Aumentiamo la resa delle colture orticole con letti caldi

verdure in un giardino caldo I letti caldi fatti con le tue mani sono una grande opportunità per ottenere un raccolto prima del solito. La nostra capricciosa primavera russa è spesso piena di spiacevoli sorprese, ad esempio bruschi cali di temperatura fino al gelo. In questo articolo condividiamo la nostra esperienza nella creazione di letti caldi per la coltivazione di prodotti vegetali.

Nikolai Kurdyumov, il famoso agronomo e propagandista dell'agricoltura naturale, ha affermato che la fertilità non è uno stato, ma un processo dinamico che si svolge nel suolo. I caldi letti a strati sono progettati per creare questo processo di vita continuo.

Le colture orticole si sviluppano molto meglio sul substrato vivente dei letti isolati, è più facile per loro far fronte alle gelate notturne superficiali, sopportare le fluttuazioni di temperatura. Le verdure sulle creste isolate maturano più velocemente e il costo del lavoro dei residenti estivi è ridotto.

Il fantastico giardino di Igor Lyadov

raccogliere le verdure senza l'uso di prodotti chimici

L'intero processo di orticoltura secondo il sistema Lyadov può essere ridotto a due operazioni tecnologiche: la coltivazione di ortaggi su creste strette appositamente organizzate secondo il metodo Meatlider e l'agricoltura naturale senza l'uso di pesticidi.

Per molti anni di seguito, il giardino di Igor Lyadov era in rovina. Le colture orticole nel clima dell'Estremo Oriente si sentivano a disagio, soffrivano di ristagni d'acqua, ammollo.

La concimazione regolare con fertilizzanti minerali non ha salvato la giornata, il gusto delle verdure era insoddisfacente, è stata osservata la degenerazione delle patate e la resa delle colture orticole è diminuita ogni anno.

Il giardiniere appassionato ha deciso di prendere sul serio la sua trama. Ha notato che quando si usano larghe aiuole tradizionali, solo le foglie di quelle piante che erano sui bordi del crinale si sviluppano normalmente.

L'agricoltore conclude che la presenza di masse d'aria fresca e spaziosità influisce sui processi di crescita e sviluppo delle piante. Igor Nikolaevich trova conferma delle sue idee nel metodo di coltivazione degli ortaggi di Mitlider. Si riduce alla coltivazione di colture su strette strisce di terreno con una distanza tra le file abbastanza ampia (75 cm o più).Orto di carne

Il coltivatore russo decide di modificare la tecnica e innalzare di 20 cm le aiuole calde e fatte a mano sopra i sentieri sterrati per eliminare le alluvioni regolari, non rare nella zona in cui vive. Un giardiniere intraprendente ha messo insieme una staccionata di legno - una scatola e ha recintato le creste.

Tale recinzione serviva da protezione contro l'erosione del suolo. Il risultato è un contenitore improvvisato.

le carote crescono in un giardino caldoI vantaggi dei contenitori sono evidenti:

  • la forma dei letti rimane per tutta la stagione di crescita;
  • l'acqua viene trattenuta nel terreno e puoi annaffiare le piante meno spesso;
  • una scatola di legno ha permesso di compostare in modo più efficiente;
  • le alte creste impediscono la perdita di nutrienti e anidride carbonica rilasciata dai microrganismi.

Presto Lyadov decide di abbandonare i fertilizzanti minerali. Le piante coltivate nel suo giardino ricevono solo materia organica sotto forma di letame, infuso di erbe, compost, pacciame. Usato anche cenere di legno... I letti caldi di Igor Lyadov e il fantastico orto sono un ottimo esempio di agricoltura naturale in campo aperto.

Letti in una serra in policarbonato e polietilene

letti caldi nella serraAffinché le piante non soffrano di gelate ricorrenti, e anche per accelerare il loro sviluppo, si consiglia di coltivare piantine di cetriolo sotto una copertura di pellicola fino agli ultimi giorni di maggio. Prima di rifare i letti nella serra, deve essere accuratamente disinfettata, rimuovere i resti dell'anno scorso e sostituire gli elementi danneggiati. In una piccola serra, puoi costruire tre letti stretti, lasciando due corridoi per la manutenzione.

I materiali per la costruzione dei letti caldi sono usati gli stessi materiali dei letti in giardino. Inserisci tutti i componenti necessari in scatole ben fissate.

Le piante si sentono molto meglio in un caldo letto da giardino sotto una copertura affidabile in policarbonato o polietilene, crescono più velocemente e sopportano senza dolore gli schiocchi di freddo notturni sulla superficie del terreno.

cetrioli in crescita in letti caldi in una serraSe vuoi ottenere la prima produzione di cetrioli precoci prima, devi coltivarli attraverso le piantine. Quando viene coltivato attraverso le piantine, è possibile salvare semi costosi o scarsi, ogni seme produrrà un raccolto e non si perderà nel terreno.

Le piantine di cetriolo vengono piantate in un'area in crescita permanente quando quattro foglie vere compaiono sulle piante.

Immediatamente prima di piantare piantine, le fosse vengono realizzate su letti alti isolati. La profondità dovrebbe essere uguale alla profondità della tazza in cui si trovavano le piantine di cetriolo.

Su tali creste in una serra non riscaldata, i cetrioli vengono piantati in una fila al centro della cresta, lasciando una distanza di 20 cm tra le piante.

Dopo una settimana, le piante devono essere legate ai pioli, o meglio a un graticcio. Il bordo inferiore della corda è legato a una ciglia di cetriolo sopra la terza foglia, a 12 cm dal livello del suolo.

Un letto caldo con composto riscaldante e letame sotto una copertura o un foglio di policarbonato fornisce un regime di temperatura ottimale per le piante.

La temperatura è regolata dalla ventilazione, per questo puoi semplicemente sollevare l'involucro di plastica o aprire la finestra.

Una scatola di legno manterrà l'umidità più a lungo. I cetrioli sono un ortaggio che ama molto l'umidità. Prima di entrare nel periodo di fruttificazione, è necessario annaffiare le piantagioni di cetriolo ogni 2 o 3 giorni, mentre il consumo di acqua per pianta è di 0,5 litri.

Durante il periodo di maturazione, i cetrioli vengono annaffiati quotidianamente, spendendo 1,5 - 3 litri di acqua per ogni radice.

Con l'inizio del calore stabile, il materiale di rivestimento viene completamente rimosso.

Coltivazione di ortaggi in letti caldi in primavera e in autunno

verdure in un giardino caldo fino al tardo autunnoLe serre moderne, anche quelle costruite con le proprie abili mani, sono piuttosto costose per un residente estivo, quindi i proprietari zelanti cercano di sfruttarle al meglio.

Anche se la serra è senza riscaldamento aggiuntivo e vivi nella dacia per un periodo limitato, puoi sviluppare tali tecniche agricole in modo che il raccolto maturi sotto archi trasparenti da aprile a novembre. Naturalmente, questo vale per le serre fisse, tutto l'anno ricoperte di vetro o policarbonato.

In una serra non riscaldata, la semina di colture resistenti al freddo inizia all'inizio di aprile o alla fine di marzo, se il clima è caldo.

I semi di ravanello, prezzemolo, aneto, lattuga, rucola, cavolo cinese, senape sono i primi ad entrare nel terreno.

Indipendentemente da come protegge la serra, per le prime piantagioni dovrebbe essere possibile coprire ulteriormente le piante con materiale non tessuto.

Allo stesso modo, puoi coltivare tutte queste colture in autunno, prolungando la stagione per il consumo di erbe fresche fino alla fine di novembre.

Raccolto autunnale di vegetazione

verdure su un letto caldo fino al geloCome fare un letto caldo in autunno per le verdure in crescita entro la fine di novembre?

  1. A fine agosto la serra è praticamente priva di piante di pomodoro, melanzane peperoni, è bene se si conservano un paio di ciglia di cetriolo. Allora perché non utilizzare aree libere, coperte in modo affidabile dalle notti fredde, per uso aziendale.
  2. Come all'inizio della primavera, pulire accuratamente la serra dai detriti vegetali, rimuovere tutti i danni, le foglie ingiallite e malate dalle piante rimanenti, risciacquare le superfici in policarbonato.
  3. Allentare il terreno, versarlo con una soluzione rosso scuro di permanganato di potassio, riempire con humus, cenere di legno e superfosfato.
  4. Dopo un paio di giorni, innaffia le creste preparate con una soluzione di fitosporina, fai solchi e semina verdure su verdure.

Un letto caldo, costruito in una serra non riscaldata, consentirà la coltivazione di verdure fino agli ultimi giorni di novembre

Letti caldi fai-da-te, produzione passo dopo passo

riempire un letto caldo con rami e fogliameC'è una tale regola dell'agricoltore: tutto ciò che viene preso da terra deve essere restituito ad esso:

  1. Crea fosse di compost sul sito e riempili, aggiungendo un po 'di terreno fertile, torba.
  2. Segui rigorosamente il principio del sandwich, cioè gli strati.
  3. Affinché il cumulo di compost si trasformi in un vero e proprio compost, ogni fila di rifiuti deve essere coperta con urea o altri fertilizzanti azotati.
  4. Una condizione in più: il compost deve essere annaffiato, si dovranno capovolgere almeno 15 secchi d'acqua per 1 metro quadrato. E tieni presente che devi versare l'acqua in modo uniforme, su tutto lo spessore del mucchio. Nello strato di compost e humus inizieranno presto i lombrichi, trasformeranno il compost e l'humus in humus fertile.

riempire un letto caldoCome fare un letto caldo:

  1. È necessario abbattere una scatola di assi che racchiuderà il letto del giardino, scavare una rete metallica attorno al perimetro della scatola mezzo metro nel terreno.
  2. Costruire il drenaggio, adagiare il compost sul luogo previsto, coprire con terra sopra.
  3. Di tanto in tanto è necessario cospargere la superficie dei letti con la cenere, questo aiuta a proteggere le piantagioni dai parassiti.strato superiore di terreno

Letti alti e caldi risparmieranno l'acqua per l'irrigazione. Si consiglia di pacciamare il terreno con erba tagliata, leggermente essiccata al sole.

Istruzioni per l'installazione di un letto caldo in giardino - video

Commenti
  1. lyudmila

    come usare un letto caldo per il secondo e gli anni successivi

    • Natali

      Come letti normali. Su letti caldi, devi anche seguire le regole della rotazione delle colture.

Giardino

Casa

Attrezzature