Varietà di pomodoro a maturazione precoce Katya

Pomodoro Katya La varietà Katya è una delle specie a maturazione precoce preferite dai residenti estivi. Se coltivate sia in serra che in giardino, producono un buon raccolto. Le verdure si distinguono per un gusto eccellente e un bell'aspetto.

Varietà di pomodoro Katya: descrizione

varietà di pomodoro a maturazione precoce

Questa varietà è considerata un ibrido F1. È apparso nel 19 ° secolo grazie agli allevatori russi. La raccolta avviene 75-80 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, pertanto la varietà appartiene alla maturazione precoce. Determinati arbusti con fogliame medio crescono fino a 60 cm di altezza. Questa non è una cultura standard. L'ortaggio può essere coltivato in condizioni chiuse (serre, serre, sotto il film) e in aiuole aperte.dimensione del frutto Katya

I principali vantaggi dei pomodori Katya:

  • alti tassi di rendimento;
  • datteri precoci e uniformità di maturazione dei frutti;
  • resistenza alle malattie;
  • poco impegnativo per le condizioni di crescita;
  • elevate qualità commerciali, buona trasportabilità;
  • i frutti non tendono a rompersi;
  • hanno elevate caratteristiche gustative.

Le infiorescenze sul cespuglio iniziano a formarsi sopra la 5a foglia. È possibile legare fino a 9 pomodori in ogni pennello.

Caratteristiche dei pomodori:

  1. I frutti sono rotondi, a volte allungati.
  2. Ogni pomodoro pesa da 120 a 160 g.
  3. I frutti acerbi sono di colore verde chiaro, che diventa rosso brillante man mano che maturano.
  4. I pomodori non hanno una macchia verdastra, tipica di molte varietà, attorno al gambo.
  5. Hanno un sapore gradevole.
  6. Ogni frutto è diviso in 3-4 nidi.
  7. Il contenuto di sostanza secca è del 4,6%. I frutti non sono soggetti a screpolature, sono ben conservati, maturano in modo uniforme.
  8. I pomodori di questa varietà si distinguono per la loro densità, che è importante per un buon trasporto.

La resa del raccolto vegetale di questa varietà dipende dalle condizioni di coltivazione. Da ogni metro quadrato quando coltivato all'aperto si raccolgono dagli 8 ai 10 kg di pomodoro, e se coltivato in serra o in serra, la resa raggiunge i 15 kg.

Funzionalità in crescita

piantare in un terreno nutrienteI pomodori Katya si coltivano al meglio dalla piantina. Dopo che i cotiledoni si sono sviluppati, la pianta deve immergersi. Su letti aperti, puoi piantare piantine, la cui altezza è entro 15-20 cm, a condizione che non ci siano schiocchi di freddo di notte, e ancora di più non ci sarà gelo. Tra i singoli esemplari dovrebbero essere lasciati spazi fino a 45 cm; i fori per le piantine sono scavati abbastanza in profondità.

Per ottenere il raccolto più precoce, i semi per le piantine vengono seminati all'inizio di marzo in un terreno nutriente.

Requisiti del suolo

piantare piantinePer raccogliere la massima resa, è necessario fornire al pomodoro condizioni di terreno ottimali. Il terreno con un'elevata permeabilità all'aria, come il terriccio argilloso o sabbioso, è il più adatto. Per capire che tipo di terriccio c'è nel giardino bisogna versarne una piccola quantità con acqua, impastarlo tra le mani come un impasto e formare un "laccio emostatico". Se è piegato ad anello e non si screpola, significa che il terreno è argilloso. Se la statuetta inizia a scoppiare, la terra è argillosa.

Entrambi i tipi di terreno sono adatti alla coltivazione dei pomodori Katya, ma devono essere preparati con fertilizzante. Per questo:

  1. Se il terreno è acido, ogni 3 o 4 anni viene aggiunta farina di lime o dolomite in ragione di 250-600 g per m².
  2. Se il terreno è pesante e argilloso, aggiungere fino a 2 secchi di letame ben decomposto entro 1-2 anni, oppure miscela di compost per metro quadrato.Il secondo metodo: aggiungere 150 g di urea a un secchio d'acqua e immergere la sabbia del fiume in una tale soluzione, che quindi aggiungere al terreno in un secchio per metro quadrato.

