Coltivazione del lupino dalla semina al controllo dei parassiti

lupino in crescita La coltivazione del lupino è il passatempo preferito di molti coltivatori di fiori. Questa pianta piace con i suoi colori per tutta l'estate. Ma solo la creazione di condizioni confortevoli porterà alla comparsa di fiori meravigliosi che decoreranno qualsiasi giardino.

Piantina di lupino dal seme

piantina di lupino dal seme

La crescita del lupino attraverso le piantine viene eseguita più spesso. È vero, questo processo richiede molto tempo e fatica. Per raggiungere il successo, devi rispettare alcune regole, quindi sul tuo sito sbocceranno fiori eccellenti.

Il momento giusto per la semina

semi di lupinoLa semina per le future piantine dovrebbe avvenire a fine inverno - inizio primavera. Durante questo periodo, la temperatura dell'aria è già stabile. Per ottenere buone piantine, la semina dei semi viene effettuata in condizioni calde.

Per coltivare un fiore, il tipo di terreno gioca un ruolo decisivo. La pianta si sente meglio nel terreno di torba, sabbia, torba, prese nella stessa proporzione. Quando si piantano i semi, il terreno dovrebbe essere moderatamente umido e non sciolto.

Piantine

piantine di lupinoPrima di piantare semi per piantine, dovrebbero essere preparati appositamente. Metti i semi in un contenitore, riempilo di fondotinta (soluzione al 50%), che aumenterà il grado di germinazione. Versate il terriccio nel contenitore, nel quale ricavare dei solchi profondi ciascuno fino a 2 cm Ricordate che per coltivare il lupino è meglio prendere un contenitore capiente in modo che le piante non siano anguste. Se non è disponibile un grande contenitore, è meglio seminare meno semi. Versare i chicchi nelle scanalature e coprirli con la terra.

Nel caso in cui venga preparata una stanza calda per le piantine, puoi fare a meno di nutrire il terreno con la torba. Se la coltivazione delle piante viene effettuata in un luogo fresco, pacciamare i semi. Dopo 15 giorni inizieranno a germogliare.

L'irrigazione dei semi piantati dovrebbe essere fatta dal momento in cui lo strato superiore del terreno si asciuga. Dalla seconda annaffiatura, allentiamo il terreno, ma lo facciamo con attenzione per non scavare accidentalmente i semi. Il contenitore con le piantine può essere coperto con un sacco, ma periodicamente pulito e cambiato, dando alle piante accesso all'aria.

Piantare piantine in piena terra

piantare piantine di lupinoMolti coltivatori di fiori alle prime armi sono spesso interessati a quando piantare i lupini in piena terra? Si consiglia di farlo dopo 20-25 giorni - durante questo periodo la temperatura dell'aria aumenterà già leggermente. Il terreno della piantina deve essere preumidificato e drenato. Sentiti libero di piantare quelle piantine che hanno buttato via diverse foglie. Ogni pianta dovrebbe essere posta a una distanza sufficiente l'una dall'altra, preferibilmente 30-40 cm La piantagione deve essere fatta con molta attenzione in modo che il sistema radicale non venga danneggiato durante il processo. Prima di reimpiantare il lupino in primavera, si consiglia di scartare i germogli. È meglio non piantare i deboli e non abbastanza grandi, poiché è improbabile che siano in grado di crescere in aree aperte e occuperanno solo spazio.

Il tempo di piantare un fiore sul sito

il lupino spara in campo apertoIn caso di propagazione della pianta per seme, gli esemplari adulti possono differire dal fiore madre. In particolare, a causa del fatto che si perdono i segni generici, le gemme possono acquisire una tonalità diversa. Piantando i semi direttamente in piena terra, passerai meno tempo delle piantine.

Tempo favorevole per la semina

preparazione del terreno per la semina del lupinoChi vuole decorare un'aiuola con questo fiore è spesso interessato a quando piantare i lupini, se crescono dai semi. Non è necessario affrettare questo processo.Le varietà che vivono per diversi anni tollerano bene l'inverno, ma con la semina è ancora meglio aspettare che arrivi il clima caldo. È meglio farlo a metà aprile. Giardinieri esperti dicono che quando i lupini vengono piantati in primavera in un momento simile, i fiori sbocceranno abbondantemente e magnificamente e le piante stesse trasuderanno vita e forza. I fiori piantati ad aprile fioriranno all'inizio dell'estate già nel prossimo anno.

Il processo di semina nel terreno

ammollo i semi prima della seminaDecidere quando piantare i tuoi semi è solo una frazione di ciò che serve per far crescere correttamente una pianta. L'intero processo non differisce in nessuna azione complessa. Prima di piantare i lupini in primavera, devi preparare il terreno. Fertilizzalo con la cenere, superfosfato, farina di dolomite. Dovresti anche aggiungere argilla e sabbia. Successivamente, è necessario creare scanalature in profondità da 1,5 a 3 cm.

