Cucinare deliziosa marmellata di albicocche con semi

marmellata di albicocche con semi Ci sono molti modi per preparare questo dolce regalo. Se pensi che la marmellata di albicocche con semi sia composta da frutti interi, ti sbagli. Per prima cosa devi lavorare la frutta, quindi togliere il torsolo ed estrarne i chicchi. Sono queste ossa che danno ai dolci alla frutta un gusto unico. Potresti gradire un trattamento più sofisticato a base di diversi tipi di frutta. Successivamente, ti diremo in dettaglio come cucinare la marmellata di albicocche con frutta fresca.

Marmellata di albicocche, noccioli e mandorle

marmellata di albicocche con noccioli e mandorle

Un dolce originale a base di frutta matura e noci può essere tranquillamente messo anche su un tavolo festivo. Assicurati di prendere nota della nostra ricetta e di provarla la prossima stagione del raccolto.

Ingredienti per quattro lattine da mezzo litro:

  • albicocche - 1200 grammi;
  • mandorle - quattro cucchiai;
  • succo di limone - un cucchiaio;
  • zucchero - 800 grammi.

Puoi sempre sostituire le noci con le mandorle.

Quindi prepariamoci marmellata di albicocche con le ossa. Per prima cosa lavate la frutta, tagliatela in quattro e mettete da parte i semi. Mettere le fette in una casseruola profonda, aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Mescolare il cibo e lasciarlo in un luogo fresco per una notte.

separando le ossaDividi le ossa a metà e rimuovi i chicchi. Pelare le mandorle e asciugarle in forno.

versare lo zucchero sulle albicoccheAl mattino mettete a fuoco vivo una pentola di frutta e cuocete il dolce fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Dopodiché abbassate la fiamma e fate cuocere le albicocche per circa un'ora, ricordandovi di mescolare. Quando sarà passato il tempo giusto, noterai che lo sciroppo è diventato piuttosto denso. bollire le albicoccheSpegnere il fuoco, raffreddare la marmellata e poi riaccendere il fuoco. Mettere i semi e le noci in una casseruola, mescolare il dolce. Cuoci la frutta per altri cinque minuti.cuocere la marmellata finché è tenera

Sterilizzare le lattine a vapore. Per fare questo, fai bollire l'acqua, metti una griglia sulla padella e posiziona sopra la vetreria. Mettete la marmellata di albicocche nei barattoli e ossatura, chiuderle con i coperchi e capovolgerle subito. Copri gli spazi vuoti con una coperta calda e non toccarli per il giorno successivo. Quando la marmellata si è raffreddata, puoi spostarla nel tuo armadio o in cantina.

La marmellata di frutta dolce con noci risulta essere piuttosto densa e ha un colore brillante e bello. Offrilo ai tuoi ospiti davanti a una tazza di tè o usalo per preparare torte fatte in casa.

Ricetta video per marmellata di albicocche intere

Confettura extra di albicocche e prugne

marmellata di albicocche e prugne ciliegieUn dolce fragrante con una leggera acidità piacerà sia agli adulti che ai bambini. Questa volta faremo la marmellata di albicocche con noccioli e prugna. Siamo sicuri che apprezzerai questa ricetta originale e assicurati di ripeterla nella tua cucina.

Se sei abbastanza fortunato da raccogliere un ricco raccolto di frutta, assicurati di utilizzare la nostra ricetta. Per preparare una delizia bella e gustosa, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • albicocche fresche - un chilogrammo;
  • prugna ciliegia - 500 grammi;
  • zucchero - un chilogrammo e mezzo.

preparare le albicoccheLavate bene i frutti, divideteli in due metà e privateli dei semi. Prendete una casseruola capiente, mettete sul fondo i pezzi di albicocca e spolverizzate di zucchero. lavate la ciliegia prugna e privatela dei semiAdagiarvi sopra la ciliegia prugna e cospargere con lo zucchero rimasto. Lascia gli spazi vuoti in questa forma per un paio d'ore per ammorbidire e rilasciare abbastanza succo.Se stai usando frutti acerbi, il tempo dovrà essere aumentato.

pelare i semi di albicoccaI noccioli di albicocca devono essere divisi e il torsolo rimosso.

Assicurati di assaggiare i chicchi che intendi utilizzare per il tuo dessert.

Se sono amareggiati, dovrai abbandonare questa idea. Se tuttavia decidi di farlo a modo tuo, preparati al fatto che l'albicocca pronta e la marmellata di semi avranno un retrogusto sgradevole.

far bollire la fruttaMetti la pentola di frutta sul fuoco e mescola. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto nel succo (ciò avverrà circa 15 minuti dopo l'ebollizione), unite i nucleoli pelati. Rimuovere la pentola dal fornello e conservare in frigorifero il contenuto.

aggiungere i chicchi e cuocere ulteriormenteQuanta marmellata di albicocche viene cotta nella seconda fase? Si consiglia di rimettere sul fuoco la teglia con il futuro dolce e di cuocerla per altri dieci minuti. Sterilizzare i barattoli in qualsiasi modo conveniente ed elaborare i coperchi. Versare la massa dolce calda nel piatto preparato e arrotolarla.

Il dessert finito può essere servito con tè caldo e pane bianco fresco. È anche un ottimo ripieno per panini o bignè fatti in casa.

Saremo felici se ti piace la marmellata di albicocche dolce. Le ricette per l'inverno, come avrete notato, non sono particolarmente complesse. Pertanto, puoi facilmente implementarli se leggi attentamente i nostri consigli.

Video ricetta per marmellata con noccioli di mandorle

Giardino

Casa

Attrezzature