Assistenza domiciliare per brugmansia insolita

brugmansia in condizioni ambientali Se è apparsa la collezione del fiorista brugmansia, prendersene cura a casa non sarà il più facile, ma la pianta risponderà alle cure con una fioritura magnifica e improbabile.

In natura, i brugmansii sono grandi arbusti o alberi perenni che crescono fino a 11 metri di altezza. Sembrerebbe che semplicemente non ci sia abbastanza spazio nella stanza per un gigante del genere, ma nulla è impossibile per i coltivatori di fiori. Un raccolto sempreverde con fiori tubolari a forma di campana magica di lunghezza compresa tra 20 e 50 cm è ora disponibile per gli amanti delle piante da interno.

brugmansia d'estate sulla terrazza

Come organizzare la semina e la cura della brugmansia, i cui fiori non solo stupiscono per le loro dimensioni e la forma bizzarra, ma anche per una varietà di colori, oltre a un aroma luminoso che si intensifica verso la notte?

Poiché la pianta è molto grande, prima di seminarla o piantarla, è necessario valutare sensibilmente le possibilità e le condizioni disponibili. Sebbene la potatura sia necessaria per la brugmansia, correggendone le dimensioni, prima della fioritura, l'albero dovrebbe iniziare a ramificarsi. E fino a questo momento, ci vogliono da 1 a 4 anni.

Condizioni per la crescita di una pianta d'appartamento brugmansia

fioritura giovane brugmansiaLa Brugmansia, come abitante indigeno dei tropici sudamericani, è molto termofila e reagisce bruscamente alle variazioni di temperatura, alla caduta del fogliame e all'arresto della formazione di gemme. Una temperatura compresa tra 23-28 ° C è considerata confortevole ei primi segni di disagio si notano anche quando la temperatura scende a 8-10 ° C. Più vicino allo zero, la brugmansia prima arresta la vegetazione, quindi la parte aerea dell'albero muore.

Per mantenere l'attrattiva della pianta durante tutto l'anno, quando si prende cura della brugmansia a casa:

  • cerca di mantenere una temperatura costante;
  • proteggere la pianta dalle correnti d'aria;
  • fornire brillante e di lunga durata illuminazione;
  • effettuare annaffiature e alimentazione regolari, il cui programma dipende dall'attività di crescita del fiore interno;
  • potando la chioma e ripiantando la pianta quando "supera" il vecchio vaso.

In estate, quando non c'è pericolo di gelo, vento freddo o pioggia, è utile portare il vaso con la brugmansia fuori all'aria aperta.

brugmansia in estate sul sitoBrugmansia ama il sole e si sente benissimo non solo a est o ovest, ma anche a sud. Solo nei giorni più soleggiati, a mezzogiorno, la pianta può appassire leggermente, il che può essere facilmente corretto annaffiando e spostando il vaso di un metro di profondità nella stanza.

Se la pianta d'appartamento di Brugmansia è in casa tutto l'anno, dall'autunno alla primavera, così come quando si trova lontano dalla finestra, il fiore necessita di illuminazione aggiuntiva. Se conservato in un inverno freddo, ad esempio, in un seminterrato con una temperatura di circa 10 ° C, la luce non è affatto richiesta.

Terreno per la brugmansia, trapianto e scelta di una pentola

processo di trapianto di brugmansiaIn una pentola, la brugmansia cresce rapidamente e per una vegetazione a tutti gli effetti ha bisogno di un substrato leggero e nutriente.

Tale miscela può essere realizzata sulla base di:

  • 2 parti di pianura torba;
  • 1 parte di humus;
  • 1 pezzo di terreno giardino.

Se necessario si aggiungono al terreno per la brugmansia sabbia prelavata, perlite e vermiculite; come profilassi contro micosi e batteri putrefattivi, è utile introdurre un po 'di carbone tritato.

Una pentola per la brugmansia viene scelta in base alle sue dimensioni gravi. A causa della rapida crescita, è meglio prendere un contenitore "con un margine", altrimenti il ​​cespuglio dovrà essere ripiantato più volte l'anno.

svegliare la pianta dopo lo svernamentoIl trapianto viene effettuato all'inizio della primavera, prima dell'inizio del risveglio dei principali punti di crescita. I piccoli esemplari vengono trasferiti in un contenitore più grande e nei Brugmans adulti il ​​terriccio viene cambiato.

trasbordo di una giovane piantaPrima di piantare, uno strato di argilla espansa, ciottoli mescolati con carbone o altro materiale viene versato sul fondo della pentola. Quindi, una talea radicata o un esemplare che richiede il trapianto con un vecchio pezzo di terra viene trasferito su un piccolo strato di terreno.

Quando si tratta di trapiantare, le radici della brugmansia vengono tagliate leggermente lungo il contorno del vaso, rimuovendo contemporaneamente i rizomi morti o marci.

Alla fine, tutti i vuoti nella nuova pentola vengono riempiti con una miscela nutriente e pre-sterilizzata, che viene accuratamente compattata e annaffiata.

Annaffiare e nutrire una pianta d'appartamento Brugmansia

brugmansia in serraLa Brugmansia ha una corona ben sviluppata, che:

  • protegge il terreno sotto il fiore dal surriscaldamento e dall'evaporazione;
  • partecipa alla fotosintesi e aiuta la pianta a ottenere la nutrizione necessaria;
  • per mantenere la tonicità, soprattutto nei periodi caldi e soleggiati, richiede molta umidità e nutrienti.

Pertanto, la brugmansia in una pentola viene annaffiata regolarmente e abbondantemente, riducendo l'irrigazione solo durante il tempo nuvoloso e lo svernamento. L'irrigazione del fiore viene effettuata con acqua tiepida e morbida, immergendo l'intero Komi di terra e assicurarsi di drenare l'eccesso che si accumula nella padella entro 30-40 minuti.

il risultato di una cura adeguataPer le piante tropicali, in particolare i giovani esemplari, l'umidità è importante non solo nel substrato, ma anche nell'aria. Tuttavia, l'umidità su fiori e foglie può causare ustioni. Per evitare che ciò accada, usano per umidificare l'aria:

  • irrigazione quando la pianta è in ombra parziale o la sera;
  • posizionare un contenitore con acqua accanto ad esso;
  • posizionare la pentola su un pallet con argilla espansa bagnata;
  • umidificatori domestici.

La medicazione superiore viene eseguita durante la stagione di crescita. Per prima cosa, subito dopo la potatura primaverile, vengono applicati fertilizzanti azotati, che attivano la crescita della vegetazione, quindi passano a miscele complesse che stimolano la formazione di gemme e una fioritura rigogliosa.

Nella stagione calda, la brugmansia viene somministrata a domicilio a intervalli di 7-14 giorni.

Brugmansia in crescita dai semi a casa

piantine di semi di brugmansiaOggi i floricoltori hanno l'opportunità di coltivare la brugmansia in diversi modi, compresi i semi. Se il seme è stato ottenuto indipendentemente, non c'è certezza su come saranno le giovani piante. Come pianta d'appartamento ibrida, la brugmansia non mantiene le caratteristiche genitoriali. Un'altra cosa sono i semi di un produttore affidabile.

In questo caso, non sarà difficile ottenere la brugmansia varietale dai semi in casa. La semina viene effettuata da gennaio all'inizio della primavera. In questo caso, le piantine appaiono con l'aumentare delle ore di luce del giorno e crescono rapidamente. Puoi prendere un terreno di base come substrato, ma una miscela di parti uguali di torba, sabbia o perlite funziona altrettanto bene. I semi vengono sparsi sulla superficie su terreno inumidito e cosparsi di uno strato di terreno da 5 a 12 mm.

piantine in una serraIn una serra con una temperatura dell'aria di 22–25 ° C e un'elevata umidità, i semi impiegheranno da 1 a 10 settimane per schiudersi e mostrare i germogli, a seconda della freschezza del seme.

Per tutto questo tempo, il contenitore è esposto alla luce e viene inumidito se necessario. La raccolta della Brugmansia quando viene coltivata dai semi viene eseguita nella fase di 4-5 foglie vere. In futuro, la cura delle piante non differisce molto dalla cura degli esemplari adulti.

Basta ricordare che fino a un anno i germogli non lignificati sono meno resistenti al calore e all'aria secca, hanno più paura dei parassiti e delle infezioni fungine.

Propagazione della stanza brugmansia per talea

giovane brugmansia da taleeIl taglio ti consente di ottenere una pianta in fiore più velocemente e più facilmente rispetto a quando si pianta la brugmansia con semi e si prende cura di piccole piantine. Gli esemplari cresciuti da pezzi di metà o germogli completamente lignificati fioriscono nel secondo anno dopo la semina. Per le piantine, questo richiede da 2 a 4 anni.

Puoi ottenere talee resistenti pronte per la formazione delle radici dalla primavera all'inizio dell'autunno, l'importante è che ci siano punti di crescita su tali pezzi dello stelo. Le talee ramificate fioriscono prima di quelle ordinarie rettilinee.

È ancora meglio usare talee di radice per la propagazione della brugmansia, che di tanto in tanto compaiono alla base di una pianta adulta. Vengono separate durante il trapianto, come talee, trattate con uno stimolante delle radici e aggiunte goccia a goccia a un substrato leggero ad alto contenuto di nutrienti o immerse in acqua con l'aggiunta di alcuni pezzi di carbone o carbone attivo.

La lunghezza media di un taglio di brugmansia è di 15-20 cm, che è sufficiente per risvegliare 1-3 punti di crescita. In condizioni di serra indoor, le radici si formano in 4-7 settimane, dopodiché le piantine possono essere trasferite dai propri vasi.

Brugmansia in a pot - video

Giardino

Casa

Attrezzature