Devo immergere i semi di lupino prima di piantare? I giardinieri esperti consigliano vivamente di farlo. I chicchi dovrebbero essere lasciati nella soluzione di fondazione per un giorno. Questo li proteggerà dai danni dei parassiti e promuoverà la germinazione precoce. La semina viene eseguita 2,5-3 cm al centro del terreno e in cima ai chicchi viene coperto un substrato. Successivamente, su di essi viene steso uno strato di torba di 2 cm. Il terreno deve essere irrigato periodicamente e non troppo e la frequenza deve essere regolata in base alle condizioni meteorologiche.

Cura dei fiori

irrigazione regolare del lupinoPiantare e prendersi cura dei lupini perenni non è difficile né costoso. Per il comfort e la rapida crescita del fiore, dovrebbe essere periodicamente fertilizzato, annaffiato e diserbato, rimuovendo le erbacce.

Le attività di cura adeguate includono:

  1. Irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata a seconda dell'umidità del tempo. Se il periodo è secco e soleggiato, è obbligatorio irrigazione regolare... L'acqua dovrebbe essere somministrata raramente, ma in grandi quantità. L'acqua piovana può essere raccolta, difesa e irrigata.
  2. Allentando il terreno. Questo viene fatto affinché più e migliore ossigeno possa entrare nella terra. È anche importante sbarazzarsi delle erbacce in modo tempestivo, poiché sono in grado non solo di occupare un'area di terreno utilizzabile, ma anche di bere tutta l'energia vitale del lupino.
  3. Fertilizzante. Nel primo anno, nutrire inutilmente il lupino. Nel secondo anno, il terreno viene fertilizzato con composizioni che non contengono azoto. In primavera, la concimazione viene effettuata con il calcolo: per metro di terreno, 5 g di cloruro di calcio e 15-20 g di perfosfato. I fiori perenni vengono fecondati una volta all'anno in primavera.
  4. Supporto. I lupini possono crescere fiori alti e belli, ma i loro steli sono spesso fragili e sottili. Se i venti forti sono frequenti nella tua zona, devi fare un supporto per il lupino. Un bastone di legno o un palo da giardino è perfetto per questo. Lega il fiore al supporto non troppo strettamente.
  5. Trasferimento. Ogni 3 anni, l'aiuola del lupino viene aggiornata. Questi possono essere nuovi fiori da piantine o semi o piante esistenti in altre aiuole. I fiori più vecchi sbocciano meno frequentemente e hanno meno fiori.

Prima del trapianto primaverile di lupino, dovresti usare il metodo del "trasbordo".

Prendersi cura dei lupini in autunno include la rimozione di parti secche della pianta. Tratta il terreno intorno al fiore con un fertilizzante che non modifica l'equilibrio acido-base del terreno. Il pacciame chimico andrà bene. Le cultivar con scarsa tolleranza al freddo richiedono una protezione aggiuntiva. Per questi scopi, servirà un panno o un film. Nel processo di crescita e sviluppo delle piante, si osserva spesso l'esposizione del colletto della sua radice. In questo caso, devi riempirlo di nuovo di terra. La pianta può vivere per circa 5 anni, dopodiché invecchia e non fiorisce. In questo caso, l'aiuola deve essere completamente rinnovata.

Malattie dei lupini e misure per controllarle

lotta contro le malattie del lupinoIn generale, il lupino è raramente malato e di facile cura, ma ci sono diverse malattie pericolose che possono colpire un fiore in qualsiasi fase del suo ciclo vitale.

Si riscontrano le seguenti malattie del lupino:

  1. Fusarium. Durante il periodo di allegagione e successiva fioritura, i fiori possono appassire improvvisamente.Ecco come appare Fusarium, che colpisce sia le foglie che le radici. Si seccano e marciscono.
  2. Phomopsis. Se compaiono macchie marroni sui piccioli e sui germogli di una pianta, allora questa è una manifestazione di phomopsis. L'eccessiva umidità è il catalizzatore della malattia; l'intera pianta viene gradualmente colpita. Di conseguenza, può asciugarsi completamente.
  3. La ceratoforosi si manifesta come macchie scure in tutta la pianta. Le conseguenze sono la mancanza di fiori e l'essiccazione della pianta.

Ma niente panico, perché tutte queste malattie possono essere curate. Il farmaco "Fitosporin" è un ottimo rimedio ad azione rapida. Contiene principi attivi e rame, che combattono efficacemente diversi problemi. Giardinieri esperti raccomandano continuamente questo prodotto durante la coltivazione del lupino.

Magnifico lupino in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature