Osserviamo il corretto vicinato nei letti, creando piantagioni miste di verdure

piantagione mista di ortaggi L'impianto misto di ortaggi è la coltivazione simultanea di diversi tipi di ortaggi, fiori e bacche misti o secondo uno schema specifico. Aiuta a utilizzare razionalmente un appezzamento personale limitato, poiché viene utilizzato ogni metro di terreno fertile. Le piante coltivate reciprocamente hanno tassi di germinazione e rendimento più elevati, nonché una migliore protezione contro malattie e insetti nocivi.

Tipi di atterraggi misti

letti combinati

La semina combinata di ortaggi aiuta a massimizzare l'uso produttivo del sito e facilita anche notevolmente la cura delle piantagioni.

Possono essere di quattro tipi:

  • semplice;
  • intenso;
  • alternato;
  • leader.

Un semplice metodo misto prevede la semina di più colture, tenendo conto delle caratteristiche della tecnologia agricola della loro coltivazione. L'area è calcolata in modo tale che ogni pianta abbia abbastanza umidità, illuminazione e sostanze nutritive.

fiori e ortaggi nelle vicinanzeCon la semina mista intensiva di ortaggi, viene presa in considerazione la loro reciproca influenza. A causa della corretta selezione, l'immunità e la produttività delle piante aumenta. La stessa tecnologia viene utilizzata per la crescita siderati.

Le piantagioni alternative si basano sulla maturità delle verdure - precoce e tardiva. Le colture non vengono piantate insieme, ma questo metodo consente di coltivare due colture di ortaggi diversi in una stagione.

Con le piantagioni avanzate, anche le piante non vengono piantate contemporaneamente, il secondo raccolto viene seminato prima della raccolta del primo. Le piante vengono coltivate in modo coerente, ma crescono da sole la maggior parte del tempo.

Piantagione mista di ortaggi: i principali vantaggi

piantagione mista di verdure e spezie

La semina congiunta di colture da giardino è ottima per i piccoli cortili. Hanno un effetto positivo sul miglioramento del suolo e sulla sua composizione fertile, non lo impoveriscono per il rispetto delle regole rotazione delle colture.

Le piantagioni miste hanno diversi vantaggi:

  1. Le piante su letti combinati sono suddivise in piante principali e ausiliarie. Questi ultimi creano condizioni favorevoli per lo sviluppo della coltura principale, la proteggono dalle erbe infestanti e trattengono l'umidità nel terreno.
  2. La semina combinata migliora il gusto e le proprietà nutrizionali delle colture orticole.
  3. Questo metodo consente di ridurre il costo dei fertilizzanti minerali e ridurre l'uso di fertilizzanti organici.
  4. La semina competente ti consente di raccogliere verdure succose per tutta la stagione, fino all'autunno.
  5. Il tipo di impianto misto consente di ottenere una grande resa da un'area limitata rispetto alla coltivazione di una monocoltura.

Con piantagioni miste di ortaggi adeguatamente organizzate, il rischio di malattie nelle piante, così come la comparsa di insetti nocivi, è ridotto.

I fiori possono essere piantati vicino a colture orticole: è auspicabile che il periodo di fioritura di queste piante coincida. In questo modo i fiori attireranno gli insetti impollinatori.

Combinazioni adatte e inadatte

vicini amichevoli e ostiliIn una piantagione mista, le verdure della stessa famiglia non vengono utilizzate: questo non è solo inutile, ma anche dannoso per le piante. Hanno identici bisogni di umidità e sostanze nutritive e sono soggetti alle stesse malattie e parassiti.

Un tavolo di piantagioni miste di verdure in giardino ti aiuterà a scegliere la giusta combinazione:

Cultura vegetale "Compagno" adatto "Compagno" inappropriato
Pomodori Cavoli, asparagi, ravanelli, aglio, porri, cipolle, calendule, fragole Cetrioli, piselli, patate, aneto
Patate Asparagi, mais, zucchine, rafano, spinaci, carote Girasole, cavolo rapa, zucca, cetrioli
Cetrioli Cavolo cappuccio bianco, cipolle, barbabietole, piselli e fagioli, mais

 

Pomodori, rape, ravanelli
Carota Cipolle, cavoli, porri, pomodori, lattuga, piselli, fagioli asparagi, ravanelli, spinaci Barbabietola, prezzemolo, peperone, aneto
Porro Sedano, carote, pomodori Cipolle, cavolo bianco, barbabietole, fagioli, piselli
Aglio Carote, pomodori, barbabietole Fagioli piselli
Ravanello Piselli, fagioli, carote, lattuga, pomodori, spinaci, cavolo bianco Cipolle e cetrioli, zucca
Barbabietola Asparagi, cavolo rapa, ravanello, cetriolo, cavolo bianco e cavolfiore Patate, porri, sedano, carote, mais
Sedano Cavolo cappuccio bianco e rosso, cavolo rapa, asparagi, fagioli, pomodori Patate, mais
Lattuga Tutti i raccolti (eccetto cipolle e prezzemolo) Porro e prezzemolo
Zucchine e zucca Asparagi, cipolle e porri Non avere
Fagioli Patate, pomodori, cavolo bianco, sedano, cetrioli Cipolle e porri, piselli
Aneto prezzemolo Bianco e cavolfiore, cetrioli Lattuga, pomodori, carote, cipolle, porri

Le piantagioni miste di verdure e fiori possono essere integrate con quasi tutte le erbe: coriandolo, timo, basilico, melissa, maggiorana, origano, menta piperita o salvia. Hanno un aroma ricco che respinge i parassiti degli insetti e protegge le piante vegetali.

