Come coltivare un bel rosmarino in campagna

rosmarino selvatico nel paese Ledum nel paese è coltivato da molti giardinieri. Il suo aspetto non è meno interessante della sua origine. Gli scienziati stanno ancora discutendo sull'affiliazione generica di questa pianta. Secondo una delle versioni, il rosmarino selvatico è considerato un sottogenere separato nella famiglia Heather. I botanici occidentali tendono a classificarlo come un rododendro. Ciascuna delle versioni ha il diritto di esistere. Un nome latino interessante per la pianta è Ledum. Deriva dall'antica parola greca tradotta come incenso.

Ledum è famoso per i suoi fiori profumati. Tuttavia, è meglio non stargli vicino per molto tempo. Si tratta di oli essenziali con un alto contenuto di ghiaccio. Questa è una sostanza velenosa specifica che colpisce il sistema nervoso umano. È impossibile creare bouquet per la casa con il rosmarino selvatico. Ma con la dovuta cura, diventerà non solo una decorazione, ma anche un vero e proprio protettore per qualsiasi giardino.

Molti sono interessati a dove cresce il rosmarino selvatico in periferia. Questa è una pianta molto senza pretese. Può anche essere trovato su terreni paludosi e acidi.

Specie Ledum

Nei cottage estivi vengono coltivati ​​solo alcuni tipi di rosmarino selvatico:

  1. Palude. Preferisce le zone umide delle foreste di conifere e delle paludi. Cresce anche nelle torbiere. L'altezza del cespuglio va da 60 cm a 1,2 m Fiorisce dalla tarda primavera a metà estate con piccoli ombrelli. È resistente al freddo, ma usato raramente in giardinaggio, poiché è molto velenoso.rosmarino di palude
  2. Groenlandese. Ama il clima artico. Molto spesso può essere trovato su coste umide, torbiere e pendii alpini. Molto comune negli Stati Uniti settentrionali. La dimensione media del cespuglio va da mezzo metro a un metro, la massima è di 2 m La parte superiore del piatto fogliare è rugosa e sul retro ci sono villi bianchi o brunastri. Questo tipo di rosmarino selvatico può resistere anche alle gelate più intense. Il germogliamento dura solo un mese (da metà giugno a fine luglio). Poiché il rosmarino selvatico di questa specie fiorisce con delicati fiori bianchi, molti proprietari di appezzamenti personali amano decorare i loro giardini.rosmarino della Groenlandia
  3. Strisciante. Il rappresentante più corto del rosmarino selvatico (solo 20-30 cm). Vive nelle paludi tra i muschi, così come nella tundra e nelle torbiere di sfagno in alta montagna. È senza pretese per il suolo. Un altro habitat sono i placers rocciosi e le colline sabbiose. Le foglie sono allungate e strette, leggermente piegate verso il basso. Sono relativamente grandi (2 cm di diametro), ma la fioritura stessa è piuttosto modesta.rosmarino selvatico
  4. A foglia larga. Distribuito in Giappone, Corea, Siberia ed Estremo Oriente. Questa specie ha un'altezza standard (da 50 cm a 1,3 m). Fiorisce molto abbondantemente.rosmarino selvatico a foglia larga

Dove cresce il rosmarino selvatico in Siberia? Ama il sottobosco di conifere, le torbiere di sfagno. La pianta si trova spesso in fitti boschetti di eriche.

Come scegliere il posto e il terreno giusti?

sito di piantagione di rosmarinoLe zone umide sono l'ideale. Inoltre, vale la pena occuparsi dell'ombreggiatura. Ledum non tollera i raggi del sole cocente. Se crescono in giardino thuja o mangiato, accanto a loro puoi tranquillamente piantare il rosmarino. Il risultato è un eccellente effetto decorativo.

È preferibile selezionare il terreno sciolto e con un alto indice di acidità (pH 3 - 4). La miscela di semina è composta da tre componenti essenziali: torba, terreno di conifere e sabbia.

Le piantagioni di Ledum nel paese non possono essere collocate vicino all'apiario. Le api adorano questa pianta, ma il nettare raccolto trasporta sostanze velenose che rovineranno tutto il miele. Il suo utilizzo da parte degli esseri umani diventerà pericoloso.Dovremo ricorrere all'ebollizione.

Ledum nel paese: le sottigliezze della semina

fiori di rosmarinoPiantare e prendersi cura del rosmarino selvatico nella regione di Mosca non è molto diverso dalle altre regioni. È meglio iniziare a piantare in primavera. Per le piantine con un sistema di radici chiuso, il tempo non ha molta importanza. Il Ledum è generalmente una pianta piuttosto senza pretese che tollera facilmente il freddo.

Per prima cosa, devi preparare la fossa. Di solito, la maggior parte delle radici di rosmarino vengono interrate di 20 cm. In questo caso, la profondità totale della fossa è di almeno 40 e non superiore a 60 cm. L'arbusto di rosmarino crescerà in un luogo per molto tempo. Il fondo è ricoperto da uno strato drenante di 5 cm (sabbia + ciottoli di fiume). Quindi la pianta viene posizionata e cosparsa sopra con una miscela pre-preparata. Successivamente, il terreno deve essere annaffiato e pacciame.

È consentito piantare più cespugli in una buca. Hai solo bisogno di osservare la distanza ottimale tra i fori - 60-70 cm.

Ulteriore cura

cura del rosmarinoPrendersi cura del rosmarino selvatico a casa è molto semplice. Comprende eventi tradizionali.

La pianta necessita regolarmente di:

  1. Irrigazione. Almeno 2 - 3 volte al mese. Per questo viene utilizzata acqua acidificata. Ciò rende più facile mantenere un livello di pH ottimale. In un'estate calda e secca, è necessaria un'umidificazione più frequente (una volta ogni 7 giorni). Un cespuglio richiede 5-8 litri di acqua. Dopo ogni irrigazione, vengono eseguiti l'allentamento e la pacciamatura in modo che l'umidità non evapori più a lungo. Non è consigliabile consentire il ristagno o l'essiccazione del terreno. Entrambi questi estremi sono fatali per il rosmarino selvatico.
  2. Top vestirsi. Viene portato in primavera, una volta che una stagione è sufficiente. Prendi 50-70 g di fertilizzante minerale completo per metro2... Per gli esemplari giovani, la dose è ridotta a 30-40 g.
  3. Potatura e malattia. Non è necessario formare appositamente i cespugli. Elimina solo i rami secchi e secchi. Per quanto riguarda malattie e parassiti, il rosmarino selvatico ha una forte immunità e gli oli essenziali aromatici spaventano gli insetti dannosi.

Riproduzione

L'allevamento del rosmarino selvatico nel paese è un compito piuttosto faticoso. Questo può essere fatto in diversi modi.

Semi

propagazione del rosmarino selvatico per semeCollezionali con l'arrivo dell'autunno. Sono raccolti in speciali scatole sospese. La semina inizia all'inizio della primavera. Il contenitore è pieno di terra sciolta con sabbia e sopra vengono deposti i semi. Successivamente, i contenitori vengono sigillati con un foglio e mantenuti freschi. La cura è la stessa di qualsiasi altra piantina.semi di rosmarino selvatico

Talee

rosmarino selvatico in crescita da taleeLa propagazione del rosmarino selvatico per talea è praticata più spesso. Si raccolgono in estate. Per stimolare la formazione delle radici, vengono conservati in una soluzione di eteroauxina (concentrazione 0,01%) per 24 ore. Si prepara in modo molto semplice: la compressa viene frantumata e sciolta in 2,5 litri di acqua. Prima di radicare il ledum, le talee vengono accuratamente lavate dai resti del farmaco e piantate nelle serre. Anche le scatole vanno bene. Le radici si formano per molto tempo (non prima della prossima stagione).

è ora di ripiantarePiantare e prendersi cura del rosmarino selvatico nel paese non porterà molti problemi. Oltre all'attrattiva visiva, i cespugli spaventeranno le zanzare e altre sanguisughe. Ramoscelli e foglie freschi possono essere coperti con prodotti in pelliccia. È una protezione affidabile contro le tarme. Gli oli essenziali sono considerati potenti antisettici. Ledum non è una pianta ben studiata, quindi ci sono ancora molte piacevoli sorprese per i giardinieri.

Rosmarino della Groenlandia in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature