Affascinante kiwano in crescita dai semi: cosa deve sapere un giardiniere

Kiwano in crescita dal seme Il kiwano o cetriolo africano è un insolito frutto esotico che è apparso di recente sugli scaffali dei supermercati russi, ma ha già guadagnato popolarità. Nonostante l'origine tropicale, la coltivazione del Kiwano dai semi è possibile anche nella Russia centrale.

Kiwano - che cos'è

Kiwano porta i suoi frutti

Kiwano, melone cornuto o cetriolo africano: tutti questi nomi si riferiscono al raccolto annuale simile a una liana della famiglia Pumpkin. In condizioni naturali, la pianta cresce in Africa, Sud America, Nuova Zelanda e Israele.

Caratteristiche principali di Kiwano:

  • la vite ramificata con fusti striscianti raggiunge i 5-9 m di altezza;
  • i germogli sono sottili e fragili, con molte antenne;
  • le foglie sono grandi, a tre o cinque lobi, con una superficie soffice;
  • fino a 100-150 ovaie maturano su una liana;
  • i frutti sono di colore giallo-arancio, oblunghi, somiglianti esternamente a un melone, ricoperti di morbide spine;kiwano maturo frutta spaccata
  • la polpa è verde, succosa, simile al cetriolo;
  • I frutti di kiwano hanno il sapore di un melone con sentori di cetriolo, lime e una banana.

Quando si coltiva il kiwano dai semi, è possibile ottenere non solo un raccolto abbondante di frutti gustosi e succosi, ma anche una pianta ornamentale originale.

Può diventare una decorazione luminosa per la progettazione del paesaggio di qualsiasi trama personale, utilizzata per il giardinaggio verticale o per decorare verande, archi e gazebo.

Kiwano in crescita dai semi

fiori e frutti di kiwanoQuando si coltiva Kiwano in periferia, si deve tenere presente che la maggior parte delle varietà di cetriolo africano non tollera il gelo. Con sbalzi di temperatura, la pianta rallenta la sua crescita e può morire completamente.

Per la coltivazione sul territorio della Russia, si consiglia di utilizzare la prima varietà Kiwano domestica chiamata "Green Dragon", allevata dagli allevatori di Novosibirsk e suddivisa in zone per la coltivazione in tutte le regioni della Russia.

La varietà siberiana di una pianta esotica cresce fino a 2,5-3,5 m. Ci vogliono 76-78 giorni perché i frutti maturino. I frutti sono oblunghi, gialli, con spine morbide e un gusto gradevole e dolce.

Kiwano "Green Dragon" può essere coltivato sia in serra che in pieno campo, tollerando bene anche le gelate siberiane.

Preparazione dei semi

I semi di kiwano germinanoIl cetriolo africano esotico viene coltivato in piantine. Ciò richiederà semi Kiwano, che possono essere acquistati presso negozi di giardinaggio specializzati o ordinati online.

Per la coltivazione nelle regioni settentrionali e centrali della Russia, è meglio scegliere Zeleny Dragon o altre varietà resistenti al gelo.

Prima di coltivare Kiwano, è necessario preparare adeguatamente il materiale del seme. Per fare questo, immergilo per 24 ore in una soluzione di umato di sodio. Anche a questo scopo puoi usare con la preparazione "Epina-extra" o un altro stimolante della crescita simile. A causa di ciò, i semi vengono disinfettati, la loro germinazione aumenta.

Semina per piantine e in piena terra

Piantine di kiwanoAnche alle latitudini meridionali, per coltivare Kiwano dai semi, non puoi seminarli direttamente in piena terra. La semina primaverile è accompagnata da un alto rischio di gelate ricorrenti, che i giovani germogli non tollereranno: in questo caso, tutte le piantine possono essere perse.

I semi di kiwano vengono seminati per le piantine dall'inizio di aprile a metà maggio. Avvolgere i semi precedentemente ammollati in una garza e metterli in un luogo caldo per la germinazione per 3 giorni.Non dimenticare di inumidire sistematicamente la garza in modo che i semi non si secchino.

Per piantare semi, preparare contenitori di plastica, torba o vasi di fiori con un diametro di 7-10 cm, nonché un substrato nutritivo già pronto. La profondità massima di impianto è fino a 3-4 cm.

Cura della piantina

cura della piantina di kiwanoColtivare Kiwano a casa richiede la creazione di condizioni favorevoli per la crescita e il rafforzamento delle piantine. È necessario aderire al regime di temperatura non inferiore a + 25 ° С.

Una pianta esotica ama molto la luce, quindi ha bisogno di una lunga giornata di luce. Ma il cetriolo africano non deve essere esposto alla luce solare diretta: ciò può causare gravi ustioni ai giovani germogli. Non dimenticare di allentare e inumidire regolarmente il terreno.

Trapiantare piantine in piena terra

luogo di coltivazione del kiwanoIl trapianto di piantine di kiwano in piena terra viene effettuato in 25-30 giorni - dipende dalla velocità della sua crescita e radicamento. È molto importante scegliere il posto giusto per una pianta esotica che è incline a una rapida crescita.

Per la coltivazione del cetriolo africano, è meglio scegliere aree piatte, calde e calme, luoghi sotto i muri o recinzioni a rete. Per un kiwano, devi equipaggiare un supporto aggiuntivo.

Non dovresti piantare una vite sotto le chiome di grandi alberi: la mancanza di luce solare porterà a una diminuzione della sua resa.

Quando si pianta, è necessario tenere conto non solo della rapida crescita di una pianta tropicale, ma anche di un potente apparato radicale in espansione. Ecco perché tra le viti deve essere lasciata una distanza di almeno 15-60 cm.

Cura del Kiwano

irrigazione kiwanoKiwano ha bisogno di cure standard: irrigazione regolare, allentamento, diserbo e trattamenti preventivi per malattie e parassiti.

Il cetriolo africano ha bisogno di annaffiature frequenti: la pianta deve essere inumidita almeno 3 volte a settimana. Nelle calde giornate estive, quando il terreno sotto la vite si secca e si spacca. Ha bisogno di essere annaffiato ogni giorno.

Il kiwano non tollera molto bene la siccità e brucerà fino a morire senza umidità. L'irrigazione è auspicabile al mattino presto o in tarda serata. Non inumidire la vite al sole, poiché questo brucerà le sue foglie e gli steli.

Quando ci si prende cura di Kiwano, è importante allentare regolarmente il terreno e le erbacce dalle erbacce. Ciò migliora l'accesso di ossigeno e sostanze nutritive al suo sistema radicale. Una crosta secca sulla superficie del terreno è un segno della necessità di allentamento. È anche meglio farlo prima dell'alba o dopo il tramonto.

Top vestirsi

alimentazioneLa quota di crescita attiva e buona fruttificazione Kiwano viene concimata ogni 12-15 giorni.

A tale scopo, puoi utilizzare fertilizzanti sia organici che minerali.:

  • verbasco con acqua (in un rapporto di 1: 5);
  • escrementi di pollo - deve essere infuso per 7 giorni e diluito con acqua (in un rapporto di 1:15);
  • fertilizzanti per zucche di zucca e cetriolo - Agricola, Fertika, BioHumus, BioMaster.

Per nutrire il cetriolo africano, puoi utilizzare i complessi fertilizzanti minerali Azofoska, Stimul, Aquarin, Signor Tomato, Ammophos, Crystalon, Plantafol.

guarnizione

luogo di coltivazione del kiwanoQuando si coltiva il kiwano, è necessaria una giarrettiera di gambi di vite ricci su supporti o speciali tralicci verticali. La pianta può essere legata in modo simile a un cetriolo, dirigendo la maggior parte verso l'alto. Questa tecnica è ottima per la coltivazione in piccole aree.

Inoltre, le cime dei vigorosi germogli laterali, su cui crescono fiori di tipo maschile, sono necessariamente pizzicate. La spiumatura delle ciglia viene effettuata all'ovaio, con la contemporanea rimozione dei fiori sterili.

Kiwano in crescita dal seme in una pentola capienteEsegui il cetriolo africano nella direzione desiderata e legalo con un panno morbido. La liana può essere coltivata senza giarrettiera, ma in questo caso la pianta avrà bisogno di molto spazio.

Quando si coltiva Kiwano in una serra, è necessaria una giarrettiera.

frutto Kiwano unicoIl kiwano è un frutto esotico che non ha solo un gusto originale e interessante, ma anche benefici per la salute. Una bella liana può essere utilizzata nella progettazione del paesaggio, per decorare le pareti di edifici, gazebo e archi.Fatte salve le regole di base della tecnologia agricola, ogni residente estivo potrà coltivare un kiwano sul proprio appezzamento.

Coltivazione di Kiwano dai semi, raccolta e degustazione - video

Giardino

Casa

Attrezzature