Come affrontare un'arvicola acquatica usando metodi efficaci per sbarazzarsi di un roditore nella zona

come affrontare l'arvicola acquatica I proprietari di case private e cottage estivi situati vicino a fiumi, laghi e altri specchi d'acqua incontrano spesso "ospiti" non invitati - arvicole. Questi roditori piccoli ma molto intelligenti causano gravi danni al raccolto, quindi i residenti estivi ei giardinieri devono sapere come affrontare un'arvicola acquatica, i cui rimedi popolari e industriali sono più efficaci contro questo parassita.

Descrizione e caratteristiche del roditore

furbo roditore ratto d'acqua

Prima di combattere le arvicole, devi conoscere le caratteristiche dello stile di vita di questo roditore agile e astuto. In apparenza, l'arvicola ricorda una nutria o un topo muschiato.

Caratteristiche dell'aspetto del roditore:

  1. La lunghezza del corpo dell'arvicola raggiunge i 20-25 cm, il peso - fino a 300-400 g Il corpo è denso e forte.
  2. Il corpo del roditore è ricoperto da peli folti e lucenti di colore marrone, nero o grigio argento.
  3. Una caratteristica distintiva dell'arvicola acquatica è una coda lunga e sottile, pari a 1/3 della dimensione del corpo.

habitat dell'arvicola acquaticaLe arvicole preferiscono vivere vicino a corpi idrici, in zone ricche di cibo. Si tratta di vari prati, campi, frutteti e orti. I roditori conducono una vita coloniale. Allo stesso tempo, a causa della rapida riproduzione, la dimensione del gregge sta aumentando rapidamente e può contare diverse decine di individui.arvicola acquatica sullo stagno

I roditori sono notturni. Escono dalle loro tane solo la sera tardi o la notte per cercare cibo. Tra ciò di cui si nutre il topo d'acqua ci sono radici, germogli e parti verdi di piante da giardino, boccioli, fiori, fogliame e corteccia di giovani alberi da frutto.

Danni dell'arvicola d'acqua

danno da arvicole d'acqua sul sitoLa lotta contro le arvicole nel cortile dovrebbe iniziare immediatamente dopo che sono stati rilevati i primi segni di habitat dei roditori.

Una colonia di ratti in rapida moltiplicazione provoca gravi danni al giardino, all'orto, al campo o al pascolo:

  1. I roditori si insinuano negli orti e nei campi agricoli, rosicchiando le radici delle piante. Di conseguenza, si seccano e appassiscono.
  2. Le arvicole che si sono insediate su campi di fieno e pascoli distruggono rapidamente tutte le piantagioni erbacee.
  3. I roditori riducono la resa delle radici del 40-50%. Si nutrono di grandi carote, barbabietole e patate e trasferiscono piccole radici nelle tane.
  4. Le arvicole rosicchiano la corteccia degli alberi da frutto e arbusti, che porta alla loro malattia e morte.
  5. In caso di mancanza di cibo nel campo, nell'orto o in giardino, i roditori possono introdursi nei fienili e nelle cantine, distruggendo il grano del raccolto di frutta e verdura.

menu di arvicolaOgni residente e giardiniere estivo dovrebbe sapere come sbarazzarsi di un topo d'acqua sul sito, perché questo piccolo animale è portatore di malattie pericolose. Può infettare una persona affetta da peste, tularemia, febbre, leptospirosi o encefalite.

Come affrontare le arvicole d'acqua

come affrontare le arvicole d'acqua nella zonaEsistono vari metodi per trattare un topo d'acqua: rimedi biologici, fisici, popolari e prodotti chimici. Ciascuno di questi metodi ha le sue sottigliezze e caratteristiche. Molti giardinieri e giardinieri preferiscono il controllo biologico. La sua essenza sta nel creare condizioni sul sito che non sono adatte alla vita delle arvicole.

I principali metodi di lotta biologica:

  • piantare piante vicino ai letti, alberi da frutto, il cui odore spaventa i roditori: tanaceto, assenzio, menta piperita o camomilla;
  • i corridoi possono essere cosparsi di cenere di legno, che gli animali non possono tollerare;
  • il terreno tra le aiuole e gli alberi può essere annaffiato con benzina, soluzione di naftalene, cherosene o acetone.

gatto catturato arvicola d'acquaÈ anche considerato un modo efficace per attirare nel sito i nemici naturali delle arvicole: uccelli, gatti, cani di alcune razze (terrier, bassotti). Ma questo metodo ha anche i suoi svantaggi. Inseguendo gli animali, i cani rompono buchi, causando ancora più danni alla trama personale. Inoltre, i nemici naturali possono sterminare solo i singoli parassiti; saranno impotenti contro un'intera colonia di ratti.

Metodi tradizionali

cenere per il controllo delle arvicoleUno dei modi più popolari ed efficaci per affrontare le arvicole d'acqua è usare semplici rimedi popolari.

I rimedi più efficaci includono:

  1. Lana bruciata: un pezzo di lana vecchia bruciata deve essere gettato in una tana per roditori. Non sopportano il suo odore e cercheranno di lasciare la loro casa il prima possibile.
  2. Cenere: questa sostanza è un alcali caustico che, se versato a terra, aderisce alle zampe delle arvicole e provoca una grave intossicazione. Un ulteriore vantaggio: la cenere fertilizza efficacemente il terreno in giardino e in giardino.
  3. Sambuco nero - L'apparato radicale del cespuglio contiene cianuri speciali. Satura il terreno con sostanze con un aroma specifico che le arvicole non possono tollerare.sambuco nero sul sito

Gli aghi sono considerati un rimedio popolare efficace per combattere le arvicole. La superficie del terreno e i tronchi degli alberi da frutto possono essere cosparsi di rami di ginepro, pino o abete rosso. Quando corrono, i roditori si feriscono le zampe sugli aghi: questo li spaventa e lasciano il cortile.

Uso di spaventapasseri

repellente per roditori ad ultrasuoniNei negozi specializzati per giardinieri e giardinieri, c'è una vasta gamma di repellenti ad ultrasuoni progettati per combattere le arvicole e altri roditori.

Gli spaventapasseri ad ultrasuoni sono di due tipi: per l'uso in spazi sotterranei e fuori terra. Solo i dispositivi sotterranei sono adatti per combattere le arvicole, poiché gli animali trascorrono la maggior parte della giornata nelle loro tane e solo di notte vanno in cerca di cibo.

Il raggio di azione degli spaventapasseri, a seconda del modello, è di 10-18 m Tali dispositivi possono funzionare con luce solare, batterie ricaricabili o batterie.

I principali vantaggi degli spaventapasseri:

  • il dispositivo colpisce non solo le arvicole, ma anche altri abitanti sotterranei: lumache, talpe;
  • questo metodo è umano: i roditori non muoiono, ma lasciano il cortile;
  • facilità e semplicità d'uso del dispositivo;
  • lunga durata;
  • sicurezza per la salute umana e animale.

Ma gli spaventapasseri ultrasonici hanno diversi svantaggi. Insieme a roditori, vermi e altri insetti utili lasciano anche il territorio del sito. Inoltre, dopo aver spento il dispositivo, le arvicole possono tornare nelle loro tane.

Sostanze chimiche

agenti chimici contro l'arvicola dell'acquaTra i modi per affrontare un topo d'acqua in giardino c'è l'uso di prodotti chimici e veleni industriali. Tali fondi presentano un numero enorme di svantaggi, pertanto, si consiglia di ricorrere al loro aiuto solo con vaste colonie di arvicole d'acqua nel cortile sul retro.

I principali svantaggi dell'utilizzo di prodotti chimici:

  • il superamento del dosaggio del veleno industriale può portare all'intossicazione del suolo fertile, dei raccolti, delle persone e degli animali;
  • i roditori che hanno mangiato l'esca avvelenata muoiono in tane e altri luoghi difficili da raggiungere, provocando uno sgradevole odore di caduta sul sito;
  • il residente estivo ha bisogno di raccogliere e smaltire autonomamente le carcasse dei roditori morti.

Per combattere i roditori, vengono utilizzati farmaci a base di arsenico o fosforo e composti di zinco.

Nella maggior parte dei casi si tratta di rodenticidi in polvere. Questi includono farmaci Storm, Nutcracker, Rat Death, Zernocin, Efa. Sono deposti all'interno dell'esca.

Per fare l'esca, puoi tagliare una mela o un altro frutto, ritagliare il centro e versare una polvere velenosa all'interno. Dopodiché, fissa entrambe le metà con uno stuzzicadenti e lasciale vicino al punto in cui sono stati visti i roditori.

Trappole

usando trappolePer combattere le arvicole, puoi usare varie trappole e trappole, sia acquistate in negozio che realizzate con le tue mani. Queste possono essere normali trappole per topi o trappole per topi, scatole o secchi con esche (tagliare ortaggi a radice, è possibile con un veleno chimico all'interno).

Le trappole sono posizionate vicino a tane di arvicole o luoghi in cui sono state viste. Nei negozi specializzati è possibile acquistare trappole a molla con effetto soffocante o scarica elettrica.

Le trappole per visoni e furetti sono buone opzioni. Tali dispositivi sono abbastanza forti e affidabili, si concentrano su animali di grandi dimensioni. L'esca è collocata all'interno della trappola: verdura o frutta, amata dalle arvicole. Può essere patate, carote, barbabietole.

Le arvicole sono frequenti "ospiti non invitati" nei loro cortili situati vicino ai corpi idrici. La lotta contro i roditori dovrebbe essere iniziata immediatamente dopo la loro comparsa, poiché causano danni significativi alla raccolta di frutta e verdura. Per sbarazzarsi degli animali, puoi usare sia rimedi popolari che sostanze chimiche velenose, trappole e repellenti. Ciascuno di questi metodi ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Come affrontare un'arvicola acquatica nella tua zona - video

Giardino

Casa

Attrezzature