Tavole di carta? Senza senso! Oppure è possibile?

Sono già stati pubblicati diversi articoli su come costruire le pareti di una casa in un cottage estivo con un investimento finanziario minimo. Ad esempio, gli esperti suggeriscono di utilizzare mattoni ecologici da bottiglie di plastica, terra e mattoni nella costruzione. E questo articolo si concentrerà sulla creazione di un materiale che sostituisce il legno.

Tavole di giornale

Cartoncini - economici e allegri!

Le assi di legno sono necessarie per molto. Sono utilizzati per la posa di pavimenti e soffitti nelle case, realizzazione di porte, stipiti e cornici, realizzazione di mobili. Ma tale materiale da costruzione non è economico.

Si scopre che la cartapesta o, tradotto dal francese, "carta masticata" serve perfettamente come sostituto del legno. Sorprendente! Ed è possibile che i cartoncini possano essere paragonati in termini di resistenza al legno naturale?

Mobili in cartapesta

 

Mobili di carta straccia

Infatti, il materiale da costruzione in cartapesta:

  • ha meno peso;
  • non si incrina quando si fissano le tavole con chiodi o viti;
  • non si ritira dal sole e dall'acqua;
  • resiste ai trucioli;
  • i rivestimenti di vernice e vernice sono usati in modo più economico;
  • non scricchiola.

Mobili realizzati con assi di cartapesta

Tavole di carta

Cartapesta a strati

La maggior parte delle persone ha familiarità con il metodo per incollare gli scarti di carta a strati. In questo modo, puoi realizzare non solo piccoli oggetti, ma anche telai di porte o sedili per sgabelli. Tuttavia, questo metodo è abbastanza laborioso da utilizzarlo per la produzione dei materiali da costruzione necessari per la costruzione completa di alloggi.

Incollaggio strato per strato di giornali

Anche se un pavimento molto bello e resistente si ottiene incollando in questo modo pezzi di carta kraft con colla PVA. In questo modo puoi rinnovare il vecchio pavimento.

Pavimento in carta kraft

Attaccare pezzi di carta kraft sul pavimento

Pavimento in carta

Pavimento in carta

Pavimento in cartapesta

Se l'alloggiamento viene costruito da zero, c'è un'opzione. Puoi davvero ottenere un pavimento bello e durevole se metti il ​​primo strato di carta kraft su una rete metallica appoggiata direttamente a terra.

Dipingere il pavimento di carta

Bellissimo pavimento di carta

Dall'alto, un tale pavimento è coperto di macchie e vernici. Anche se puoi usare la vernice o coprirla solo con vernice.

Materiale da costruzione in pasta di legno

Questo metodo si basa sulla fusione di parti di pappa a base di carta. In precedenza, questa massa veniva prodotta esclusivamente dalla base. La carta è stata inzuppata, macinata e un prodotto è stato pressato dalla pappa risultante.

Oggi i maestri suggeriscono di aggiungere gesso, polvere di gesso, cemento, setacciato cenere di legno... Questi ingredienti aumentano la forza delle parti.

Mescolando la polpa con sostanze che contrastano l'influenza dell'acqua, o rivestendo oggetti finiti con tale, si possono realizzare prodotti impermeabili in cartapesta.

Se è necessario creare un materiale refrattario, viene utilizzata la colla per ufficio, che ha un secondo nome: "vetro liquido".

La cartapesta secondo Winzer

Questo metodo è apparso molto tempo fa. Ma solo recentemente è stato "riscoperto". Puoi usare qualsiasi carta da macero per creare lavagne di cartapesta: giornali, cartone, portauova, quaderni e simili. Carta straccia sminuzzata

Tutto questo viene schiacciato e riempito d'acqua.

L'agitazione e il riscaldamento periodici della massa accelera il processo di ammollo della carta straccia.

Quindi la massa viene spremuta e macinata bene in un mortaio, come è scritto nella ricetta. Ma oggi, i maestri preferiscono usare un tritacarne o un frullatore in questa fase per ridurre i costi di manodopera.

Una massa di carta viene strofinata

Dopo aver strizzato bene la massa attraverso un panno di lino, i grumi vengono asciugati all'aria aperta o in forno.

Filtra l'acqua dalla polpa di carta

Quindi si consiglia di macinarli nuovamente strofinando su una grattugia da cucina. I fiocchi dovrebbero sembrare cotone al tatto.

La massa assomiglia al cotone

Ora una base di colla, ad esempio pasta di farina, viene aggiunta alla massa in piccole porzioni e la "pasta" viene impastata.

Cartapesta con pasta

Dopo aver diffuso questa massa sul tavolo in una ciambella, nel mezzo viene versata la cenere setacciata di legno duro. Inoltre, è necessario prendere tre volte più riempitivo rispetto alla miscela di carta. La cenere viene inumidita con acqua e tutto questo viene nuovamente impastato a fondo a mano.

Massa pronta di cartapesta

Winzer consiglia di macinare nuovamente la massa in un mortaio, quindi iniziare immediatamente a utilizzare la cartapesta. In alcuni casi, puoi salvare il materiale impilandolo in barattoli di vetro con coperchi aderenti. I piatti con la massa sono conservati in un luogo fresco, dove i raggi del sole non penetrano.

Tavole di cartapesta

Il modo più conveniente per realizzare materiali da costruzione è colare in stampi. Per una migliore rimozione, il fondo e le pareti dello stampo sono rivestiti con giornali asciutti o polietilene. Dopo aver compilato il modulo, è necessario premere bene la massa in alto in modo che non ci siano vuoti d'aria all'interno. Il liquido in eccesso che è uscito viene rimosso. Quindi il pezzo viene estratto e lasciato asciugare. Questo processo ricorda la preparazione di torte di sabbia.

Non asciugare i cartoncini di cartapesta riscaldandoli, poiché ciò può causare crepe nel pezzo in lavorazione. Se ciò accade, le fessure vengono ricoperte di massa e asciugate di nuovo.

Le irregolarità dopo l'essiccazione possono essere facilmente rimosse con uno smeriglio o una lima. La tavola è facilmente forata, segata, abbattuta dai chiodi. Qualsiasi tipo di vernice aderisce perfettamente.

Mobili di carta

Quando si realizza un pavimento da questa massa, è possibile applicarlo immediatamente a una rete metallica ricoperta di cartone. Questo accelererà il processo. Ma soprattutto, la massa ancora umida deve essere accuratamente livellata premendo qualcosa di liscio. Rimuovere la pressa prima che la massa sia asciutta.

Muri in cartapesta - video

Giardino

Casa

Attrezzature