Istruzioni per l'uso Fastak per la distruzione dei parassiti del giardino

Istruzioni per l'uso Fastak Fastak è un efficace insetticida sistemico utilizzato contro un'ampia gamma di insetti nocivi su verdure e cereali. Istruzioni per l'uso Fastak consiglia di utilizzare questa preparazione per proteggere patate, legumi, grano, orzo dallo scarabeo della patata del Colorado, ubriacone, lombrichi e altri parassiti. Se usato correttamente, il pesticida è sicuro per le cavità per colture future e insetti utili.

Principio di funzionamento e composizione

farmaco con effetto insetticida immediato

Il pesticida Fastak appartiene ai piretroidi - farmaci con effetti insetticidi istantanei ed eccellente efficacia anche a dosaggi minimi.

Il principale ingrediente attivo del farmaco è l'alfa-cipermetrina. Questa sostanza paralizza il sistema nervoso degli insetti, provocandone la morte.

Il pesticida ha un effetto enterico sui parassiti: muoiono sia per il contatto diretto con l'insetticida che dopo aver mangiato le piante trattate. Con la stretta osservanza delle istruzioni per l'uso, Fastak rimane efficace in tutte le condizioni atmosferiche e non viene lavato via dalle precipitazioni.

L'agente insetticida è disponibile sotto forma di un'emulsione liquida concentrata con il 10% di alfa-cipermetrina, destinata alla preparazione della soluzione.

Lo scopo del farmaco

istruzioni per l'uso fastakIstruzioni sugli insetticidi Fastak consiglia l'uso di un'emulsione per distruggere un'ampia gamma di insetti succhiatori e rosicchianti che colpiscono le verdure e le colture di cereali.

Il farmaco è efficace contro i seguenti parassiti:

  • bug è un bug dannoso;
  • Scarabeo del Colorado;
  • Pulce;
  • cicala;
  • locuste;
  • ubriacone;
  • tonchio;
  • donna bianca;
  • tripidi;
  • rotolo di foglie;
  • falena di mele;
  • coleottero fiore di colza;
  • Talpa;
  • tonchio del pisello;
  • mosca del minatore di barbabietola.

lavorazione di aiuoleFastak viene utilizzato per irrorare patate, piselli e altri legumi, frumento primaverile e invernale, orzo, colza, barbabietola da zucchero e da tavola, erba medica, vigneti e meli. È efficace sia in campo che in giardino o orto.

Il vantaggio del pesticida è che non ha solo un effetto insetticida, ma anche repellente, ovvero respinge i parassiti, prevenendone la comparsa sulle piante.

Preparazione della soluzione e istruzioni per l'uso Fastak

Fastak è destinato alla preparazione di una soluzione di lavoro, che viene spruzzata sulle piante ai primi segni di infestazione da parassiti.

I tassi di consumo di Fastak dipendono dal tipo di coltura coltivata:

  1. Ubriachi, un insetto, una tartaruga dannosa, tripidi, cicale e afidi su orzo e grano - 1 ml per secchio d'acqua.
  2. Tripidi, afidi dei piselli, mangiatori di cereali sui legumi - 1 ml per secchio d'acqua.
  3. Coleotteri delle pulci, tonchi, afidi nella tavola, barbabietole da zucchero e da foraggio - 2 ml per secchio d'acqua.
  4. Pulci crocifere, colza colza su colza - 1 ml per secchio d'acqua.
  5. Cavolo cappuccio bianco, falena, cucchiaio su cavolo bianco - 1 ml per secchio d'acqua.
  6. Locuste su prati e pascoli - 3 ml per secchio d'acqua.
  7. Coleotteri del Colorado sulle patate - 1 ml per secchio d'acqua.
  8. Punteruolo su rose o cinorrodi - 3 ml per secchio d'acqua.
  9. Rulli fogliari, fillossera in vigna - 3 ml.
  10. Falene e vermi delle foglie su un melo - 3 ml.

La soluzione di lavoro va preparata immediatamente prima della lavorazione delle piante e nebulizzata per 24 ore, poi perde le sue proprietà insetticide.

Fastak può essere utilizzato sia per la prevenzione dei parassiti che per la distruzione di insetti già apparsi.Nel primo caso, le colture vengono elaborate una volta, nel secondo - due volte, con un intervallo di 8-9 giorni.

Secondo le istruzioni per l'uso, Fastak viene preparato in più fasi: prima di tutto, è necessario versare un terzo dell'acqua nel serbatoio, aggiungere un insetticida nella proporzione richiesta e aggiungere acqua. Dopodiché, agita bene la soluzione e spruzza le piante con un flacone spray.

Tassi di consumo Fastak

trattamento uniforme delle piante

Le percentuali di consumo del preparato insetticida Fastak sono indicate nelle istruzioni. Differiscono a seconda del tipo di cultura:

  • grano e orzo - 0,12-0,14 litri per ettaro;
  • tavolo, barbabietola da zucchero - 0,22-0,23 litri per 1 ha;
  • cavolo bianco - 0,12-1,15 per ettaro;
  • patate - 0,08-0,09 litri per ettaro;
  • legumi - 0,22-0,25 litri per ettaro;
  • meli - 0,22-0,25 litri per ettaro.

Un agente insetticida viene utilizzato per trattare non solo campi, frutteti e orti, ma anche strutture di stoccaggio per proteggere gli stock e il materiale di piantagione dai parassiti. In tali casi, viene preparata una soluzione da 0,4-0,5 ml di emulsione per 1 m².tabella di dosaggio del farmaco

Dopo aver elaborato i campi e le trame personali, il lavoro manuale è consentito non prima di 10 giorni, il lavoro meccanizzato - 4-5 giorni. Le scorte di cereali possono essere caricate in un magazzino trasformato solo dopo 3 settimane.

Tossicità e precauzioni

precauzioniFastak appartiene agli insetticidi di tossicità di classe 2. Se viene a contatto con aree aperte del corpo o delle mucose, il farmaco può causare ustioni o una forte reazione allergica, pertanto il trattamento delle piante deve essere effettuato utilizzando guanti protettivi, un respiratore e occhiali.

Non fumare, bere o mangiare cibo mentre si lavora con la soluzione insetticida. Dopo il trattamento, tutte le aree esposte della pelle devono essere lavate accuratamente con acqua calda e sapone, gli indumenti da lavoro devono essere lavati con sapone da bucato.

Il preparato insetticida ha 1 classe di tossicità per le api, pertanto la lavorazione di campi, frutteti e orti può essere effettuata ad una distanza di almeno 3 km dall'apiario. È inoltre severamente vietato utilizzare Fastak per la lavorazione di frutta e bacche durante il periodo di fioritura, poiché ciò causa la morte delle api che raccolgono il polline da loro.

Fastak non ha un effetto fitotossico: durante la lavorazione non si accumula nei frutti o nel suolo e non influisce sulla sua fertilità.

Fastak è un preparato insetticida efficace contro una vasta gamma di parassiti di colture da giardino, giardino e campo. Lo strumento non solo distrugge i parassiti, ma ne previene anche l'aspetto, fornendo un effetto repellente. Fatte salve le proporzioni e le norme specificate nelle istruzioni, Fastak è completamente sicuro per persone e animali. È solo necessario ricordare l'effetto tossico del farmaco sulle api.

Istruzioni video per l'uso di Fastak

Giardino

Casa

Attrezzature