Di quale cura ha bisogno il mirtillo alto del Northland?

mirtillo alto northland Il mirtillo alto Northland è una delle migliori varietà resistenti al gelo, creata appositamente per la coltivazione nelle regioni settentrionali con condizioni climatiche difficili. Con la creazione di condizioni confortevoli e cure adeguate, i mirtilli possono essere coltivati ​​in giardino o in giardino, ottenendo un raccolto abbondante di bacche gustose e sane.

Mirtilli alti Northland - caratteristiche principali

mirtilli grandi

La varietà di mirtilli Northland è stata sviluppata da allevatori americani nello stato del Michigan ed era destinata ad essere coltivata commercialmente nelle regioni più fredde degli Stati Uniti e del Canada. Era il risultato dell'incrocio tra 19-N e Berkeley.

Descrizione della varietà di mirtilli Northland:

  1. I cespugli sono potenti e diffusi, alti fino a 1-1,3 m, con germogli numerosi e densi.
  2. L'apparato radicale è fibroso, superficiale.
  3. I germogli sono dritti, uniformi e abbastanza flessibili da supportare facilmente un grande peso di bacche mature e neve.
  4. Le foglie sono oblunghe, lunghe fino a 3 cm, con una superficie verde liscia e lucida. A settembre-ottobre acquisiscono un colore rosso cremisi.
  5. Le infiorescenze sono a cinque denti, piccole, a forma di campana.
  6. Le bacche sono grandi, rotonde, con una sottile buccia blu, ricoperta da una fioritura bluastra. Il sapore è delicato e dolce.
  7. Northland è una delle migliori varietà di mirtilli resistenti al gelo in grado di resistere a temperature dell'aria fino a -35 ° C.

I giardinieri apprezzano il mirtillo alto del Northland per la sua eccellente resistenza al gelo, la resa elevata, il buon gusto e l'aspetto decorativo del cespuglio.

Piantare mirtilli alti

piantare mirtilli altiPiantare e prendersi cura dei mirtilli Northland richiede il rispetto di tutte le regole, poiché questa specie è stata creata appositamente per la coltivazione in regioni con un clima rigido. I lavori di semina possono essere eseguiti sia all'inizio della primavera che in autunno. La prima opzione è considerata più preferibile, poiché le piantine avranno il tempo di attecchire saldamente, adattarsi alle nuove condizioni di crescita e prepararsi alle gelate invernali.

Selezione del sito e del suolo

selezione del sito per i mirtilliPer la semina, le piante biennali fino a 35-50 cm di altezza con un apparato radicale sano e chiuso sono le più adatte. I mirtilli sono colture che amano la luce, quindi scegli un'area aperta che sia ben illuminata ma protetta dalle correnti d'aria.

I mirtilli alti del Northland non dovrebbero essere piantati all'ombra di alberi da frutto o sotto gli edifici. La mancanza di luce solare porta al fatto che una forte "acidità" appare nel sapore dei frutti di bosco e la resa del raccolto è quasi dimezzata.

preparazione del terrenoLe giovani piantine hanno bisogno di un terreno nutriente, leggero e ben drenato. Può essere alimentato in aggiunta humus... L'indice di acidità ottimale è fino a 3,8-4,5 pH. La torba di alta palude o una miscela che la contiene viene spesso utilizzata per coltivare la varietà Northland.

Algoritmo e schema di atterraggio

piantare mirtilli su terreni diversiPer piantare mirtilli alti del Northland, prepara dei buchi: la loro profondità e diametro dovrebbero essere di almeno 50-60 cm La distanza ottimale tra i cespugli di fila è di circa 1,3 m, lascia 2,4-2,6 m tra le file.dimensioni del pozzo di atterraggio

Atterraggio graduale:

  1. Versare uno strato drenante di macerie, ciottoli e argilla espansa sul fondo dei fori preparati con un'altezza di almeno 10 cm.
  2. Versare una composizione nutritiva da aghi, terreno del giardino, humus e torba (12-15 cm) nella buca.
  3. Immergi una piantina di mirtillo nel buco e raddrizza delicatamente le sue radici.piantare una piantina di mirtilli
  4. Cospargere la piantina di terra in modo che non ci siano vuoti nel buco.Cerca di non tamponare troppo, altrimenti potresti danneggiare le radici della pianta.
  5. Pacciame con gusci di noci, torba o segatura.piantagioni di mirtilli pacciamanti

Dopo la semina, innaffia i cespugli di mirtilli con acqua acidificata e acido citrico (2 cucchiai per secchio d'acqua).

Northland Blueberry Care

prendersi cura dei mirtilli altiLa cura adeguata e regolare dei mirtilli Northland è la chiave per una crescita attiva, rese elevate e fruttificazione a lungo termine della pianta. La cura consiste nell'irrigazione sistematica, allentando il terreno e applicando la medicazione superiore.

Annaffiare e nutrire i mirtilli

mirtilli d'innaffiaturaI mirtilli del Northland necessitano di annaffiature regolari: innaffia i cespugli ogni 6-7 giorni. alto mirtillo Northland irrigazione a gocciaDurante il periodo di fruttificazione, le annaffiature diventano più frequenti fino a 1 volta ogni 3-4 giorni. irrigazione dosataUna pianta avrà bisogno di un secchio di acqua stagnante. È meglio dividerlo in due idratando i mirtilli al mattino e alla sera dopo il tramonto.

fecondazionePer nutrire i mirtilli del Northland, utilizzare fertilizzanti con un'alta concentrazione di azoto, nonché speciali formulazioni complesse. fertilizzazione liquidaLa prima alimentazione della pianta viene effettuata prima dell'inizio del flusso di linfa, la seconda durante il periodo di fioritura, la terza - durante la formazione delle ovaie.

Per concimare i mirtilli alti del Northland, è meglio non usare la materia organica: contiene una maggiore concentrazione di sostanze biologicamente attive che possono danneggiare la pianta.

Allentando il terreno e potando gli arbusti

allentando il terreno e rimuovendo le erbacceAffinché i mirtilli non avvertano una mancanza di umidità e sostanze nutritive, è necessario di tanto in tanto allentare il terreno vicino ai cespugli e rimuovere le erbacce. Il terreno deve essere allentato a una profondità di 8-12 cm, facendo attenzione a non danneggiare il sistema radicale del mirtillo. Ciò impedirà la fame di ossigeno della boscaglia.

mirtilli di potaturaI mirtilli Northland sono a crescita piuttosto lenta e quindi non necessitano di potature frequenti. È meglio farlo all'inizio della primavera, rimuovendo tutti i germogli indeboliti, malati e non vitali.

Per aumentare la resa del raccolto, vengono rimossi tutti i germogli che hanno più di 7-8 anni. Puoi anche potare rami di cinque anni per aumentare le dimensioni delle bacche.

Malattie dei mirtilli

malattia delle foglie di mirtilloIl Northland può essere influenzato da varie malattie: marciume grigio, fisalosporosi, moniliosi. Per combatterli, vengono utilizzati Preparazioni di topsin, Fundazol, miscela bordolese. alto mirtillo Northland grigio marciumePer la prevenzione di queste malattie, è molto importante evitare il ristagno di umidità nel terreno e un eccesso di fertilizzanti contenenti azoto.gamberi neri su germogli di mirtilli

Il mirtillo alto Northland è una varietà popolare apprezzata dai giardinieri per il suo alto rendimento. È resistente al gelo, senza pretese e ha un eccellente sapore di frutti di bosco. Nel rispetto delle regole agrotecniche obbligatorie, Northland diventerà una vera decorazione di qualsiasi giardino e porterà un raccolto generoso di bacche gustose e succose.

Alti mirtilli del Northland sul tuo sito - video

Giardino

Casa

Attrezzature