Date di semina

semina semi di pomodoro in cassetteNon è affatto difficile calcolare quando è meglio seminare semi di questa varietà. Katya è una varietà di pomodoro maturo precoce, dall'aspetto dei primi germogli verdi alla maturazione richiede circa 100 giorni. È inoltre necessario prendere in considerazione da 7 a 10 giorni per la germinazione dei semi e fino a una settimana per l'adattamento delle giovani piante dopo averle piantate in nuove condizioni. Per raccogliere i pomodori rossi entro la metà di luglio, dovrai seminare piantine nella prima decade di aprile.

Schema di preparazione e impianto dei semi

preparazione di semi per la seminaAffinché i semi possano germogliare bene e le piantine siano forti e sane, i semi devono essere preparati. Inizia disinfettando il seme. L'opzione più semplice e affidabile è adatta: immergere i semi in una soluzione di permanganato di potassio, preparato al ritmo di non più di 1 g di permanganato di potassio per 100 ml di acqua. I semi di pomodoro vengono messi a bagno per circa 20 minuti. Ciò garantisce protezione contro le infezioni.

Prima della semina è bene insistere solo sui semi nell'acqua di fusione. Per averlo a casa, è sufficiente versare circa ¾ volume di liquido in un sacchetto denso. Quando metà o poco più si congela, il resto dell'acqua viene drenato. Questa tecnica consente di ridurre la quantità di sali minerali. Dopo aver scongelato il ghiaccio si otterrà acqua biologicamente attiva. È in grado di stimolare i semi a germogliare. Non è possibile conservare l'acqua di fusione per più di 2 giorni, altrimenti perderà tutte le sue proprietà utili.

Puoi piantare piantine su letti aperti in vari modi. L'opzione più semplice, adatta anche ai giardinieri alle prime armi, è che 3-4 copie vengono posizionate su ogni metro quadrato. Questo è un classico schema di impianto con un gradino di 70x30 cm.

Regole per prendersi cura di una varietà di pomodoro Katya

Se segui tutte le condizioni per coltivare un pomodoro, concima tempestivamente e innaffia i cespugli, esegui il pizzicamento, puoi ottenere un buon raccolto.

Annaffiare e concimare

annaffiare i pomodoriPoiché i pomodori di Katya sono varietà a maturazione precoce, hanno bisogno di una buona irrigazione. Ogni istanza richiederà 700-900 ml di acqua per uno irrigazione... Si tiene nel tardo pomeriggio, quando i raggi del sole non sono così torridi. È anche importante annaffiare i pomodori durante la loro fioritura, in particolare il primo e il secondo pennello. Inumidire il terreno dopo aver nutrito le piante con fertilizzanti minerali granulari e prima di allentare il terreno.

La prima alimentazione viene applicata 10 o 12 giorni dopo che le giovani piante sono state trapiantate nel terreno. A tal fine è necessaria una miscela di sostanze organiche e sali minerali. In un normale secchio da 10 litri, viene posto 1 litro di letame liquido o verbasco, vengono aggiunti 8-9 litri di acqua, vengono aggiunti 20 g di perfosfato. Un secchio sarà sufficiente per 10 cespugli di pomodoro.

La seconda e la terza concimazione sotto forma di sali minerali secchi viene applicata con una differenza di 14 giorni per la coltivazione dei pomodori o dopo aver allentato il terreno. Per ogni metro quadrato del giardino, 20 g di perfosfato, 15 g di fertilizzanti di potassio e 10 g nitrato di ammonio.

Rubare

pizzicare il pomodoroÈ meglio eseguire questa procedura al mattino, in modo che le ferite sulla pianta siano già guarite entro la sera. Tutti i figliastri inferiori vengono tagliati con un coltello o con le forbici. Questi sono germogli laterali che si formano dalle ascelle del fogliame. Questa procedura è necessaria in modo che il cespuglio di pomodoro abbia un solo gambo. Se è prevista la formazione di due steli, nella pianta viene lasciata la ripresa principale, oltre a una forte aggiunta.

Cura del suolo

Per aumentare gli indicatori di produttività, sono necessari una maggiore crescita della boscaglia e un forte apparato radicale. Per fare questo, il terreno attorno ai pomodori viene periodicamente allentato, tutte le erbacce vengono rimosse contemporaneamente.

La varietà di pomodoro Katya è così senza pretese nella coltivazione che può essere coltivata con successo non solo da giardinieri esperti, ma anche da coloro che hanno appena iniziato un cottage estivo.I frutti di una tale pianta soddisferanno tutti grazie al loro bel colore brillante e al gusto eccellente.

Giardino

Casa

Attrezzature