Solikox per pollame: istruzioni per l'uso del farmaco

istruzioni per solikos di pollame Tutti gli animali domestici sono suscettibili alle malattie. Pertanto, Solikox per pollame, la cui istruzione è molto semplice, è una buona soluzione al problema. Gli uccelli sono spesso infettati da coccidi, che entrano nell'intestino. Per sbarazzarsi di questi pericolosi parassiti unicellulari, oltre che a scopo preventivo, Solicox dovrebbe essere utilizzato in casa. Efficace, ma innocuo anche per i pulcini, il farmaco aiuterà a salvare gli animali domestici.

Celikox: principio attivo, meccanismo d'azione

solicox nella confezione

Solicox è in vendita in forma liquida. Questa massa viscosa ha una tinta giallastra. L'imballaggio è piccolo: bottiglie da 10 ml in materiali polimerici e sacchi grandi da 1 litro, il che è conveniente per le grandi aziende agricole.

Il principale ingrediente attivo di questo farmaco veterinario è il diclazuril. Ogni millilitro del farmaco contiene 2,5 mg, il resto è occupato da sostanze ausiliarie che facilitano la miscelazione con cibo o acqua. Il composto appartiene al gruppo dei benzenacetonitrili, inibisce l'attività vitale dei microrganismi. Una sostanza ad ampio spettro e altamente efficace che uccide tutte le specie di coccidi conosciute nel pollame. Ha proprietà analgesiche aggiuntive. Allo stesso tempo, è caratterizzato da una bassa tossicità: anche con un sovradosaggio di 50 volte, non funzionerà per avvelenare polli o polli. Nonostante ciò, quando si lavora con il medicinale, è necessario prendere precauzioni: evitare di entrare in bocca e negli occhi, lavarsi accuratamente le mani dopo il lavoro.

Solicox può essere utilizzato per prevenire la coccidiosi o per trattare le infezioni del pollame. I parassiti unicellulari vengono trasportati insieme all'acqua e al cibo. Meno comunemente, possono soffermarsi sugli utensili per l'alimentazione.

È consentito combinare questo farmaco per un trattamento più efficace con premiscele o antibiotici, poiché nella fase avanzata della coccidiosi sarà difficile salvare un uccello con Solicox da solo.

L'agente non ha effetti cancerogeni o mutageni.

Le fiale e le buste possono essere conservate per 24 mesi prima dell'apertura, a condizione che non siano esposte alla luce e che la temperatura nella stanza sia compresa tra +5 e +250 A PARTIRE DAL.

Solikox per pollame: istruzioni per l'uso

piccoli flaconcini di solicoxIl prodotto può essere utilizzato su vari animali domestici e uccelli. Prima di iniziare il trattamento, dovresti leggere le istruzioni. È importante ricordare che il farmaco diluito con acqua non può essere conservato: deve essere utilizzato entro un giorno, non più.

Il prodotto va versato in un contenitore d'acqua, ma non viceversa.

Per papere

paperediffusione dell'infezione papere È una pseudo-piaga. Si verifica a contatto con uccelli malati e sporchi. Per curare la crescita dei giovani, Solikox in una quantità di 2 ml deve essere completamente sciolto in acqua o miscelato con mangime liquido. Se non inizi il trattamento in tempo, gli animali giovani possono morire di coccidi entro pochi giorni.

Per i tacchini

tacchiniI polli di tacchino sono più inclini a varie malattie rispetto ad altri giovani uccelli. Pertanto, devono essere esaminati frequentemente. Solicox può essere utilizzato a scopo profilattico per prevenire l'infestazione da parassiti dei pulcini. Se sono colpiti animali giovani, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Dosaggio Solikox per pollame di tacchino è 1 ml di soluzione per ogni 500 ml di acqua.

Per i polli

pulciniSolicox è utile se i polli subiscono un surriscaldamento (colpo di calore) o se sono a lungo in condizioni di elevata umidità.In questo caso, per 3 giorni, i giovani vengono annaffiati con acqua, che viene miscelata con il farmaco alla velocità di 2 ml di Solikox per ogni litro d'acqua.

Domanda di uccelli adulti

uccello adultoPer prevenire l'infezione dell'intero bestiame degli uccelli della fattoria, è necessario somministrare loro acqua con l'aggiunta di Solikox una volta ogni 2 mesi. Per questo, 1 ml della sostanza viene aggiunto a 1 litro di acqua.

Non vi è alcun effetto di dipendenza quando si utilizza il farmaco.

Se gli uccelli si ammalano coccidiosi, quindi può essere riconosciuto dai seguenti segni:

  • hanno la diarrea e non hanno appetito;
  • gli uccelli tirano costantemente dentro la testa;
  • spesso chiudono gli occhi;
  • spettinato.

Ai primi sintomi, il trattamento dovrebbe essere iniziato. Per fare questo, per 2 giorni consecutivi, gli uccelli vengono bevuti con acqua con una dose maggiore di Solikox: 2 ml per ogni litro di bevanda. Se il caso è grave e l'uccello muore completamente, viene utilizzata una soluzione concentrata per l'irrigazione: Solikox viene diluito con acqua solo 1:10. Contemporaneamente, il pollaio e l'attrezzatura utilizzata vengono disinfettati bruciandoli con una lampada o trattandoli con soluzioni di formalina, permanganato di potassio.

Mentre il farmaco viene utilizzato e anche 5 giorni dopo la fine del trattamento, l'uccello non può essere macellato.

Il modo migliore per combattere la malattia è prevenirla. Per evitare che l'uccello soffra di coccidi, è necessario pulire accuratamente la casa, monitorare la freschezza dell'acqua. Dovresti anche ispezionare regolarmente uccelli giovani e adulti per iniziare rapidamente il trattamento in caso di malattia.

Prevenzione e trattamento dei polli con Solikox - video

Giardino

Casa

Attrezzature