Tutti possono fornire cure premurose per la lantana a casa

assistenza domiciliare per lantana Un arbusto sempreverde con infiorescenze originali diventerà una vera risorsa in casa. Per preservare tutte le proprietà decorative della pianta, è necessario organizzare una cura adeguata per la lantana a casa. Quindi ci saranno tutte le possibilità che la cultura delizierà il coltivatore con una fioritura lussuosa e abbondante per lungo tempo.

Un po 'dal corso di botanica

pianta esotica

L'America meridionale e centrale è considerata la patria del fiore esotico. Tuttavia, le singole specie di piante perenni si trovano spesso in Africa e nel sud-est asiatico. Nel suo habitat naturale cresce piuttosto rapidamente, quindi in alcune zone è considerata un'erbaccia. Secondo alcuni rapporti, la famiglia Verbenov ha circa 150-170 varietà. In condizioni ambientali, viene coltivata solo Kamara lantana (Spinosa). È sulla base di questa specie e di molte altre che gli allevatori hanno creato molte magnifiche varietà di cultura.arbusto ornamentale

Caratteristiche principali della pianta:

  • si riferisce ad arbusti o semi-arbusti;
  • ha un odore particolare, in cui si indovinano note di cipolla e menta con limone;
  • rami eretti di una tonalità grigio-verdastra (a volte ricoperti da frequenti spine);
  • le foglie lisce / ruvide con un bordo seghettato sono opposte (possono crescere a spirale);
  • piccoli fiori a forma di coppa sono raccolti in infiorescenze sferiche o corimbo, i cui petali cambiano gradualmente colore.

L'apparato radicale della famiglia Verbenov è molto ben sviluppato. Quando vengono coltivate all'aperto, le radici vanno in profondità nel terreno. Per questo motivo, quando si pianta in vasche o vasi, la coltura richiede frequenti reimpianti.

lantana a casaPer capire come organizzare la cura della lantana a casa, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche della crescita della cultura in natura. Le sue origini tropicali sono gli indizi principali di questo segreto.

Queste latitudini sono caratterizzate da:

  • alta umidità;
  • clima caldo;
  • buona illuminazione.

lantana a fioritura lungaTutti questi punti devono essere presi in considerazione quando si coltiva un fiore. Il periodo di fioritura dell'arbusto avviene all'inizio di maggio e dura fino a ottobre. Con una buona illuminazione, la cultura delizierà con la sua speciale decorazione durante tutto l'anno, ma con una breve pausa.

Cura adeguata per la lantana a casa

cura adeguata per la lantana a casaLa pianta esotica è piuttosto amante della luce. Per un vaso di fiori, scegli un luogo con un'illuminazione abbastanza luminosa, ma leggermente diffusa. In alcuni casi, è consentita l'ombreggiatura parziale. L'opzione migliore sarebbero le finestre a sud. Tuttavia, bisogna fare attenzione che la luce solare diretta non provochi ustioni sul fogliame. A questo proposito, i vasi da fiori sono spesso collocati in stanze con orientamento sud-ovest o sud-est.fioritura rigogliosa

Se le circostanze lo consentono, in estate si consiglia di portare la lantana all'aria aperta. Una veranda, un balcone o una loggia saranno un luogo adatto per un tale esotico. In questo caso, è necessario proteggerlo dalle correnti d'aria.

Regime di temperatura

rispetto delle condizioni di temperaturaIn estate, la cultura non impone particolari esigenze all'ambiente. L'unica condizione da tenere presente è che il flusso d'aria fresca deve essere continuo. Quindi la perenne può resistere al caldo fino a 28-30 ° C. Tuttavia, per lui sono controindicati sbalzi di temperatura. L'arbusto reagisce allo svernamento in modo completamente diverso.

Le condizioni adatte per questo periodo sono:

  • microclima a livello di + 15˚С;
  • indicatori massimi + 16 ... + 18˚С;
  • possibile diminuzione a + 8˚С.

Prendersi cura della lantana a casa include la potatura sistematica della corona. I vecchi germogli sono accorciati di un terzo o lasciati di 30-50 cm di altezza.

bisogno di potatura lantanaCon tutto questo in mente, molti coltivatori cercano di tenere un vaso di fiori in un giardino d'inverno o in una fresca serra. Altri preferiscono lasciare il fiore tropicale sul davanzale della finestra. Allo stesso tempo, la perenne viene regolarmente annaffiata, perché durante la stagione di riscaldamento, la secchezza dell'aria è piuttosto elevata.

