Malattie di streptocarpus e modi efficaci per combattere

fioriture di streptocarpus Tutte le malattie dello streptocarpo esistenti sono il risultato di cure improprie. Pertanto, affinché la pianta sia sempre bella e sana, è necessario seguire le raccomandazioni di base.

Malattie da streptocarpo e metodi migliori per affrontarle

Per aiutare il tuo amato fiore, devi sapere quali malattie possono influenzarlo, come appaiono e rispondono in modo tempestivo al problema che appare.

Muffa polverosa

malattie da streptocarpus oidio

È una malattia fungina che si manifesta come polvere bianca. Nella fase iniziale, l'oidio si forma nelle zone più ispessite, dove non entra la quantità d'aria richiesta. Ma se non fai nulla, il problema si diffonderà per tutta la boscaglia.

Controllo dell'oidio:

  1. Inizialmente, dovrai rimuovere tutte le foglie colpite. Tagliali con uno strumento appuntito.
  2. Quindi rimuovere lo strato superiore di terra dal vaso di fiori e sostituirlo con uno nuovo.
  3. Il passaggio finale è trattare l'intera pianta con un agente antifungino. Aiuta meglio con l'oidio Fitosporina, Baktofit. Puoi anche usare Topaz, Speed.

Fioritura marrone sulle foglie

ruggine sulle foglieLa cosiddetta ruggine appare come macchie gialle. Un sacco di umidità o densità di impianto possono portare a questo. Meno spesso, la placca appare a causa di una quantità eccessiva di fertilizzante, che contiene azoto.

Nelle prime fasi, eliminare la ruggine è facile. Per fare questo, devi solo rimuovere i germogli e le foglie colpiti.

Se l'intero cespuglio è coperto da una fioritura rossa, è necessario utilizzare fungicidi. Una buona opzione è usare Baktofit.

Ingiallimento e secchezza delle foglie

le foglie ingialliscono e si seccanoMolti non sanno perché lo streptocarpus si secca. Infatti, il motivo principale di questo comportamento della pianta è l'aria troppo secca o la mancanza di ventilazione nel locale.

Se le foglie sui lati iniziano ad asciugarsi, dovranno essere completamente rimosse. Quindi innaffia abbondantemente la pianta e posiziona un contenitore con liquido vicino al vaso di fiori. Un umidificatore elettrico funzionerà bene.

Se creiamo condizioni ottimali per il fiore, il problema dell'essiccazione delle foglie non si ripresenterà.

Marciume grigio

malattie da streptocarpo - marciume grigioQuesto è un fungo che infetta foglie e steli. Meno spesso, il marciume grigio appare sul sistema radicale dello streptocarpus. Si diffonde nell'aria e nel suolo. Inoltre, il fungo può essere trasmesso attraverso piante infette. Puoi identificare il marciume grigio da macchie marroni che crescono piuttosto rapidamente.

Puoi ripristinare l'aspetto originale del cespuglio sostituendo il terreno e il vaso di fiori, oltre a trattare la pianta con un fungicida.

È meglio combattere la muffa grigia con preparati che contengono rame.

Parassiti dello streptocarpo

Le piante d'appartamento spesso colpiscono vari insetti. L'assistenza tempestiva alla pianta aiuterà a preservarla e ad attendere una fioritura rigogliosa.

Tripidi

danni da tripidiQuesti insetti colpiscono più spesso le foglie di streptocarpus. È quasi impossibile vederli. Identificato da antere marroni essiccate. Le piante colpite dagli insetti svaniscono rapidamente e le fuoriuscite di polline sono visibili sui petali.

Fasi di controllo dei tripidi:

  • rimuovere tutti i boccioli e i fiori sul cespuglio;
  • spruzzare la pianta con Acarin, combinato con shampoo antipulci;
  • è necessario elaborare la soluzione risultante ogni settimana.

Inoltre, non dimenticare gli indicatori ottimali di umidità e temperatura dell'aria interna.

Acaro di ragno

acaro su streptocarpusQuesto è un insetto pericoloso che trasporta malattie infettive delle piante d'appartamento. Vedere acaro del ragno può essere sul fondo della foglia tra le vene. Una lucentezza oleosa appare in questi luoghi. Se non fai nulla, la foglia diventerà gialla e si asciugherà dopo poco tempo. Liberarsi di un segno di spunta è abbastanza problematico. Non può essere rimosso con normali insetticidi. In questo caso è meglio usare farmaci moderni.

Apollo e Sunmite sono efficaci nella lotta contro gli acari. È necessario utilizzare lo strumento secondo le istruzioni specificate.

Afide

afidi sulle foglieI segni sono foglie contorte con molte larve di afidi bianchi. Questo insetto appare, molto spesso, a causa di un'irrigazione impropria. Puoi sbarazzarti del parassita sia con i rimedi acquistati che con quelli casalinghi.

Puoi raccogliere afidi su foglie e steli usando una soluzione saponosa.

Un infuso di 15 g di cipolla e 1 litro di acqua aiuta molto. I componenti devono essere combinati in un contenitore, miscelati accuratamente e infusi per 7 ore. L'infuso di scorze di agrumi è anche un'ottima opzione per gli afidi. Per fare questo, devi prendere 100 g di croste e 1 litro di acqua pulita e calda. Devi insistere su un tale rimedio a temperatura ambiente per un giorno.

Sapendo quali sono le malattie da streptocarpus, puoi curare rapidamente il fiore e continuare a goderti la sua fioritura. Ma per non portare alla comparsa di insetti e allo sviluppo di funghi, infezioni, dovresti seguire le semplici regole della cura della pianta. Dopotutto, è dalla discrepanza nella quantità di umidità che il fiore può cambiare colore.

Problemi non infettivi di streptocarpus - video

Giardino

Casa

Attrezzature