Prendersi cura di una pianta del caffè a casa: segreti e sottigliezze

prendersi cura della pianta del caffè a casa La pianta del caffè è una pianta esotica che decora un appartamento con un aspetto originale e insolito e si riempie di un ricco aroma. Prendersi cura di una pianta del caffè a casa non è difficile, ma richiede la conoscenza delle caratteristiche della sua tecnologia agricola. Per una cura adeguata, la pianta sempreverde "ripagherà" con infiorescenze rigogliose e profumate e bacche luminose, dai cui chicchi si può preparare una bevanda tonica e naturale.

Caratteristiche principali e tipologie di legno

pianta del caffè sempreverde

La pianta del caffè è una coltura sempreverde della famiglia Marenov, originaria dell'Etiopia. Riunisce circa 40 varietà.

Caratteristiche principali della pianta del caffè:

  1. In condizioni naturali, l'altezza della pianta è di 2,5-3 m Quando si coltiva una pianta del caffè a casa, vengono utilizzate varietà nane alte fino a 80-100 cm.
  2. Le foglie sono lunghe, carnose, con bordi ondulati, pendenti su tralci sottili, di colore verde scuro.
  3. Durante il periodo di fioritura l'albero si ricopre di fiori bianchi come la neve, formati in mazzi di 15-20 fiori con piccoli peduncoli.albero del caffè in fiore
  4. Dopo la fioritura si formano bacche verdi, che diventano rosse man mano che maturano. Ogni frutto è composto da 2 semi.
  5. La pianta del caffè fiorisce da aprile a settembre.
  6. I frutti maturi lunghi fino a 1-1,6 cm sono ricoperti da una crosta, la polpa è dolciastra con una leggera acidità.maturazione dei chicchi di caffè

Prima di piantare il caffè a casa, devi scegliere il tipo di albero. Il più comunemente usato per questo è un albero arabo, congolese o liberiano.

La varietà Arabica è una nota Arabica. In natura la pianta raggiunge i 4-6 m di altezza, in casa si coltiva la varietà "Nana", la cui crescita non supera i 70-80 cm.

porta frutta albero del caffè a casaLa varietà Kongoluz o Robusta si distingue per la sua rapida crescita e la cura senza pretese. Una caratteristica di questa specie è considerata la caduta di germogli di frutta con foglie dopo il loro naturale appassimento.

Varietà liberiana - si distingue per l'elevata crescita e il massiccio apparato radicale. Un tale albero viene coltivato solo in serre speciali o grandi locali.

Prendersi cura della pianta del caffè a casa

crescere una pianta del caffèQuando ti prendi cura di una pianta del caffè a casa, devi considerare diverse sfumature importanti che garantiranno una crescita attiva, una fioritura rigogliosa e un'abbondante fruttificazione di una pianta esotica.

crescere una pianta del caffèNonostante il fatto che la pianta cresca ai tropici, non ha bisogno della luce solare diretta. Con una luce troppo intensa e una temperatura dell'aria elevata, non fiorirà. È meglio posizionare l'albero su una finestra a ovest o nord con luce diffusa. Se posizionato su un davanzale esposto a sud vaso di fiori deve trovarsi ad almeno 1-2 m dalla finestra.

Quando si coltiva una pianta esotica, è necessario ricordare che una pianta del caffè in una pentola non tollera molto bene alcun movimento nello spazio. Ecco perché un vaso con una pianta può essere spostato non più di 1 volta in 4-5 anni, altrimenti lascerà cadere i fiori.

Temperatura e umidità

condizioni per mantenere la pianta del caffèQuando si prende cura di una pianta del caffè a casa, è necessario prestare attenzione al mantenimento di temperatura e umidità ottimali. In estate, la pianta cresce attivamente a temperature da + 22 ° C a + 30 ° C. Nei mesi invernali non dovrebbe scendere sotto i + 13 ° C.spruzzando la pianta del caffè a casa

La pianta del caffè necessita di un'umidità elevata di almeno il 70%.Per fare ciò, nelle giornate estive, la pianta deve essere irrorata con acqua pulita e stabilizzata; in inverno non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva se il vaso di fiori è posizionato lontano dai termosifoni.

cura adeguata

Vaso e terriccio

selezione della pentolaPer far crescere una pianta del caffè, devi scegliere un contenitore leggermente più grande del suo apparato radicale. Il piatto non dovrebbe essere troppo grande. L'opzione migliore è se è 3-5 cm più grande di un pezzo di terra con le radici delle piante. Altrimenti, l'acidificazione del suolo inizia nel contenitore, portando alla morte dell'apparato radicale della pianta del caffè.selezione del suolo nutriente

Il terreno per la pianta del caffè dovrebbe essere sciolto e traspirante. Puoi cucinarlo da solo:

  • torba, humus, terreno del giardino e sabbia fluviale (in parti uguali);
  • torba, terra di zolle, sabbia di fiume, humus di letame, terra di foglie, sfagno (1:4:2:2:4);
  • torba, zolle erbose e sabbia grossa di fiume (2: 1: 2).

Per prendersi cura della pianta del caffè a casa, puoi anche utilizzare substrati nutritivi acquistati in negozio: il substrato per gli agrumi è più adatto alle esigenze di una pianta esotica.

