La marmellata di melograno con semi è una prelibatezza gustosa e salutare

marmellata di melograno Un delizioso trattamento al melograno aiuta a resistere alle malattie durante lo scoppio di infezioni virali nel tardo autunno e in primavera e inverno. Il gusto agrodolce aspro del frutto maturo viene conservato nella marmellata di melograno, preservandone le proprietà utili. L'uso costante del dessert in piccole porzioni riempirà il corpo di vitamine e microelementi mancanti.

Perché è utile la marmellata di melograno?

marmellata di melograno gustosa e salutare

La frutta fresca contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B, potassio, vitamina C e molto ferro. Succo di melograno consigliato per la pressione alta e l'anemia. Mangiare frutta fresca ripristina il sistema immunitario, aiuta nella prevenzione del cancro e delle malattie aterosclerotiche. Le proprietà utili vengono preservate dopo il trattamento termico, ma in quantità minori. Salse, marmellate, confetture sono a base di frutta. La marmellata di melograno si ottiene con un gusto e un aroma insoliti. Molto spesso, una prelibatezza naturale si trova sulle tavole della regione del Caucaso, nei luoghi in cui il melograno cresce naturalmente. È del tutto possibile acquisire frutti maturi di buona qualità in altre regioni, specialmente durante la stagione del raccolto.

Scelta di prodotti e piatti per la marmellata

melograni maturiI frutti vengono presi solo a maturazione, senza danni. All'ispezione visiva, la loro pelle è rosso scuro, di colore uniforme. Non dovrebbero esserci ammaccature o macchie scure. Sono sodi al tatto.succo di melograno fresco

Il succo di melograno dovrebbe essere naturale. Meglio cucinarlo da solo. Ciò richiederà il doppio della frutta rispetto alla ricetta.

zucchero e limoneL'uso dello zucchero sotto forma di sabbia, cubetti o polvere per cucinare è a discrezione della padrona di casa. Il vantaggio dello zucchero a velo è che si dissolve rapidamente nello sciroppo.

A seconda della ricetta, potresti aver bisogno del succo di limone, che è anche meglio spremerlo da solo.

Puoi diversificare le ricette per marmellata di melograno con mele, mele cotogne, Noci, scorza di limone.

ciotola per fare la marmellataSi consiglia di cuocere la marmellata in una casseruola o bacinella bassa e larga. Scegli piatti smaltati o in acciaio inossidabile.

Usa un cucchiaio di legno per mescolare durante la cottura.

Caratteristiche di cottura

marmellata aromatica densa di melogranoA seconda della ricetta e delle preferenze, viene preparata la marmellata di melograno con o senza semi. I semi sono morbidi dopo il raffreddamento, dando un sapore che ricorda la ciliegia.

In modo che il gusto dei semi non si senta, viene aggiunta una noce.

La marmellata non può essere troppo cotta, è meglio non cuocerla un po '. Altrimenti sarà scuro e fibroso come la colla di gomma. Dopo l'indurimento, la delicatezza finita dovrebbe assomigliare al miele fresco in consistenza.

La cottura della marmellata di melograno consiste in diverse alternanze di ebollizione a fuoco vivo e raffreddamento naturale della massa a temperatura ambiente. Ciò preserva la trasparenza e il colore. Con questo metodo di cottura, le vitamine non vengono distrutte così tanto e lo sciroppo brucia meno.

La marmellata sul fuoco deve essere costantemente mescolata, altrimenti si verificherà un ispessimento non uniforme e appariranno grumi.

Marmellata di melograno con semi

marmellata di melograno con semi

 

Ingredienti:

  • succo di melograno naturale - 200 g,
  • melograni non pelati - 1 kg,
  • limoni - 400 g,
  • zucchero -600 g,

Preparazione:

  1. Separare i semi dalla buccia e dai tramezzi. Piegalo in una ciotola.
  2. Spremere il succo di limoni, filtrare. Versare in una tazza.spremere il succo di limone
  3. Portare a ebollizione il succo naturale in una casseruola.far bollire il succo di melograno
  4. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento a fuoco basso.
  5. Togli i piatti dal fuoco e aspetta che si raffreddino.
  6. Portare lo sciroppo a ebollizione tre volte a fuoco alto e raffreddare.
  7. Aggiungere le bacche di melograno e il succo di limone al liquido raffreddato a temperatura ambiente.
  8. Portare a ebollizione a fuoco vivace, abbassare la fiamma e cuocere per altri 12-15 minuti, mescolando continuamente. Raffreddare.aggiungere i semi di melograno e cuocere
  9. Portare a ebollizione a fuoco alto e cuocere finché sono teneri.far bollire a fuoco vivo
  10. Versare caldo nei barattoli sterilizzati preparati e chiudere.

Dopo il raffreddamento, lo sciroppo si trasforma in una massa gelatinosa densa con un piacevole colore rubino.

La marmellata senza semi viene preparata in modo simile, solo il succo viene spremuto dai chicchi.

Ricetta video per marmellata di melograno

Giardino

Casa

Attrezzature