Le sottigliezze della crescita di un astro annuale

aster annuale Uno dei tipi più comuni di fiori annuali nelle dacie e nelle trame personali è aster, piantarla e curarla in pieno campo non è particolarmente difficile.

Attualmente ci sono oltre 800 varietà di questa coltura. Per il tipo di infiorescenze, possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:

  • semplice o non spugna;
  • semi-doppio;
  • spugna;
  • doppio spesso.

infiorescenze densamente doppie di astri

Gli astri sono classificati in base alla forma del cespuglio:

  • piramidale;
  • colonnare;
  • ovale;
  • diffusione.

La varietà varietale di questo fiore è impressionante. Allora come e quando seminare gli astri?

Date di semina

semina astriI tempi di semina degli astri dipendono in gran parte dalle condizioni di crescita e dalle caratteristiche climatiche della regione. Per ottenere una fioritura anticipata, si consiglia di coltivarli attraverso le piantine. Le piante seminate direttamente nel terreno o prima dell'inverno fioriranno molto più tardi.

I semi di Aster perdono molto rapidamente la loro germinazione. Pertanto, al momento dell'acquisto, devi assolutamente prestare attenzione alla data di scadenza e scegliere solo il materiale di semi più fresco.

I coltivatori di fiori alle prime armi chiedono molto spesso: quanti astri germogliano? Se i semi sono freschi e di alta qualità e le condizioni sono favorevoli, l'emergere delle piantine richiede solo pochi giorni. In caso di un significativo calo della temperatura durante la semina nel terreno o un'umidità insufficiente, l'emergere delle piantine può essere ritardata fino a 7-10 giorni. Non ha senso aspettare che i germogli compaiano dopo questo periodo.

Piantine in crescita

aster sparaLe piantine di aster in crescita non sono particolarmente difficili. Con il metodo della piantina la semina viene effettuata a metà marzo in un terreno leggero e sufficientemente nutritivo. Ad esempio, puoi usare il terreno di torba per coltivare piantine di fiori e ortaggi. La temperatura ottimale per la germinazione dei semi di aster è di + 20 ° C.

piantine di aster prima dell'immersioneDopo l'emergenza, si riduce a 15-18 °. Ciò impedisce alle piantine di estrarsi. Le piantine di Aster non sono particolarmente esigenti. È sufficiente allentare e annaffiare le giovani piante nel tempo.

Con una semina densa nella fase di 2-3 foglie vere, puoi selezionarle.

Piantare piantine in piena terra

sbarco di un aster annualeI coltivatori di fiori inesperti chiedono molto spesso: quando piantare gli astri in piena terra e hanno paura delle gelate ricorrenti? Cominciano a sbarcare quando inizia il clima caldo e stabile. Nella maggior parte delle regioni, questa volta cade all'inizio di maggio. Con tempo più freddo e piovoso, questi periodi possono variare di una settimana o anche di due. In generale, le piantine di aster tollerano indolore le gelate fino a -3 °, quindi, dopo la semina, non è richiesto un riparo aggiuntivo.

Per migliorare il tasso di sopravvivenza delle piante in campo aperto, devono essere indurite per una settimana prima di piantare.

Quindi abbiamo imparato come e quando piantare gli astri, ora resta da affrontare le cure successive.

Cura all'aperto

astri annuali nell'aiuolaLa crescita degli astri all'aperto non è particolarmente difficile. Le aree aperte e ben illuminate con terreni ben drenati sono le più adatte per la semina. Inoltre, questa cultura cresce e si sviluppa meglio se protetta dai venti freddi del nord.

Tra le principali attività per la cura dell'aster di un anno, vale la pena notare il diserbo tempestivo, l'allentamento del terreno e irrigazione... Vale anche la pena sapere che quando si coltiva questo raccolto, le piantagioni non possono essere molto ispessite.Ciò porterà al verificarsi di varie malattie fungine.

Piantare e prendersi cura di aster in campo aperto è impossibile senza vestirsi al meglio. Soprattutto se le piante vengono coltivate per il successivo taglio in mazzi di fiori. La prima volta che le piante vengono nutrite due settimane dopo aver piantato le piantine. Per fare ciò, usa complex fertilizzanti minerali per fiori... La seconda alimentazione viene effettuata nella fase di germogliamento. Per lei, è meglio scegliere fertilizzanti con un alto contenuto di fosforo e potassio. La terza volta che gli astri vengono nutriti dopo l'inizio della fioritura.

Per nutrire gli astri, in nessun caso dovresti usare letame fresco o altra materia organica. Il loro uso può contribuire alla comparsa di malattie fungine.

La fioritura abbondante e duratura degli astri è anche facilitata dalla regolare rimozione delle infiorescenze sbiadite. Con la loro potatura sistematica, le piante mantengono le loro qualità decorative fino al tardo autunno.

Piantare un astro annuale e la sua successiva cura in campo aperto non richiede abilità speciali ed è disponibile per chiunque. La cosa principale è prestare la dovuta attenzione alle piante e avere cura adeguata. E poi ti ringrazieranno sicuramente con un'abbondanza di infiorescenze grandi e luminose e un lungo periodo di fioritura.

Video sulla piantagione e la crescita degli astri

Giardino

Casa

Attrezzature