Metodi di propagazione degli alberi

l'allevamento della pianta del caffèEsistono 2 modi per propagare una pianta del caffè a casa: vegetativa e seme. Usando questi metodi, puoi coltivare qualsiasi tipo di pianta del caffè, sia Arabica che Robusta.

Il primo grado è considerato più adatto. La robusta, sebbene senza pretese, necessita di impollinazione incrociata, altrimenti non darà frutti.

Semi

piantine di semi della pianta del caffèI normali chicchi di caffè utilizzati per preparare la bevanda non sono adatti alla coltivazione. Sono stati raccolti a lungo e sottoposti a una lavorazione speciale. Puoi germinare solo i chicchi, la cui "età" non supera i 1-2 mesi.

Sementi da semina:

  1. Sterilizzare il substrato di legno tenendolo sopra il vapore dell'acqua bollente per 10-15 minuti.
  2. Appoggia i chicchi sulla superficie del terreno senza seppellirli: questo li farà marcire.piantare chicchi di caffè
  3. Innaffia abbondantemente i fagioli e coprili con della pellicola trasparente.
  4. Rimuovere il vetro o l'involucro di plastica dal contenitore due volte a settimana e lasciare le colture per 2-4 ore per l'aerazione.
  5. Dopo 6-8 settimane compaiono i primi scatti.primi scatti

Dopo la comparsa di 3-5 foglie forti e sane, le piantine possono essere immerse, piantando in vasi di fiori separati. Dopo 3-5 anni, un albero giovane darà i suoi primi frutti.

Talee

propagazione della pianta del caffè per taleaLa propagazione vegetativa del caffè viene utilizzata molto meno spesso del seme. Ciò richiederà diverse talee con due nodi, tagliate dai germogli dell'anno scorso. Prima di tutto, prepara le talee - immergile per 2-4 ore in una soluzione di uno stimolatore della crescita.

piantare talee in un terreno nutrienteSuccessivamente, piantare le talee in una miscela nutriente di torba e sabbia (non dimenticare lo strato di drenaggio), approfondendo di circa 3-4 cm.Quando nuove foglie appaiono dalle gemme, le piantine possono essere piantate in contenitori separati. Con questo metodo di riproduzione, la pianta del caffè inizia a dare i suoi frutti dopo 1 anno.

Trapianto di caffè

trapiantando una pianta del caffè in un'altra pentolaQuando il sistema radicale riempie completamente il vaso di fiori, è tempo di ripiantare la pianta. La presenza a lungo termine in un vaso ne inibisce la crescita, altera la fioritura e la fruttificazione. La pianta del caffè viene trapiantata ogni anno fino a raggiungere i 3 anni, dopodiché ogni 3-5 anni.

Il vaso per il trapianto dovrebbe essere di circa 5 cm più grande del contenitore precedente. Il trapianto può essere effettuato sia dopo la raccolta delle bacche che prima dell'inizio della fase di fioritura. La pianta viene trapiantata insieme a un pezzo di terra.

Come trapiantare una pianta del caffè a casa:

  • pulire le radici dell'albero da germogli marci e secchi;preparare la pianta del caffè per il trapianto
  • riempire il fondo della pentola con uno strato di drenaggio: noccioli di albicocca rotti, gusci di noci, frammenti di argilla o argilla espansa;
  • aggiungere 2 cm di sabbia di fiume grossolana e un substrato nutriente sopra;
  • abbassare la radice della pianta con la massa di terra nel vaso di fiori in modo che il colletto della radice sia sollevato di 1 cm dal livello del suolo.

Versare la pianta del caffè trapiantata con acqua calda, stabilizzata o sciolta. Dopo 2-4 giorni, lo strato superiore della miscela di terreno può essere leggermente allentato per mantenere l'equilibrio dell'umidità e un migliore apporto di ossigeno.

Malattie delle piante

prendersi cura della pianta del caffè a casaLe malattie della pianta del caffè a casa si sviluppano più spesso a causa di cure improprie.

Quando coltivano una pianta esotica, i coltivatori di fiori possono affrontare i seguenti problemi:

  • la comparsa di macchie marroni o viola sul fogliame è un segno comune di carenza di fosforo nel terreno;macchie marroni sulle foglie
  • secchezza e oscuramento dei bordi delle lastre - indica un'umidità dell'aria insufficiente;foglie secche
  • tonalità marrone delle foglie - appare quando c'è una mancanza di azoto nel terreno;
  • ingiallimento del fogliame - può indicare la decomposizione del sistema di radici degli alberi;ingiallimento delle foglie
  • fori di varie dimensioni su lastre di lamiera sono un risultato comune di scottature solari;
  • fogliame che cade in inverno - illuminazione insufficiente della pianta;
  • crescita lenta, breve periodo di fioritura: indicano una mancanza di nutrienti e la necessità di utilizzare fertilizzanti.

La pianta del caffè è una pianta tropicale che, fatte salve le regole e le sfumature, può essere coltivata sul davanzale di una finestra. Non diventerà solo una decorazione d'interni luminosa e originale, ma riempirà anche la stanza con un aroma ricco e piacevole.

In cosa consiste prendersi cura di una pianta del caffè a casa: video

Giardino

Casa

Attrezzature