Un melo lascia il ricciolo: possibili cause e trattamento

le foglie del melo si arricciano Giardinieri esperti affermano che lo stato della pianta può essere determinato quasi accuratamente dall'aspetto del fogliame. Oggi proveremo a capire perché le foglie del melo si arricciano, consideriamo le ragioni principali di questo fenomeno e i metodi per risolvere il problema.

Le principali cause di deformazione delle foglie su un melo

problema delle foglie di mela

Nella maggior parte dei casi, rotolare le foglie suggerisce che l'albero è tutt'altro che a posto. Prima di tutto, dovresti identificare la causa di ciò che sta accadendo, quindi affrontare i segni secondari di danno e solo allora risolvere il problema nel modo più delicato per l'albero.

Ci possono essere diversi motivi per arricciare le foglie di un melo:

  • quantità insufficiente di umidità e sostanze nutritive;
  • danno da parassiti;
  • malattie delle infezioni fungine;
  • esposizione a basse temperature.

Successivamente, considereremo ogni motivo in modo più dettagliato.

Mancanza di oligoelementi

introduzione di oligoelementi mediante irrigazioneLe foglie deformate sono uno dei segni di carenza di minerali nel terreno. Con una mancanza di calcio, le foglie dei giovani germogli di un melo scoloriscono, si arricciano e cadono. Il problema è risolto dall'introduzione di fertilizzanti a base di solfato di calcio, ma solo in condizioni normali acidità del suolo... Se questo indicatore è aumentato, dovrebbero essere prese misure per portare il livello di Ph agli indicatori normalizzati 5.1 - 7.5.

Con una carenza di boro nel melo, le foglie ingialliscono e si piegano e compaiono aree morte lungo i bordi. Per compensare la mancanza di boro, è necessario trattare l'albero con una soluzione acquosa di acido borico: 15 grammi / 10 litri di acqua.

La mancanza di magnesio è determinata dallo stato del vecchio fogliame del melo. Se ingialliscono e si arricciano verso l'interno, dovresti nutrire l'albero con magnesio di potassio, solfato di magnesio o aggiungere farina di dolomite al terreno al ritmo di 30 grammi / 1 m2 suolo.

Con una carenza di fosforo in primavera, il melo non sboccia le foglie e non germina i giovani germogli. La mancanza di questo oligoelemento durante la stagione di crescita porta ad ingiallimento e arricciamento del fogliame, caduta prematura del colore e dei frutti. Questo problema viene risolto mediante l'alimentazione fogliare del melo con una soluzione di perfosfato al 3%.

Danni da insetti

melo infestato da afidi

La piegatura delle foglie in un melo indica spesso la sconfitta della pianta succhiando e rosicchiando insetti, tra i quali è di moda evidenziare:

  • afidi comuni e del fiele rosso;
  • rotolo di foglie (falena di mele).

La sconfitta degli afidi comuni può essere determinata dalla forte deformazione delle foglie e dei giovani germogli.

sconfitta dagli afidi del fiele rossoPuoi notare gli afidi rosso-biliari da galle rossastre (gonfiori). Le foglie del melo diventano rosse e si arricciano.

rotolo di foglie su meloPuoi determinare la sconfitta di un albero con un rotolo di foglie dalle foglie arrotolate in un tubo, coperto di ragnatele.

Puoi combattere i parassiti degli insetti utilizzando trattamenti insetticidi (Fufanon, Fitoverm, ecc.), Installando cinture di cattura e rimuovendo le aree colpite del melo.

Nel processo di attività vitale, gli afidi rilasciano un liquido dolciastro (melata), che funge da terreno fertile per vari funghi.

Se, oltre agli afidi, sulle foglie del melo è apparsa una fioritura nera, ciò indica che l'albero è stato infettato da un'infezione fungina.

Infezioni fungine

muffa polverosaFoglie arricciate sul melo: cosa fare se la concimazione con fertilizzanti minerali e i necessari trattamenti con insetticidi non hanno dato risultati positivi?

Le malattie infettive portano spesso alla piegatura delle foglie di melo, tra le quali le più comuni sono:

Le lesioni da oidio sono caratterizzate dalla comparsa di una fioritura grigia sul lato anteriore delle foglie e dalla loro "barca" arricciata. La conseguenza della malattia è l'ingiallimento e la caduta prematura del fogliame, la comparsa di placca fungina sui peduncoli e sui frutti.

crosta sulle foglie di melaÈ abbastanza semplice determinare la sconfitta di un melo da parte della crosta: le foglie sono ricoperte di macchie scure. Con lo sviluppo della malattia, i piatti fogliari si arricciano e cadono. I frutti infettati dalla crosta di mela si ricoprono abbondantemente di macchie marroni, perdono la loro presentazione e il loro gusto.

Con un'ustione batterica, tutte le parti del melo sono ricoperte da macchie nere, che assomigliano a zone bruciate da un incendio. Questa sorprendente somiglianza ha dato il nome alla malattia: ustione. Le foglie colpite si arricciano e, insieme alla frutta secca, rimangono sull'albero.

La malattia è contagiosa e si diffonde rapidamente a tutti gli alberi da frutto e arbusti. Può facilmente distruggere tutte le piante del giardino.

I fungicidi sono usati per trattare i meli per le infezioni fungine. Per l'oidio, i rimedi più efficaci sono: Topazio, Topsin, Fitosporin. In caso di infezione grave, vengono utilizzati farmaci a base di penconazolo.

mix bordeauxPer la prevenzione e il trattamento dei meli da ticchiolatura si utilizza una nebulizzazione con una soluzione di "poltiglia bordolese". Come sostituti, i farmaci affrontano perfettamente la malattia: Abiga-Peak, Hom, Oxyhom.

Gli antibiotici sono usati per trattare un fuoco batterico. La streptomicina è la più efficace contro le malattie.

Perché le foglie di mela si arricciano in primavera

Spesso, alla fine di aprile e all'inizio di maggio, nella Federazione Russa si verificano gelate che portano all'annerimento e alla deformazione delle foglie giovani sugli alberi da frutto. Al contrario, questo periodo è anche caratterizzato dalla crescente attività del sole, che può portare a scottature.

Se esposta a basse temperature, la membrana cellulare delle foglie viene rotta, il che porta alla loro essiccazione e deformazione. Puoi distinguere il congelamento di un melo dalle lesioni causate da infezioni fungine dal colore del legno. Per fare ciò, è necessario praticare un'incisione nell'area interessata.

Il legno sano è di colore grigio chiaro. Se il danno è debole, il colore del cambio è giallo chiaro. In caso di congelamento grave, il colore del legno è marrone scuro. La morte di una sezione di melo per congelamento è caratterizzata da un cambio marrone.

Questo problema viene risolto tagliando con competenza le aree danneggiate. Se compaiono crepe sul tronco (congelamento), devono essere riempite con "colla" per legno, dopodiché l'area danneggiata deve essere trattata con "Ranet". Il rimedio principale per le scottature solari è tempestivo imbiancando un melo.

Risoluzione dei problemi - video

Giardino

Casa

Attrezzature