Ciò che attira l'attenzione del lampone residente estivo Kirzhach

lampone Kirzhach di mezza stagione Il lampone Kirzhach appartiene alle varietà di mezza stagione. È stato allevato sui campi sperimentali dell'Istituto nazionale di allevamento in seguito all'incrocio delle varietà Moling Promis e Carnival. Sebbene la varietà non impressiona per la sua resa molto elevata, è apprezzata per la sua senza pretese. La pianta ha ereditato dalle forme parentali la capacità di adattarsi alle diverse condizioni agroclimatiche.

La particolarità del Kirzhach al lampone

varietà di mezza stagione

La varietà è suddivisa in zone per le regioni nordoccidentali e nord-caucasiche, dove si nota un clima instabile con una lunga primavera e una breve estate. Ma anche in condizioni estreme, i coltivatori di bacche dimostrano una produttività stabile. Fiorisce intorno alla seconda metà di giugno. E entro la fine di luglio, i giardinieri rimuovono le prime bacche.

Le piante sono rappresentate da cespugli ramificati formati da forti germogli eretti. L'intensità della formazione del tiro è alta. Nella descrizione della varietà di lamponi Kirzhach, gli ideatori notano che con un'adeguata tecnologia agricola, la pianta è in grado di formare fino a 25 steli. Se i germogli appena formati hanno una caratteristica fioritura cerosa, entro l'autunno diventano rossastri. Steli ricoperti da grandi lame fogliari di forma ovale rugosa

periodo di fruttificazione kirzhach lamponeDurante il periodo di fruttificazione, i germogli vengono raccolti di bacche coniche rosso vivo con una punta smussata. Sebbene si liberino facilmente del gambo, i frutti rimangono a lungo sui germogli. Lo spargimento spontaneo è notato solo con grave surmaturità. La polpa è succosa con un sapore agrodolce. Il profumo è appena percettibile.

La varietà di lamponi Kirzhach è apprezzata per l'elevata qualità commerciale dei frutti di bosco. Sono facili da usare, tollerano bene il trasporto.

Piantare lamponi

piantare kirzhach al lamponeI lamponi Kirzhach sono piantati in due termini: in primavera e in autunno. Il fattore decisivo sono le caratteristiche agroclimatiche della regione in crescita. Nella corsia centrale e nelle regioni meridionali, il periodo ottimale è la prima metà dell'autunno. Prima del primo gelo, le piantine hanno il tempo di mettere radici e in primavera crescono immediatamente. Nelle regioni più fredde, la preferenza è data alla semina primaverile, poiché a causa dell'arrivo improvviso del freddo, c'è un alto rischio di congelamento delle piante immature.

Selezione del sito e preparazione del terreno

scegliendo un sito di impianto per i lamponiLuoghi ben illuminati dove in precedenza venivano coltivati ​​legumi o cereali sono destinati alla deposizione della bacca. Piantare all'ombra si tradurrà in un forte allungamento dei germogli e in una significativa diminuzione della resa. Il sito deve essere protetto dalle correnti d'aria e dai venti del nord. Se l'acqua sotterranea è alta sul sito, è meglio scegliere una collina o organizzare letti rialzati.

La varietà di lamponi Kirzhach cresce bene su terreni neutri e leggermente acidi.

Il terreno viene preparato in anticipo. Per aumentare l'aerazione, viene aggiunto il compost per scavare o humusche allenta il terreno. Con una composizione esaurita, vengono inoltre posati fertilizzanti complessi completi sotto forma di azofoska. Per aumentare l'acidità, viene utilizzata la torba di alta palude o il perfosfato. In quest'ultimo caso si tiene conto della concentrazione di fosforo nella composizione del suolo (per evitare una sovrabbondanza). La farina di lime o dolomite viene utilizzata per la disossidazione.

Tecnologia di atterraggio

distanza tra i cespugli di lamponi

Con l'arrivo del momento ottimale inizia il lavoro principale. Sequenza di passaggi:

  1. Le radici delle piantine vengono trattate con frassino di legno per proteggerle da malattie batteriche e fungine.
  2. I fori di impianto vengono scavati secondo il sistema radicale delle piantine.
  3. La distanza tra i fori viene mantenuta di circa 35 cm consecutivi. Distanza tra le file - 55 cm.
  4. Preparare un substrato di sabbia e humus.
  5. Le piantine vengono poste sul fondo della fossa e le radici vengono cosparse di miscela di terreno.
  6. Dopo una leggera compattazione, il terreno nei cerchi vicino al tronco è coperto di pacciame, che è paglia o segatura.

