Studiamo vari modi di riproduzione dell'alocasia

Uno dei fiori da interno più belli Alokazia è un acquisto gradito per gli amanti del giardinaggio indoor. Alcuni di loro credono che diverse varietà decoreranno la stanza, riempiranno l'aria di salute. La cura di un giardino fiorito così domestico sarà semplice: hai bisogno delle stesse condizioni per tutte le piante. La riproduzione dell'alocasia a casa sarà il primo passo verso l'attuazione del piano.

Metodi di riproduzione dell'alocasia

Struttura della pianta

Se c'è una pianta adulta in casa, allora c'è già materiale per la propagazione. L'alocasia si moltiplica in vari modi:

  • figli delle radici;
  • separazione delle radici durante il trapianto;
  • talee;
  • riproduzione per radicazione della foglia;
  • metodo del seme.

Tutti i tipi di propagazione si basano sulla fornitura di condizioni favorevoli per la creazione di un apparato radicale sano in qualsiasi metodo di propagazione. Le parti verdi della pianta attecchiscono nel substrato, in questo caso l'acqua non funge da anello intermedio. Tuttavia, ci sono requisiti speciali per il substrato.

Regole generali per il trapianto di alocasia

Trapianto e riproduzione dell'alocasiaAffinché i processi procedano più velocemente, il compito del fiorista è organizzare il riscaldamento costante del terreno, dove si sta svolgendo il processo di creazione delle prime radici. In questo caso, la lettiera stessa dovrebbe contenere torba, perlite, muschio di sfagno e sabbia. Cioè, il sito di radicazione deve essere umido, caldo e traspirante. Tuttavia, è necessaria una ventilazione sistematica.

Una giovane foglia di alocasia apparirà subito dopo il trapiantoUn'altra azione comune per tutti i tipi di riproduzione tranne il seme. Tutte le sezioni devono essere asciugate e cosparse di un disinfettante. Può essere:

  • carbone di legna finemente tritato o compressa di carbone attivo nero tritato;
  • polvere di cannella;
  • cenere di legno.

Viene anche utilizzato il trattamento con stimolanti delle radici.

Per la riproduzione dell'alocasia, viene solitamente scelta la primavera, quando in natura inizia un'attività biologica intensiva. Ma il radicamento può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione dell'inverno. In inverno, un'alta percentuale di affondo.

Tutti i lavori relativi al contatto con le parti succose della pianta devono essere eseguiti con guanti di gomma. Allontanare bambini e animali dai locali durante il lavoro.

Il requisito per la composizione del terreno per le piante che hanno già dato le prime radici e sono piantate da molto tempo. Per l'alocasia, il terreno viene selezionato sciolto e di bassa acidità. Tale composizione può essere acquistata in un negozio specializzato o preparata da te. I fioristi usano terreni diversi a base di torba e terreno frondoso.

Varietà di alocasia a casaLa cosa principale è che il terreno dovrebbe assorbire l'umidità, leggero e traspirante. Un ambiente leggermente acido garantisce lo scioglimento della quantità richiesta di sali minerali dal terreno. Pertanto, è importante rispettare tutti i requisiti. Un esempio di un tale terreno può essere:

  • humus o biohumus - 2 parti;
  • foglio di terra - 2 parti;
  • terra di zolle - 2 parti;
  • torba e sabbia - 1 parte ciascuna;
  • muschio di sfagno tritato - 2 parti;
  • carbone tritato, vermiculite, trucioli di mattoni in totale - 1 parte.

Il terreno acquistato deve essere integrato con gli ultimi componenti. La disinfezione della composizione con qualsiasi mezzo è di grande importanza. Il terreno fumante viene spesso utilizzato per l'alocasia. Per piantare piante in un luogo permanente, il vaso deve essere alto, la forma ideale è un secchio. È stabile e alto allo stesso tempo. L'argilla espansa viene tradizionalmente scelta per il drenaggio, ma puoi usare ciottoli o piatti di ceramica rotti.

Riproduzione di tuberi di alocasia

Selezione di tuberi per la riproduzioneQuando si trapianta una pianta adulta, si possono vedere neoplasie nelle radici. Questi sono noduli: bambini che possono dare una nuova pianta in un mese o due. Pertanto, devono essere accuratamente separati dalle radici e posti in un substrato speciale per la germinazione.

Il primo piatto per una giovane pianta è un bicchierino di plasticaIl primo vaso per una piantina che ha dato radici può essere un normale bicchiere dei loro piatti usa e getta con un foro di drenaggio. Un nodulo radicato lancerà la sua prima foglia e la aprirà circa 2 mesi dopo la semina.

Alocasia calidor tuberoL'alocasia calidora è propagata solo dai tuberi; con le foglie, questa bella pianta su una lunga radice ispessita, che sovrasta il vaso, non si moltiplica.

Propagazione da foglie di alocasia

Una giovane pianta lancia una nuova fogliaPer la riproduzione, prendere la lama inferiore della foglia insieme al manico. La foglia viene conservata per diverse ore, dandole l'opportunità di ridurre il rimorchiatore. Successivamente, il picciolo viene potato, trattato con uno stimolatore di radicazione e fissato in uno speciale substrato di radicazione.

Riproduzione di alocasia da piatti fogliariUn microclima caldo umido viene costantemente mantenuto, ventilato e in un mese usciranno giovani radici. Dopodiché, la foglia viene piantata in un piatto preparato con terreno nutriente, ma continuano a prendersene cura in condizioni di serra finché la freccia della foglia successiva non appare dal terreno, il che significa che la pianta ha messo radici e ha iniziato a crescere. Durante la riproduzione per foglia di alocasia, è necessario trattarla come un bambino, evitando raffreddamento, correnti d'aria, secchezza o umidità eccessiva.Semina i figli dell'alocasia

Una pianta acquistata in un negozio deve essere trapiantata non appena è trascorso il periodo di quarantena. L'alocasia, coltivata secondo la tecnologia olandese, si nutre di ormoni, che si esauriranno rapidamente e la boscaglia inizierà a morire di fame. Per evitare che ciò accada, la pianta deve cambiare il terreno, allo stesso tempo per piantare le rosette ei noduli aggiuntivi della radice che sono sorti. Questo è materiale per la successiva riproduzione. Anche un fiore che ha lasciato cadere le foglie può essere rianimato trapiantando il rizoma in un nuovo substrato.

Riproduzione dei semi di alocasia

Per la riproduzione dell'alocasia, vengono utilizzati semi freschi dal frutto dopo la fiorituraA casa, l'alocasia non fiorisce spesso ei semi sono molto rari. Si formano sulla pannocchia sotto forma di bacche rosse o gialle. La germinazione dei semi viene mantenuta finché sono in un guscio umido. Pertanto, è necessario propagare l'alocasia con semi freschi, quando sono ancora bagnati. Un terreno leggero e aspro viene preparato per i semi a base di torba, humus e sabbia. I semi vengono ricoperti superficialmente, ma si prendono misure per mantenere lo strato umido, coprendo il contenitore con vetro o pellicola. Le piantine vengono spruzzate, immerse due volte e successivamente trapiantate in un luogo permanente. L'alocasia delle varietà variegate viene propagata principalmente dai semi. Altri metodi di propagazione non garantiscono la bellezza delle foglie.

Le talee sono radicate in un substrato speciale, proprio come le foglie.

Cura adeguata per l'alocasia - video

Giardino

Casa

Attrezzature