Quali sono i segni per identificare le malattie della pera

malattie della pera Piantando alberi da frutto nel loro cottage estivo, i giardinieri capiscono che sono a rischio di varie infezioni. Malattie impreviste delle pere spesso portano non solo alla morte del raccolto, ma colpiscono anche le piante vicine. Una descrizione dettagliata e metodi di trattamento aiutano a resistere con competenza a un nemico invisibile. Una conoscenza approfondita e una prevenzione tempestiva sono la garanzia di un giardinaggio di successo. In segno di gratitudine, i contadini ricevono regolarmente abbondanti raccolti di frutti saporiti e aromatici.

Leggi anche l'articolo: malattie dei meli con una foto!

Malattie pericolose delle pere sotto tiro: i microrganismi

malattie delle pere danneggiate da microrganismi

In natura, esiste un numero enorme di creature invisibili in grado di distruggere alberi possenti. Questi includono batteri nocivi. Impercettibilmente "si insediano" in qualsiasi parte della pianta, senza destare sospetti. Solo i giardinieri esperti notano i primi segni della malattia e iniziano immediatamente il trattamento. Esame delle infezioni più diffuse.

Danno alla corteccia (cancro nero)

cancro nero

L'agente eziologico della malattia è il microrganismo "Pseudomonas syringa". La sua presenza è determinata dalle seguenti caratteristiche:

  • macchie marroni sulla corteccia e sui germogli all'inizio della primavera;
  • i giovani steli si scuriscono;
  • placche nere sul fogliame;
  • crepe asciutte ai bordi delle piastre.

Nel tempo, sul tronco compaiono le cosiddette ferite umide, in cui vivono molti microrganismi. Infettano il legno in un cerchio, il che porta alla decomposizione attiva. Se il processo non viene interrotto, la pera morirà.

I giardinieri chiamano questa infezione "Antonov Fire" o "Black Cancer".

Il trattamento efficace di un'infezione batterica include una serie di misure:

  • rimozione di germogli e corteccia colpiti;
  • disinfezione dei tagli formati con pittura ad olio;
  • spruzzando la cultura con solfato di rame (300 g di sostanza per 10 litri di acqua).

spogliare la corteccia colpitaPer ottenere il successo nella lotta contro il cancro nero, le aree infette della corteccia vengono accuratamente pulite. Allo stesso tempo, i tessuti sani del tronco vengono necessariamente catturati. L'area preparata è coperta con una soluzione speciale. Se l'agriturismo non trova solfato di rame, viene sostituito con una miscela di argilla e verbasco. Il mastice viene preparato al ritmo di 1: 1. Utilizzare all'inizio della primavera o nel tardo autunno a una temperatura massima di 13 ° C. L'area trattata viene avvolta con una benda o uno straccio pulito.

le foglie cadute devono essere rimosseFoglie cadute e frutti colpiti vengono regolarmente rastrellati dall'area del giardino. Dopotutto, i batteri sono attivi per 4 anni. Durante questo periodo, l'infezione è in grado di uccidere una cultura adulta.

Per prevenire questa malattia delle pere, il lavoro viene eseguito:

  • piantare alberi a una distanza sufficiente;
  • quando si piantano piantine, il colletto della radice non deve essere abbassato in profondità nel terreno;
  • scegliere varietà resistenti al cancro;
  • eseguire regolarmente potature sanitarie degli alberi;
  • in autunno e in primavera, i rami della cultura vengono spruzzati con miscela bordolese, ferro o solfato di rame;
  • ogni stagione imbiancare i tronchi;
  • vestirsi periodicamente;
  • annaffiato correttamente.

Le varietà di pere più resistenti al gambero nero sono "August Dew", "Kudesnitsa", "Dukhmyanaya", "Severyanka".

In uno stato trascurato, la malattia colpisce non solo il tronco, ma anche frutti, foglie e persino fiori.

Neoplasie della radice (cancro della radice)

cancro alla radice di peraIl pericoloso agente patogeno "Agrobacterium tumefaciens stevens" colpisce la parte sotterranea della pera. Di conseguenza, appaiono escrescenze e galle informi sul colletto della radice e sui rami laterali. Man mano che l'infezione progredisce, si formano protuberanze sulla superficie del fusto dell'albero. Questo indica un'infezione cancerosa del sistema di root.In autunno, le crescite collassano e marciscono, il che porta al rilascio di un numero enorme di microrganismi dannosi nel terreno. Rimangono attivi per 3-4 anni.

morte dell'alberoPer eliminare il problema, viene effettuato un attento esame di tutti gli alberi del giardino. Le piantine colpite vengono rimosse, i giovani vengono sradicati. Con un piccolo numero di escrescenze, la parte laterale dell'apparato radicale viene tagliata e disinfettata con solfato di rame (100 g di prodotto sono sufficienti per 10 litri). Concimare periodicamente il terreno con miscele di fosforo e potassio.

È anche possibile superare la malattia usando metodi popolari. Per la spruzzatura utilizzare soluzioni:

  • permanganato di potassio e acqua;
  • sale commestibile con iodio;
  • detersivo in polvere diluito;
  • debole concentrazione di chiaro di luna;
  • cenere con sapone (per 4 litri prendere 300 g).

I fungicidi pronti come "Raek", "Horus", "Strobi" non sono meno efficaci, "Velocità", "Fitolavin". La confezione indica le proporzioni, nonché la frequenza di lavorazione del raccolto di frutta.

Gli alberi colpiti dal cancro perdono la resa e la resistenza al freddo.

Ustioni batteriche senza precedenti

ustioni batteriche della malattia della peraL'agente eziologico di questa malattia della pera è il microrganismo Ervinium. Insetti, vento e forti piogge lo portano all'albero. L'obiettivo principale dei batteri nocivi è il tronco. Tuttavia, nel tempo, si diffondono al resto della pianta (fiori, fogliame, radici).

Dopo l'infezione compaiono i sintomi:

  • oscuramento di lastre di lamiera;
  • successiva torsione dei verdi;
  • gemme pigre.

Con l'inizio della primavera, una pera colpita da un'ustione batterica non fiorisce per molto tempo. I suoi reni si sviluppano a malapena. E se il fogliame appare sui rami, cambia immediatamente colore, si arriccia e si asciuga. Processi simili si verificano con i frutti. Diventano disidratati e mummificati nel tempo.

danno alla crostaSulla corteccia dell'albero colpito compaiono macchie bianche, incorniciate da macchie marroni. Dopo una settimana, le macchie si fondono, trasformandosi in ferite profonde. Per combattere le ustioni batteriche vengono utilizzati antibiotici della serie Streptomicina o Gentamicina. La fiala viene diluita in 5 litri di acqua e la coltura viene trattata una volta ogni 3 settimane. Con una forma avanzata, il farmaco viene utilizzato sotto forma di iniezioni terapeutiche, che vengono inviate direttamente sotto la corteccia.

Inoltre, le piante vengono trattate con soluzioni chimiche:

  • "Poltiglia bordolese";
  • Fitolavin;
  • Previkur Energy;
  • "Facetil".

Tra i metodi popolari per trattare le ustioni batteriche, i più popolari sono la soluzione di cenere, acido succinico, pacciamatura. La potatura sanitaria in primavera e in autunno non sarà superflua. Irrigazione e manutenzione tempestive del sito. Le varietà adatte resistenti alle infezioni sono Magnitogorskaya Dew e Beglyanka.

Malattie delle pere - fungo fuligginoso

fungo fuligginoso su una peraOltre ai batteri nocivi, le pere indebolite infettano vari tipi di funghi. L'accumulo di parassiti influisce negativamente sulla fotosintesi.

Di conseguenza, i processi vitali della coltura della frutta vengono interrotti:

  • le foglie infette si seccano gradualmente;
  • lo sviluppo dei reni giovani è inibito;
  • il tasso di crescita è disturbato;
  • la resistenza al freddo diminuisce;
  • morte della pianta.

danno al fogliameI funghi si sviluppano con successo sui piatti fogliari e sui frutti della pianta. Si presentano con macchie nere, visivamente simili agli elementi di fuliggine. La sconfitta inizia durante il periodo di fioritura e maturazione dei frutti. In primo luogo, i punti appaiono sul fogliame, sui gambi e in seguito sui frutti. Di conseguenza, la resa diminuisce, la presentazione del frutto si perde e il gusto viene disturbato.

Le cause della malattia della pera sono la mancanza di luce, ossigeno e una corona densa.

lavorazione delle pere dalle malattieA seconda della forza della sconfitta della cultura, vengono eseguiti vari lavori. All'infezione iniziale, i giardinieri rimuovono la fioritura nera da fogliame e gemme. Quindi viene trattato con una soluzione delicata. Ad esempio, con Fitoverm. Foglie secche e germogli vengono tagliati e poi bruciati lontano dal giardino. La forma avanzata della malattia viene fermata trattando il legno con sostanze chimiche speciali.

I preparati piretroidi "Decis", "Shepra", "Fury" aiuteranno a liberare la pianta dal fungo fuligginoso.

I metodi tradizionali per combattere il fungo non sono peggiori.Per rimuovere la placca nera dai piatti, inumidire uno straccio pulito con una soluzione alcolica (1: 3) o birra prodotta in casa. Quindi pulire il fogliame o il frutto interessato. Anche con una forma avanzata, una soluzione di sapone da bucato con solfato di rame aiuta (per 10 litri di acqua, 5 g di vetriolo, 150 g di sapone).

Crosta di pera

malattia della pera crosta di peraMolto spesso, il fungo Venturia pirina attacca alberi indeboliti e scarsamente curati. Rovina i giovani steli, frutti e fogliame, riducendo significativamente i raccolti.

La malattia è riconosciuta dai seguenti segni:

  • macchie marroni sui piatti;
  • rigonfiamento del fogliame;
  • verdure in decomposizione durante un periodo afoso;
  • caduta di ovaie non sviluppate;
  • frutti di una forma orribile.

Per combattere la crosta, il primo passo è rimuovere le parti interessate della pianta. Le fette sono coperte con vernice o soluzione alcolica. Quando la forma viene trascurata, vengono utilizzati fungicidi e soluzioni di rame. La lavorazione viene eseguita con tempo asciutto, quando non c'è vento e nuvoloso. In primavera, prima che appaia l'ovaia, viene utilizzato il solfato di rame. Al termine della fioritura, la preparazione "Tolsin-M", "Hom" è adatta. In autunno gli alberi vengono trattati con il fungicida "Merpan"

Durante il periodo di maturazione dei frutti, la lavorazione della cultura è vietata.

Dai metodi popolari, vengono utilizzate soluzioni:

  • senape (per 10 litri di acqua 200 g di polvere);
  • sale (1 kg di prodotto per 12 litri);
  • manganese (rosa pallido);
  • a base di erbe (decotto di equiseto).

trattamento giardinoDi norma, tali agenti agiscono sulla pianta molto lentamente. Pertanto, vengono utilizzati per l'elaborazione più volte. Per prevenire la crosta fungina, accanto alla pera vengono piantate colture di drupacee (prugne, albicocche).

Marciume prematuro della frutta (moniliosi)

moniliosi su una peraL'incubo più grande per il coltivatore è la perdita di pere acerbe. Quando l'umidità dell'aria è elevata, le spore di Monilinia penetrano nei frutti in via di sviluppo e gradualmente li distruggono. In primo luogo, sulla buccia si formano piccoli granelli o protuberanze marroni. Ammorbidiscono la consistenza densa della pera, provocando il processo di decadimento. Il frutto colpito cade o rimane sull'albero per tutto l'inverno.

Il fungo penetra nel feto attraverso lesioni cutanee causate da vermi, vespe, uccelli e grandine.

Il salvataggio delle pere inizia con un attento esame dell'albero. Se compaiono esemplari marci su di esso, vengono immediatamente rimossi dai rami e portati fuori dal giardino. Rimuovono anche quelli che giacciono a terra vicino all'albero. Per la prevenzione, in primavera la cultura viene trattata con una soluzione speciale "Zircon". E circa 30 giorni prima della raccolta delle pere, la corona della pianta viene spruzzata con il preparato "Fitosporin".farmaco fitosporinico

Le piante colpite vengono spruzzate con rame e solfato di ferro all'inizio della primavera. Utilizzare inoltre "Nitrofen" e "Oleocobrite". Non appena i boccioli fioriscono, i verdi vengono irrigati con la miscela bordolese. Dopo la fioritura vengono utilizzati fungicidi "Kuprozan", "Tsineba". Dopo 15 giorni, il processo viene ripetuto utilizzando una soluzione debole di ossicloruro di rame.lotta contro la moniliosi

Puoi anche combattere la parentesi usando metodi popolari. Per il caso, usano componenti improvvisati e creano soluzioni curative:

  • ferro vetriolo (25 g), acido citrico (40 g), acqua (10 l);
  • humus (60 kg), acqua (100 l), ferro vetriolo (1,5 kg);
  • zolfo colloidale, acqua (quantità arbitraria);
  • sapone liquido da bucato, acqua;
  • una miscela di decotti di tarassaco, camomilla, aglio, tabacco.

