Piantare semi di zinnia e prendersi cura delle piantine in campo aperto

decorazione del letto di fiori di zinnia Majors, sono anche zinnie, decorano l'aiuola con bellissimi fiori luminosi per tutta la stagione estiva. Le zinnie, la semina e la cura per le quali in campo aperto non è difficile, vengono coltivate da semi e piantine. I fiori annuali danno buoni semi dopo la fioritura, che, una volta raccolti, ottengono un eccellente materiale di semina per l'anno successivo. Per ottenere grandi infiorescenze e cespugli rigogliosi, i giardinieri dilettanti usano diverse regole per la cura e la coltivazione di queste piante.

Dove fare un'aiuola sotto la zinnia

aiuola zinnia ben tenuta

La corretta coltivazione della zinnia all'aperto è impossibile senza un buon sito di impianto. La pianta ama la luce del sole e il calore, quindi viene scelto un luogo aperto.

È importante che i grandi alberi non crescano nell'area dell'aiuola, dando un'ombra abbondante.

Segni di un posto adatto per un'aiuola:

  • la terra è sciolta e fertile;
  • il luogo è ben ventilato, ma non soffiato da correnti d'aria;
  • la terra è ben illuminata dal sole;
  • il terreno passa bene l'acqua senza trattenerla.

L'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno, altrimenti le radici delle piante marciranno.

Se il terreno è troppo denso, viene aggiunto sabbia o tappeto erboso. Ciò migliorerà le proprietà di drenaggio del suolo.

Orario di imbarco

Per determinare correttamente il momento in cui piantare le zinnie in piena terra, sono guidate dalle condizioni meteorologiche. Se le notti sono fredde e ci sono gelate sul terreno, vale la pena aspettare. Se il terreno si riscalda bene e la temperatura non scende sotto lo zero, si possono piantare fiori. Il mese più adatto viene scelto in base al metodo di impianto. Ad esempio, la fine di aprile viene scelta per piantare semi in piena terra. Se le piantine già pronte vengono piantate nel terreno, scelgono una bella giornata a metà maggio.

Come piantare le zinnie con i semi nel terreno

piantare semi di zinnia in piena terraIl metodo per piantare la zinnia nel terreno con i semi è più adatto per le regioni meridionali della Russia. Le condizioni climatiche delle regioni contribuiscono al rapido riscaldamento del suolo. Affinché i semi diano germogli forti in tempo, i coltivatori di fiori utilizzano il seguente algoritmo di semina:

  • i semi vengono avvolti 5 giorni prima di piantarli in un panno caldo imbevuto di soluzione di epin per la germinazione;
  • scegli un luogo ben illuminato per l'aiuola;
  • preparare il terreno - allentarlo, applicare fertilizzanti (superfosfato) e sabbia per migliorare le proprietà drenanti;
  • determinare lo schema di semina, molto spesso i semi vengono seminati in modo riccio (sotto forma di cerchio, cuore, camomilla);
  • il giorno della semina, tutte le erbacce e le pietre vengono rimosse dall'aiuola;
  • si praticano solchi nel terreno e si piantano i semi schiusi.

La scanalatura per le major dovrebbe essere profonda 4 cm ei semi dovrebbero essere posizionati a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Le major crescono in questo caso più grandi e più cespugliose. Se i semi vengono messi troppo vicini in fila, i fiori saranno più piccoli e più deboli.

la zinnia spara in campo apertoI semi preparati germinano bene. Se non vengono germinati in anticipo, metà del materiale di piantagione potrebbe non germogliare. Dopo la semina, l'aiuola viene annaffiata tramite un flacone spray in modo da non intasare il terreno. L'irrigazione successiva viene eseguita dopo la comparsa dei germogli.

Piantare piantine di zinnia

piantine di zinnia in crescitaIl secondo modo è piantare la zinnia nel terreno in primavera con le piantine. Questo metodo è adatto a qualsiasi regione, in quanto fornisce un risultato garantito. Le piantine vengono coltivate in anticipo e piantate quando viene stabilito un buon regime di temperatura. L'algoritmo delle azioni in questo caso è lo stesso di quando si piantano i semi.La differenza è che le piantine vengono poste a una distanza di 35-40 cm l'una dall'altra, approfondendo di 5-6 cm Dopo la semina, le piantine vengono ben annaffiate.

Quando si ripiantano piante giovani in un'aiuola, non è necessario danneggiare le radici e i germogli. Se la pianta era in una pentola di torba, non è necessario rimuoverla: è meglio piantarla direttamente nella pentola.

Quando la semina della zinnia in piena terra è completata, i fiori vengono curati: vengono annaffiati abbondantemente, le erbacce vengono rimosse e fertilizzanti.

Come prendersi cura della zinnia

Cura della piantina di ZinniaPrendersi cura delle piantine delle major cresciute consiste in cinque procedure:

  • annaffiature abbondanti;
  • allentamento del terreno essiccato;
  • rimuovere le erbacce;
  • pizzicare i germogli;
  • fecondazione.

bouquet di zinniaAffinché la semina e la cura della zinnia in campo aperto diano un buon risultato, l'aiuola è ben irrigata. Invece di annaffiature frequenti ma poco profonde, le piante vengono provviste di annaffiature regolari e abbondanti. Quindi hanno il tempo di essere ben saturi di umidità, mentre la terra ha il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra, il che non consente alle radici di marcire.

Innaffia i fiori alla radice. Se l'acqua entra nelle ascelle dei germogli, inizieranno a marcire. Se l'acqua penetra sui boccioli, perderanno il loro aspetto estetico.

Il terreno tra i fiori si trasforma in una crosta densa. Ciò accade regolarmente dopo una buona irrigazione, quando il terreno si asciuga e si indurisce. La crosta risultante non consente all'aria di fluire alle radici delle piante, motivo per cui si sviluppano peggio. Pertanto, tra un'annaffiatura e l'altra, il terreno viene allentato, fornendo all'apparato radicale l'accesso all'aria.

Le erbacce dovrebbero essere rimosse regolarmente solo mentre le major non sono fiorite. Le piccole piante non sono in grado di assorbire tutti i nutrienti e l'umidità dal terreno se le erbacce crescono nelle vicinanze. Assorbe sostanze nutritive, cresce rapidamente e opprime i fiori. Ma una volta che le zinnie sono cresciute, non hanno paura delle erbacce.

zinnia in vasoIn modo che le zinnie, la semina, la cura e la fioritura in campo aperto di cui sono importanti per il giardiniere, crescano in un cespuglio lussureggiante. le loro cime devono essere tagliate. Se l'obiettivo è far crescere un fiore grande con un gambo lungo, i germogli laterali vengono tagliati e quello superiore non viene pizzicato.

È necessario eseguire la medicazione superiore solo se l'aiuola con le major non fiorisce per molto tempo o ha un aspetto deprimente: foglie gialle, germogli pigri. È meglio assumere formulazioni liquide con effetto antifungino. Adatto, ad esempio, "Gumat" o "Gumax".

Raccolta e conservazione dei semi

raccogliere semi di zinniaPiantare zinnia e prendersi cura in campo aperto prima dell'inverno differisce dalla solita cura raccogliendo semi e preparando il giardino per la nuova stagione. La maturazione della scatola dei semi dura a lungo - 50-60 giorni dal momento della fioritura. Se durante il periodo di cura delle piante, i coltivatori di fiori tagliano i capolini appassiti, durante il periodo di raccolta dei semi vengono preservati i baccelli di piante forti e grandi. Possono essere tagliati solo quando sono completamente maturi.

I semi vengono raccolti al meglio dal grande fiore superiore. Viene tagliato con le forbici dopo la maturazione e asciugato. Dopo che i semi sono stati schiacciati in una busta, firmati e conservati per l'inverno.

Le zinnie sono la decorazione principale dell'aiuola. Se adeguatamente curati, hanno un aspetto reale, fioriscono abbondantemente e crescono rapidamente per la gioia del coltivatore.

Video sulla piantagione di semi di zinnia in piena terra

Giardino

Casa

Attrezzature