Schemi di impianto misto

schemi di piantagione mista per ortaggiEsempi di piantagioni miste di verdure in giardino aiutano a utilizzare correttamente il terreno fertile e ottenere la massima resa del raccolto.

Le seguenti combinazioni sono considerate riuscite:

  • fragole - lattuga, cavoli, barbabietole, ravanelli, cipolle e aglio;
  • bietola - cavolo rapa, peperone dolce, tutte le varietà di cavolo;
  • dragoncello - melanzane;
  • fragole - pomodori;
  • nasturzio - ravanello e ravanello.

Gli spinaci sono considerati una coltura versatile che può essere combinata con quasi tutte le verdure e i fiori. Le sue radici producono saponine - sostanze speciali che stimolano la crescita di lattuga, ravanello, cavolo rapa, fagioli, pomodoro, cavolfiore e cavolo bianco.

Quando si pianta una piantagione mista tra le piante, è necessario lasciare una distanza di 5 cm (barbabietole, aglio, carote, piselli, ravanelli) a 30-45 cm (broccoli, peperoni, pomodori).

Aiuola

verdure diverse nella stessa aiuolaQuando si organizza una semina combinata, un orto può essere organizzato sotto forma di un'aiuola. Al centro sono piantate piante alte con un lungo periodo vegetativo. Ai lati vengono piantate verdure compatte a bassa crescita di varietà precoci.

I pomodori con ravanelli, spinaci, lattuga, ravanelli o ravanelli sono i più adatti per la coltivazione in un'aiuola. In una tale composizione, il ruolo principale è dato ai pomodori, che vengono coltivati ​​dalla piantina e trapiantati in un luogo permanente immediatamente dopo il riscaldamento finale del terreno.

Quando si coltivano ortaggi in un letto misto, è meglio scegliere raccolti di diverse altezze. Grazie a ciò si creano le condizioni ottimali per la loro crescita, le piante ricevono l'ombreggiatura e l'illuminazione di cui hanno bisogno.

Esempi di letti misti

piantagione mista di ortaggiMolto spesso, con una tecnica di semina mista, nei letti vengono piantate tre colture orticole: precoce, principale e successiva. In questo caso, è imperativo tenere conto della pianta precedente, nonché della compatibilità di diverse colture.

In primavera, dopo aver riscaldato il terreno e pretrattato, le prime colture vengono piantate con un tappeto solido, ad esempio lattuga (precoce), ravanello. Quando maturano, vengono diradati e viene piantata la pianta successiva.

Con la semina mista di verdure, le piante sfalsate sono più efficaci.Dopo il ravanello e l'insalata, puoi piantare fagioli o spinaci, che matureranno contemporaneamente al ravanello rimanente.

Quando queste colture orticole vengono raccolte, foglie e lattuga, i cetrioli possono essere piantati al loro posto. Cavolo rapa, broccoli o cavolo sono buone opzioni. Il momento ottimale per piantarli è la metà di luglio.

Un esempio di impianto misto di ortaggi:

  1. Prepara il terreno dopo che la neve si è sciolta e semina crescione o lattuga.
  2. Dopo che le verdure sono maturate e il raccolto è stato raccolto, al suo posto possono essere piantate le patate novelle.
  3. A seconda della varietà, le patate maturano all'inizio o alla metà di giugno. Successivamente, piantine coltivate di cavolo pechinese o cavolo rapa possono essere piantate nei letti. Questi ortaggi vengono piantati fino all'inizio di luglio.

Gli atterraggi misti possono essere diversi. Ad esempio, dopo la raccolta delle patate novelle, le rosette di fragole o fragole possono essere radicate nei letti.

Regole di atterraggio di base

regole di atterraggio miste

Quando si sceglie uno schema di impianto misto per le verdure, è necessario considerare diversi punti. Regole di base:

  • I “rappresentanti” della stessa famiglia non possono essere posti sullo stesso letto - le uniche eccezioni sono i peperoni e le melanzane;
  • le colture orticole sensibili non dovrebbero essere esposte alla luce solare diretta e le piante che amano la luce non dovrebbero essere soppresse dall'ombra;
  • melanzane, pomodori, mais, peperoni, cetrioli, meloni e angurie non possono essere nascosti dietro l'ombra di piante alte, hanno bisogno di un'illuminazione brillante;
  • zucchine, prezzemolo, lattuga, carote, cavoli, aglio e cipolle "amano" l'ombra.

cura della semina mistaCon le piantagioni sequenziali miste di ortaggi, è necessario tenere conto del periodo di maturazione. Ciò consente al campo del raccolto precoce di piantare piantine di un'altra pianta nello stesso terreno. In questo modo si coltivano cavolfiori con cavolo bianco successivo, barbabietole con insalata, carote con prezzemolo.

Patate, cetrioli, cavoli cinesi, cipolle e bietole hanno un periodo di maturazione precoce. Possono essere alternati successivamente con barbabietole, zucca, melanzane, pomodori.

vicini o avversariLa semina mista di ortaggi non causa difficoltà ai residenti estivi e ai giardinieri. Data la compatibilità di diverse colture orticole, puoi massimizzare l'uso delle risorse del suolo fertile, aumentare la produttività delle piante e migliorare la diversità culturale nel tuo giardino.

Facciamo la semina mista di verdure sul nostro sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature