Abiga peak - istruzioni per l'uso del farmaco

istruzioni per l'uso di abiga peak Quando si sceglie un fungicida efficace e sicuro per le piante, è necessario prestare particolare attenzione a un farmaco come Abiga Peak, le cui istruzioni per l'uso danno motivo di affermare che allevierà facilmente le piante coltivate nel cortile di casa da una serie di malattie fungine. Come usarlo correttamente, perché dovresti optare per questa particolare sostanza chimica - in modo più dettagliato nel nostro articolo.

Composizione e proprietà del farmaco, schema d'azione

composizione e proprietà del farmaco

Il principio attivo del fungicida Abiga Peak è l'ossicloruro di rame, che ha una tossicità media e agisce sull'agente eziologico delle malattie del gruppo fungino con un metodo di contatto. Il rame, che fa parte del sale, blocca la crescita e le funzioni respiratorie delle spore del microrganismo, che contribuisce a una diminuzione della sua attività vitale, a seguito della quale la sua attività patogena diminuisce e si verifica la morte.

Il modo più efficace per trattare le colture con questa sostanza chimica è una nebulizzazione torbida finemente dispersa, che consente alla sostanza attiva di penetrare in tutte le parti della pianta in cui possono essere presenti agenti patogeni, neutralizzandoli rapidamente.

Preparazione della soluzione di lavoro e metodi di lavorazione

preparazione della soluzione di lavoro

Prima di iniziare a lavorare con sostanze chimiche come Abiga Peak, assicurati di leggere le istruzioni per l'uso di questo farmaco!

Innanzitutto, è necessario preparare una soluzione madre, per la quale 50 ml della sostanza chimica vengono miscelati con 1 litro di acqua. Successivamente, il concentrato risultante viene versato in 10 l di acqua a temperatura ambiente e mescolato bene. La soluzione di lavoro è pronta per l'uso!

L'elaborazione e il consumo della soluzione di lavoro per ogni coltura è individuale, le informazioni complete possono essere ottenute dalla tabella allegata alla preparazione.

Abiga Peak - istruzioni per l'uso su colture selezionate

picco abiga per piante diverse

La sospensione viene utilizzata per combattere malattie come:

  • fusarium;
  • peronospora;
  • peronosporosi;
  • cercosporosi;
  • crosta su pere e meli;
  • muffa polverosa;
  • oidio;
  • muffa;
  • batteriosi;
  • moniliosi.

Abiga Peak ha una particolare valenza come fungicida per il trattamento delle uve, per il suo ampio spettro di attività e classe di pericolosità, che consente molteplici trattamenti durante la stagione. In questa cultura, il farmaco viene utilizzato per combattere la muffa, l'antracnosi, l'oidio.danno alle foglie

Oltre all'uva, questa sospensione viene utilizzata con alta efficienza per distruggere:

  • peronospora su pomodori (in campo aperto) e patate;
  • cercospora su barbabietole;
  • macchie e ruggine sulle colture floreali;
  • peronosporosi sulle cipolle;
  • moniliosi e crosta sugli alberi da frutto.

Regole di trasformazione dell'impianto e tassi di consumo

trattamento delle piante con picco abiga

La soluzione Abiga Peak viene utilizzata solo per spruzzare la massa verde di una pianta, non ci sono sfumature speciali in questo, le regole sono abbastanza semplici:

  1. Per migliorare l'efficienza, il raccolto dovrebbe essere coltivato da tutte le direzioni. Assicurati che i fogli verdi siano inumiditi sia sul lato inferiore che su quello superiore.
  2. La spruzzatura deve essere eseguita utilizzando spruzzatori speciali. Dopo l'uso, i contenitori devono essere accuratamente risciacquati sotto l'acqua corrente.

Abiga Peak è caratterizzato da una buona compatibilità con un gran numero di altri preparati (insetticidi, medicazioni, fungicidi) utilizzati sulle piante coltivate.

Quando si prepara una soluzione di lavoro da diverse preparazioni, un segno di incompatibilità può essere la precipitazione di un sedimento flocculante nella soluzione o la formazione di schiuma.

Misure di sicurezza quando si lavora con il farmaco

regole di lavorazione dell'impiantoPrima di iniziare il lavoro, è necessario indossare indumenti speciali chiusi in modo che la quantità minima di pelle rimanga non protetta. Assicurati di indossare guanti, un respiratore e occhiali protettivi che proteggeranno le mucose dagli effetti dei composti chimici.

Assicurati che non ci siano animali o bambini vicino all'area di lavoro. I contenitori in cui viene preparata la soluzione di lavoro devono essere di vetro o plastica.

È severamente vietato mangiare, bere o fumare nel luogo in cui si lavora con Abiga Peak!

Le piante dovrebbero essere lavorate la mattina presto o la sera, prima del tramonto, con tempo calmo. La soluzione è resistente al dilavamento da pioggia e rugiada, il che è un vantaggio indiscutibile (il periodo prima della pioggia è di 5,5 - 6 ore).

Se la sostanza chimica viene a contatto con la pelle o i capelli, sciacquare immediatamente con acqua. In futuro, se la pelle diventa rossa, prurito o altre manifestazioni di irritazione, assicurati di consultare un medico.

Puoi neutralizzare la preparazione versata con carbonato di sodio o bicarbonato di sodio, diluendo 2 cucchiai in 1 litro d'acqua.

Il farmaco deve essere conservato in un luogo fresco e buio, fuori dalla portata dei bambini piccoli, lontano dal cibo.

Vantaggi e svantaggi del farmaco

Uno svantaggio significativo di Abiga Peak è un'azione esclusivamente di contatto. Il principio attivo non è in grado di penetrare nei tessuti vegetali. Ha senso usarlo solo quando la malattia si è già manifestata. A scopo preventivo, questa sospensione non ha effetto.

Un altro fattore importante è che alcuni microrganismi fungini hanno sviluppato resistenza al farmaco, il che nega il punto nel suo utilizzo.

Tra i vantaggi di Abiga Peak c'è la sicurezza per api, fotolitico e idrolitico, cioè resistenza alla luce, al sole e all'acqua, che aumenta più volte l'effetto della spruzzatura. Un fattore importante è il basso costo, la disponibilità, la semplicità e la facilità d'uso.

Analoghi di farmaci

Molti fungicidi contenenti rame possono essere attribuiti agli analoghi di Abiga Peak, ma è molto simile a:

  1. HOMOM.
  2. Oxychom.
  3. Miscela bordolese.
  4. Cuproxat.

Coltivare una cultura sana è una grande arte. È ancora più difficile identificare la causa della malattia, scegliere il farmaco giusto e applicarlo al momento giusto. Dopo aver studiato le istruzioni e le raccomandazioni per l'uso di Abiga Peak, possiamo riassumere che questo strumento è uno dei più convenienti, semplici ed efficaci da utilizzare in un cottage estivo.

Contatta il fungicida Abiga peak - video

Giardino

Casa

Attrezzature