Cura competente e coltivazione della portulaca nel loro cottage estivo

fioriture di portulaca Una pianta straordinaria con foglie aghiformi, che si dipana abbondantemente nel giardino anteriore, attira più di una generazione di giardinieri. Per alcuni, la coltivazione della portulaca è solo un hobby, ma per qualcuno è la creazione di un angolo di paradiso su un terreno personale. Non appena la pianta cresce e copre completamente il terreno, aiuola si trasforma in un'incantevole oasi di graziosi fiori.

Descrizione generale del fiore

fiori a doppia portulaca

La portulaca è una pianta rampicante che cresce fino a 30 cm di altezza. Sui suoi fistolosi germogli ramificati sono foglie aghiformi, ma abbastanza dense. Sono disponibili sia in verde che in marrone. Di lato, assomigliano alla forma di un uovo oblato. La pianta fiorisce per quasi tutta l'estate, a partire da giugno e termina a settembre. A seconda della varietà, i boccioli sono rosso vivo, giallo intenso, bianco e persino marrone. Inoltre, a casa, puoi coltivare la portulaca pentole per decorare cortili e balconi.

Il nome "portulaca" nella traduzione in russo significa "cancello". E questo non sorprende, dal momento che i suoi baccelli sono davvero chiusi con piastre che ricordano i cancelli.

Portulaca in crescita in una trama personale: i primi passi

portulaca su un complotto personalePrima di iniziare a coltivare qualsiasi pianta, è importante conoscerla meglio. Questo è particolarmente vero per la portulaca. Dopo tutto, ce ne sono oltre 200 specie diverse, che mettono meravigliosamente radici nel continente europeo. Inoltre, la coltivazione della portulaca non richiede abilità particolari ed è disponibile anche per i principianti nel giardinaggio. Tra le specie vegetali più diffuse, queste sono le più famose.

Portulaca da giardino

portulaca da giardinoÈ più spesso piantato per scopi medicinali e viene anche mangiato. Comprende le seguenti varietà:

  • Lucciola;
  • Macovei;
  • Paradosso;
  • Kuzminsky sevko.

Portulaca a fiore grande

portulaca a fiore grandeLa varietà è usata come elemento decorativo del paesaggio. Questo gruppo include:

  • Fiore bianco;
  • Slendens:
  • Gioco di parole;
  • Flamenco;
  • Sonya.

Ognuno di loro differisce per la forma delle foglie, il colore dei boccioli, la struttura dei petali dell'infiorescenza e l'altezza dei germogli. Pertanto, un giardiniere deve sapere quando e come piantare una portulaca in modo che attecchisca con successo in un cottage estivo.

Raccogliamo i semi in tempo

raccolta di semi di portulacaQuesta pianta carina il più delle volte lancia molti boccioli luminosi allo stesso tempo, che sbocciano in una fioritura rigogliosa. Pertanto, il giardiniere potrebbe non notare come si verifica l'appassimento. Dopotutto, ogni gemma vive solo un giorno. Dopo che l'infiorescenza appassisce, si verifica la formazione del frutto e quindi appare la capsula del seme. Quando il frutto è maturo, devi raccogliere i semi in tempo.

Se la scatola matura, si apre e si verifica l'auto-semina, tali piante fioriranno solo dopo un anno intero. Pertanto, dovresti osservare i fiori per raccogliere il materiale di piantagione necessario in tempo.

Atterraggio in piena terra

piantare piantine in piena terraI residenti delle regioni meridionali sanno bene quando seminare la portulaca nel terreno, perché il soleggiato Brasile e l'Argentina sono considerati il ​​luogo di nascita del fiore. Pertanto, cercano di farlo durante un periodo in cui la temperatura dell'aria è stabile a circa + 20 ° C all'esterno. Approssimativamente tali condizioni si verificano nell'ultima settimana di maggio. Inoltre, il sito per l'impianto dovrebbe essere accuratamente selezionato. Dovrebbe esserci molta luce e abbastanza caldo per tutta la stagione.Pertanto, la risposta alla domanda: è possibile seminare la portulaca in piena terra dipende dal luogo in cui viene coltivato il fiore. Ma come farlo correttamente per allevare un tappeto fiorito di gemme luminose su un'aiuola? Consideriamo alcune regole di base:

  • preparazione del suolo allentando la terra;
  • mescolando i semi con la sabbia per distribuire uniformemente la pianta su tutta l'area del giardino anteriore;
  • fare buchi poco profondi o spargere su tutta la superficie del giardino;
  • coprire e innaffiare moderatamente la superficie seminata.

Quando compaiono i primi germogli, puoi eliminare delicatamente l'area in modo che la pianta si rafforzi e si sviluppi con successo. Quindi è abbastanza semplice piantare la portulaca in piena terra con semi nelle regioni meridionali del paese.

Fase due: piantine in crescita

piantine di portulaca in crescitaPurtroppo, non tutti hanno avuto la fortuna di stabilirsi in luoghi dove fa caldo quasi tutto l'anno. Ma per i giardinieri esperti, questo non è un ostacolo. Nonostante le condizioni meteorologiche, molti sono riusciti a creare un'oasi fiorita di piacere in giardino. E coltivare la portulaca usando le piantine è un modo sicuro per il successo per qualsiasi amante del colore.

semina di semiAlcuni giardinieri ritengono che sia possibile seminare semi in contenitori alla fine di febbraio. Ma per le regioni settentrionali è meglio farlo ad aprile. In questo momento, le ore di luce del giorno sono già aumentate e il sole si sta riscaldando molto di più.

piantine di semi di portulacaLa prima cosa da fare è preparare il terreno per la coltivazione della portulaca per le piantine. Per fare questo, puoi prendere il solito terreno da giardino. Quindi mescolarlo con la sabbia del fiume, di cui occupano circa il 5 ° del volume totale del suolo. Mescolare tutto accuratamente e inviare a un forno caldo per la disinfezione. Successivamente, vengono preparati contenitori con fori di drenaggio. La ghiaia o l'argilla espansa vengono versate sul fondo e il terreno preparato viene posto sopra. Lo strato superiore del terreno viene irrigato abbondantemente con acqua pulita. L'opzione migliore è usare l'acqua di fusione, che si ottiene congelando il liquido stabilizzato in un congelatore.

Giardinieri esperti hanno notato che il terreno di torba acquistato non è adatto per la coltivazione di piantine di questa pianta.

Processo graduale per piantare una pianta

processo di semina del seme

La piantagione di portulaca per piantine viene effettuata in più fasi:

  • i semi vengono sparsi nel terreno preparato a una distanza di 1,5 cm l'uno dall'altro;
  • cospargere leggermente di terra;
  • il contenitore con le colture è coperto con un sacchetto di plastica o una pellicola trasparente;
  • posizionare i fiori in una stanza dove c'è molta luce solare e una temperatura dell'aria stabile (+ 22 ° C).

Fatte salve le regole di base per piantare la portulaca, i primi scatti appariranno in 7 giorni. Durante questo periodo, il film deve essere rimosso e cercare di inumidire moderatamente le piantine con acqua calda e stabilizzata. In questo caso, è meglio applicare l'irrigazione del fondo utilizzando i pallet.

piantine di portulaca in un'aiuolaQuando le foglie vere compaiono sui germogli, è importante piantarle. Ma come immergersi in una portulaca per non danneggiare la pianta?

Per prima cosa preparare il numero richiesto di vasi singoli, il cui diametro è di circa 8 cm, riempirli di terriccio, quindi piantare i germogli insieme a una zolla di terra alle radici. Tre giovani piantine possono essere collocate in un contenitore.

Un'ottima idea per far crescere una portulaca a casa su un davanzale piacerà ai residenti degli appartamenti in città. Una pianta senza pretese non ha paura del calore e dell'abbondante luce solare.

portulaca in vasoI primi 7 giorni dopo la raccolta, la pianta dovrebbe essere annaffiata mentre il terriccio si asciuga. Quindi, quando il fiore attecchisce, viene eseguita la prima poppata. Per questo utilizzo fertilizzanti minerali... Questa procedura viene eseguita una volta ogni 10 giorni. Alcuni giardinieri dubitano che sia necessario pizzicare la portulaca. Altri eseguono coraggiosamente questa procedura in modo che la pianta cespugli e cresca più velocemente.

Prendersi cura di un tappeto di fiori sul sito

cura della portulacaPrima di tutto, è importante considerare il fatto che le giovani piantine hanno molta paura del gelo. Pertanto, la pianta viene piantata in piena terra quando il tempo non fa presagire tali incidenti. Se la temperatura scende a + 7 ° C, è necessario attendere ancora un po '.

Piantare e prendersi cura di una portulaca in campo aperto viene eseguita in più fasi. Per prima cosa, i germogli vengono accoltellati. Per fare ciò, vengono portati fuori dalla stanza per alcuni minuti entro 14 giorni. Ogni volta, il tempo per pugnalare la portulaca per strada aumenta.

Le piantine vengono piantate più spesso alla fine o all'inizio della giornata. Questo approccio li aiuta ad adattarsi al loro ambiente. Il luogo più adatto per una pianta è un'area soleggiata aperta. Le piantine vengono poste in fori poco profondi a una distanza di 20 cm l'una dall'altra. Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato fino a quando il sito si trasforma in un tappeto di fiori. In futuro, la portulaca non ha bisogno di cure particolari, quindi per tutta l'estate puoi ammirare la sua rigogliosa fioritura.

Video sulla crescita della portulaca dalla semina alla fioritura

Giardino

Casa

Attrezzature