Pompa a mano per acqua da pozzo in assenza di alimentazione

pompa a mano per presa acqua Una pompa manuale per l'acqua da un pozzo può fornire acqua a un cortile rurale in assenza di elettricità. I problemi di alimentazione si verificano spesso nell'entroterra. In questo caso pozzo abissino e una pompa a mano sarà l'unico modo per innaffiare bestiame e piante. Un apparato silenzioso aiuterà se la falda acquifera si trova a non più di 30 metri di profondità.

Leggi anche pompe sommerse per pozzi in campagna!

Varietà di pompe dell'acqua manuali

pompa manuale industriale

Qualunque sia il design della pompa a mano per l'acqua dal pozzo, funzionerà se la regolazione idraulica e il sistema di bypass sono verificati. I sistemi di valvole vengono utilizzati per creare pressione con l'uso della forza muscolare umana.

Tutti i dispositivi di pompaggio manuale sono suddivisi per dispositivo:

  • pistone;
  • asta;
  • membrana;
  • banderuola.

Di queste, solo le pompe manuali a ventosa sono adatte per un pozzo con una profondità di 20 m.

Le pompe a pistoni vengono utilizzate per sollevare l'acqua da una profondità non superiore a 10 M. La parte a terra può essere eseguita in modo semplice e con piacere. Ma è una corda di tubo e una leva.uno dei tipi di pompe a mano

La parte di lavoro è un pistone che si muove nel rivestimento. Le loro parti di accoppiamento sono macinate. Il movimento della maniglia al pistone viene trasmesso attraverso l'asta. Deve essere presente una valvola di non ritorno sulla linea di aspirazione, poiché il sistema lavora sotto la testa. Alla fine del pistone ci sono valvole che si aprono per bypassare l'acqua in pressione.

Determinazione delle fasi del gruppo pistone:

  1. Il sistema è sotto la baia, le camere sono riempite, la valvola di ritegno impedisce la caduta della colonna d'acqua.
  2. La leva viene abbassata, il pistone si alza e spinge l'acqua sopra di esso nello scivolo. Sotto il pistone l'acqua scorre dal basso nella zona di scarico.
  3. Quando il pistone si abbassa, la valvola di ritegno si chiude e i fori sul pistone si aprono, consentendo all'acqua di fluire verso l'alto. Il ciclo è finito.

Il sistema torna alla sua posizione originale. La quantità di acqua erogata dipende dal volume della camera, cioè dalla sezione del tubo e dal movimento lineare del pistone.

Una pompa manuale a ventosa per l'acqua da un pozzo differisce poco da una pompa a pistone per principio di funzionamento. La differenza è che il gruppo pistone di lavoro si trova nella carcassa, sotto la campata. Posizionare il nodo nell'acqua, ad almeno 1 m dalla superficie, può essere più profondo. Il sistema è in acqua, c'è una valvola di ritegno sul fondo del tubo del vapore. Ad ogni colpo del pistone, spinge una colonna d'acqua sopra di esso. Pertanto, il liquido può essere prelevato da uno strato profondo 30 m.

Tutte le pompe a mano, indipendentemente dal design e dalla profondità del pozzo, hanno una capacità approssimativa di 40 litri al minuto. L'importo dipende dallo sforzo svolto e negli esseri umani la forza muscolare è approssimativamente la stessa.

leva della pompa a manoUn prerequisito per il funzionamento di una pompa a ventosa è una sezione del corpo di 100 mm o più. La struttura non si adatterà a una canna stretta. Il braccio lungo fornisce una lunga corsa del pistone, ma l'acqua entra in modo intermittente, da ogni colpo. Il fattore determinante per un tale sistema è una lunga leva che facilita il lavoro muscolare.

Manuale della paletta bene pompa comandato da una ruota collegata alle lame. La camera di lavoro è composta da 3 scomparti. Due di loro sono collegati alla presa di aspirazione.Lì, attraverso un sistema di valvole, l'acqua entra nella camera sotto vuoto e viene pompata nell'impianto dal vano con eccesso di pressione. L'acqua che entra nello scomparto superiore viene versata in modo uniforme. Uno stato di equilibrio si ottiene regolando le valvole.

maniglia della pompa a membranaUna pompa manuale a membrana per un pozzo è una camera divisa a metà da una membrana elastica. Il divisorio mobile è collegato da un'asta alla maniglia. La camera superiore è l'aria, non partecipa al trasferimento dell'acqua. Nella sezione inferiore, un tubo di derivazione è collegato tramite la valvola all'aspirazione, l'altro è lo scarico. Quando la membrana viene spinta verso il basso nella camera dell'acqua, la pressione aumenta e la valvola si apre. Durante il sollevamento dello stelo, la membrana si solleva, la camera del liquido di lavoro sotto pressione attraverso la valvola di ritegno avvia il liquido. L'azione si svolge in 2 cicli. La pompa a membrana può fornire acqua da una profondità di 6 m.

Le pompe a mano sono economiche e facili da produrre. Puoi acquistare un prodotto con una decorazione decente o puoi farlo da solo.

Pompa a pistone fai da te

pompa a mano fatta in casaQuando si effettua una pompa a mano per un pozzo con le proprie mani, è necessario seguire accuratamente la sequenza delle operazioni. È importante avere uno strato d'acqua sufficiente nella camera di ricezione a un livello superiore a 10 m dalla superficie. Una camera pistone dotata di:

  • tubi di ingresso e uscita con valvole;
  • una manovella che trasmette forza al pistone;
  • valvola di ritegno sulla linea di aspirazione;
  • tubo di sollevamento dell'acqua.

La camera di lavoro può essere realizzata da un tubo su un tornio, utilizzare un corpo del cilindro idraulico o una camera diesel, il diametro interno deve essere superiore a 80 mm, la lunghezza del grezzo è 600-800 mm. La condizione principale è che la superficie interna deve essere liscia, lavorata. Il tubo può essere rettangolare, ma il pistone segue la forma interna.

Una pompa per cottage estivi può essere in una custodia di plastica, ma solo le varietà di colonne in metallo sono adatte per l'uso tutto l'anno.

pistone della pompaPer ottenere una camera stagna, è necessario chiudere le estremità del cilindro con tappi in metallo, plastica, legno. La parte superiore del coperchio è forata per lo stelo. Nella parte inferiore, è installata una valvola, fissata con cura in posizione. Il tubo di uscita è saldato lateralmente.

Il pistone prodotto deve avere guarnizioni in gomma e muoversi all'interno dell'alloggiamento senza forza. Il materiale può essere qualsiasi cosa, anche un cuneo di legno. Il pistone è collegato con un'asta filettata e un tappo.

La valvola di ritegno determina le prestazioni della futura pompa. La tenuta dell'adattamento nel nido determina se l'acqua sarà trattenuta nel tubo. Viene utilizzata una valvola a membrana o a sfera. È meglio acquistare questa parte.

È meglio installare la struttura assemblata nella fossa, portando fuori il comando e lo stelo. Affinché la leva torni da sola nella sua posizione originale, è necessario installare una molla.

Puoi fare una pompa o una pompa ad asta. La precisione e l'uso di disegni esecutivi creeranno un meccanismo efficiente.

Pompa manuale fatta in casa per acqua - video

Giardino

Casa

Attrezzature