Microclima umido

microclima umidoCome sai, le piante esotiche amano l'umidità elevata. Nel caso della lantana, sono necessarie estrema moderazione e cautela. La cultura non tollera sia la secchezza che il ristagno del terreno. Pertanto, si consiglia di annaffiare la pianta poiché lo strato superiore della terra si asciuga.

La frequenza delle procedure dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche.:

  • clima caldo;
  • estati piovose / umide;
  • aria troppo secca.

Man mano che l'esotico cresce, si forma un gran numero di foglie sui rami. Questo serve come un altro motivo in più per annaffiature frequenti e abbondanti. Inoltre, nelle giornate particolarmente calde, i giardinieri consigliano di cospargere accuratamente la massa verde. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta al minimo, ma il terreno nella pentola non può asciugarsi completamente.

La spruzzatura con la lantana viene eseguita esclusivamente prima dell'inizio del germogliamento. Per mantenere il grado di umidità desiderato, i pallet con perlite, vermiculite o ciottoli, che vengono periodicamente inumiditi con acqua.

Metodi di impianto e allevamento

lantana in crescita a casaColtivare la lantana dai semi a casa è facile. Per fare questo, scegli un vaso voluminoso, poiché il rizoma cresce il più rapidamente possibile. Preparare una miscela di terreno adatta.

Mescolare in parti uguali:

  • terreno deciduo;
  • humus;
  • tappeto erboso;
  • sabbia grossolana.

terreno per la coltivazione della lantanaLa semina della cultura viene effettuata alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, in modo che le piantine germoglieranno rapidamente e diventeranno più forti. I semi vengono approfonditi nel terreno (sciolti, nutrienti e ben drenati) ad una profondità di 0,5-1 cm Il substrato viene inumidito con un flacone spray con acqua tiepida. Il contenitore è ricoperto da una pellicola di vetro o trasparente. Mettere in un luogo caldo a una temperatura di + 20 + С.

Quando si coltivano piantine sotto vetro, è necessario rispettare le regole agrotecniche per la semina. Ogni giorno, il rifugio viene rimosso per ventilare (15-20 minuti) e spruzzare il terreno.

piantine di lantanaDopo la comparsa dei primi germogli (dopo 2 settimane), il contenitore viene posto in una stanza fresca + 16 ... + 18 ° C per evitare di allungare i germogli. Nella fase di 2-3 foglie vere, le piantine vengono immerse, piantando in vasi separati. Per garantire un'adeguata cura e riproduzione della lantana, seguire le linee guida sopra. Non appena le piantine diventano più forti (crescono fino a 12-15 cm di altezza), vengono trapiantate in vasi adatti.

Tecnologia di innesto semplice

talee di radicazioneL'evento si tiene anche all'inizio della primavera. Per questo, la potatura pianificata viene eseguita in modo che non vi sia carenza di materiale di piantagione.

Le talee con tali caratteristiche sono selezionate dai segmenti ottenuti.:

  • 8-10 cm di lunghezza;
  • con 4-5 foglie;
  • necessariamente con la presenza di un "tacco" (un rametto del tronco);
  • all '"età" di un anno, relativamente giovane.

piantine di lantanaFatte salve le raccomandazioni di cui sopra, le talee di lantana avranno il maggior successo possibile. Prima della germinazione, le foglie inferiori devono essere rimosse. Quindi posizionare le riprese in un bicchiere d'acqua. La temperatura dell'aria in cui si trova non dovrebbe scendere al di sotto di + 22 + С. Quando compaiono radici potenti lunghe fino a 1-1,5 cm, il taglio viene trapiantato in una pentola. La composizione del supporto indicata corrisponde allo standard.è necessario pizzicare

Proprietà decorative insolite si ottengono quando più varietà vengono piantate in una vasca o in un contenitore. Durante la fioritura, la cultura apparirà sbalorditiva, portando un tocco di sfarzo all'interno della casa.

Pertanto, prendersi cura della lantana a casa soddisferà tutte le tue aspettative. Come puoi vedere, l'arbusto esotico non è molto estroso, quindi è adatto anche ai giardinieri dilettanti.

Riproduzione e cura della lantana a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature