare in un volume di 4-5 litri può essere diviso in più porzioni e nutrire la colonia di api più volte con una pausa di 2-3 giorni.
  3. L'alimentazione è meglio farlo la sera, versando il miele nelle mangiatoie del soffitto o posizionandolo su telai a nido d'ape all'interno dell'alveare. La sera, c'è il minimo rischio che altre api attacchino la dolce alimentazione.
  4. Come alimentatori possono essere utilizzate bottiglie di plastica con fori asolati o bevitori in scatola.
  5. L'alimentazione delle api da miele in primavera viene effettuata entro e non oltre 35 giorni prima del periodo di sciamatura delle colonie di api. Questo tempo può variare in modo significativo a seconda delle caratteristiche climatiche di una particolare regione.
  6. Per le api è necessaria un'alimentazione aggiuntiva estiva solo se non sono in grado di volare fuori dall'alveare per raccogliere il nettare a causa del freddo o delle piogge torrenziali prolungate.
  7. L'alimentazione estiva con miele alimentato viene effettuata per le colonie di api i cui alveari si trovano in regioni con un divario significativo tra la raccolta del miele.
  8. Si consiglia di nutrire le api con il miele in autunno in caso di ritiro completo miele da alveari o sotto forma di riserve nutrizionali invernali aggiuntive.

rafforzare l'immunità delle apiNutrire le api nutrite con il miele è un modo efficace e sicuro per rafforzare l'immunità agli insetti e ripristinare la loro forza dopo lo svernamento. L'alimentazione naturale stimola l'ape regina a deporre le uova, contribuendo all'aumento del numero di colonie di api e alla raccolta attiva del nettare.

Miele nutrito come alimento primaverile per le api - video

Giardino

Casa

Attrezzature