Berry care

prenditi cura del kirzhach ai lamponiNonostante la sua mancanza di pretese, l'albero di lampone deve essere regolarmente curato. Ciò garantirà una fruttificazione stabile. Le bacche saranno grandi e succose ogni anno. La tecnologia agricola è standard e include irrigazione, fertilizzazione. Inoltre, la potatura, il controllo fitosanitario e la preparazione per l'inverno sono importanti, poiché Kirzhach non è un lampone rifiorente e produce solo germogli dell'anno scorso.

Annaffiatura e alimentazione

irrigazione a goccia di lamponiLa bacca è in grado di tollerare la siccità, ma quando c'è una mancanza di umidità, inizia molta crescita. Quest'ultimo contribuisce all'estrazione del liquido necessario da un vasto territorio. Di conseguenza, lo sviluppo della massa vegetativa avviene a scapito della formazione dei frutti. Per ottenere la massima produttività, l'arbusto viene regolarmente annaffiato. Lo strato di terreno va messo a bagno ad una profondità di 30 cm Dopo l'irrigazione, per evitare la formazione di una crosta ermetica, il terreno sotto i morsi viene allentato. Le erbacce vengono rimosse allo stesso tempo. Per garantire che l'acqua scorra sotto i cespugli in modo dosato e non formi una crosta, viene utilizzato un sistema di irrigazione a goccia.

Un raccolto abbondante e di alta qualità in diversi anni è il risultato di una dieta equilibrata. Può essere fornito con fertilizzanti organici e minerali.

Vengono eseguite almeno 4 procedure per stagione:

  1. In primavera, durante l'allentamento del terreno, viene introdotto un verbasco con un consumo di 8 kg / m2... Usano anche l'urea, che rafforza l'immunità delle piante. La soluzione viene preparata da 10 l di acqua e 20 g di farmaco.
  2. Nella fase di fioritura, l'irrigazione fertilizzante viene effettuata utilizzando acido borico - 20 g per secchio d'acqua.
  3. Durante il periodo di formazione dei frutti, nelle medicazioni viene introdotto un fertilizzante minerale complesso: 30 g di azofoska per 10 litri di acqua.
  4. In preparazione per l'inverno, il perfosfato e il solfato di potassio vengono deposti attorno ai cespugli per scavare al ritmo di 20 ge 15 g, rispettivamente. Quindi l'area viene irrigata.

Potatura

potaturaIl metodo di potatura dipende dal modello di impianto. Se la bacca viene piantata con il metodo del cespuglio, non vengono conservati più di 10 germogli su una copia. Altrimenti, la semina sarà troppo fitta e creerà un microclima favorevole per lo sviluppo di malattie fungine. Le piante che vengono piantate in file vengono potate in modo che la distanza tra gli esemplari sia di circa 10 cm.

Tutti i germogli secchi e vecchi vengono tagliati alla radice. La canapa rimanente può diventare una fonte di infezione, che infetterà esemplari sani con l'arrivo della primavera. I rami con segni di malattia si accorciano in aree con tessuto sano.

In caso di vegetazione molto fitta vengono potati anche germogli sani, evitando che le bacche si sgretolino.

Riparo

preparare i lamponi per l'invernoAffinché i lamponi possano svernare con successo, il sistema radicale deve essere protetto. Nelle regioni con inverni caldi, prima dell'inizio del freddo, è sufficiente coprire i letti con uno strato di pacciame. Lo spessore ottimale è di 10-15 cm Nelle regioni settentrionali, i lamponi Kirzhach richiedono una seria protezione. Lo strato di pacciame è reso più spesso - 25 cm Inoltre, i germogli sono piegati a terra. Sono precedentemente legati con una corda e abbassati a terra. Dopo essersi chinati, i lamponi non dovrebbero salire più di mezzo metro sopra il livello del suolo. Nel tempo la parte fuori terra sarà ricoperta da uno spesso strato di neve, che funge da ottima protezione naturale contro il gelo. Se nella regione prevalgono inverni con poca neve, i lamponi vengono protetti con l'aiuto di materiale artificiale. Utilizzare materiale di rivestimento non tessuto,

Piantare correttamente e prendersi cura della varietà di lamponi Kirzhach è la chiave per raccolti stabili e ricchi. E praticamente non porteranno via tempo e fatica al giardiniere, per il quale apprezzano la bacca.

Kirzhach lampone tradizionale dalla semina alla raccolta - video

Giardino

Casa

Attrezzature