Con una forma avanzata della malattia, vengono somministrate iniezioni di solfato di ferro. Per fare ciò, un imbuto viene perforato nella canna e il liquido viene rilasciato. All'esterno, la cavità è sigillata con una malta di cemento e sabbia.

Tali varietà "Venus", "Hera", "Thumbelina", "Moskvichka" non hanno paura del marciume della frutta.

Muffa polverosa sul fogliame

muffa polverosa su foglie di peraAd alta umidità, le pere attaccano i funghi "Podosphaera leucotricha". Di conseguenza, la fioritura bianca appare sui piatti fogliari e sulle infiorescenze. Se non si interviene, la pianta morirà nel tempo. Pertanto, ai primi segni della malattia, gli elementi danneggiati vengono rimossi. Per la prevenzione, gli alberi vengono spruzzati con Fundazol o una miscela di sapone liquido da bucato, carbonato di sodio e acqua.

Quando si piantano alberi giovani, è necessario mantenere una distanza agronomica.

Septoria o macchia bianca sui piatti

septoria della malattia della peraLa malattia è determinata dalle foglie. Se sulla superficie compaiono macchie bianche o gialle, la pianta è colpita da un fungo. I sintomi si vedono solitamente all'inizio dell'estate. Come procedura terapeutica, la coltura viene spruzzata con una soluzione di "Nitrofen" (3 g della sostanza sono sufficienti per un secchio standard). La prima volta che lo fanno, non appena i boccioli iniziano a fiorire. Rielabora quando termina la fioritura.

Malattie delle pere - fogliame a mosaico

mosaico di fogliame di peraLa malattia si manifesta quando si formano punti luminosi o strisce sui piatti. Nella fase successiva, le vene iniziano a diventare gialle. Di conseguenza, il fogliame acquisisce un colore a mosaico. L'unico modo per superare la malattia è utilizzare completamente la pianta infetta.

L'infezione è trasmessa principalmente dagli afidi.

Filostittosi

fillostittosiUn triste destino attende il fogliame in piena estate, se le spore fungine "si depositano" su di esso. Innanzitutto, sui piatti compaiono minuscoli granelli. Sotto l'influenza dell'aria umida, diventano neri, interrompendo il processo di fotosintesi. La piastra si attorciglia e cade nel tempo. Di conseguenza, la cultura non riceve l'intera gamma di componenti utili. Il trattamento della fillostittosi consiste nell'irrorare periodicamente con miscela bordolese. La procedura viene eseguita prima che i piatti fogliari fioriscano.

Frutti maturi sassosi

frutta sassosaLa malattia inizia con il danneggiamento del legno da parte del fungo del nocciolo di pera. Nel tempo si formano delle microfessure sulla corteccia, che si diffondono alle foglie. Cambiano il colore delle vene. Tali processi sono direttamente correlati allo sviluppo dei frutti. A poco a poco, un'abbondanza di cellule solide entra in esse. Addensano la consistenza della polpa di pera e influenzano negativamente il gusto. Tali frutti non sono adatti alla nutrizione. Poiché il trattamento è piuttosto difficile, è più facile rimuovere l'albero dal sito e piantarne uno nuovo.

La ricerca sulle malattie della pera mostra la gravità della situazione in cui si trovano i giardinieri. Tuttavia, immagini, descrizioni e metodi di lotta aiuteranno a far fronte al problema. La cosa principale è ispezionare regolarmente la proprietà del giardino. Se vengono rilevati sintomi di malattie, seguire immediatamente le istruzioni. E le pere deliziose saranno sempre in tavola.

Malattie delle pere e metodi di lotta - video

Commenti
  1. Svetlana

    dopo la potatura, sono comparse tali escrescenze, sebbene i tagli siano stati elaborati (e sono apparsi su una sola pera
    dimmi cos'è

    • Olga

      La tua pera ha una malattia fungina che si diffonde dai conidi in estate e fa morire i rami. Puoi provare a salvare l'albero rimuovendo le crescite. Coprire la ferita con vernice da giardino, avendo precedentemente trattato il tronco con miscela bordolese.

      • Svetlana

        Grazie!

  2. Vladimir

    Sulle foglie della pera, più granelli apparivano più vicini al centro della foglia di colore marrone e sulle foglie giovani dei germogli su tutta la foglia era cremisi.
    Per favore dimmi cos'è e come gestirlo

    • Natali

      La lotta sarà lunga, soprattutto se l'albero è grande. Sfortunatamente, oggi ci sono molti farmaci contraffatti ed è difficile fare raccomandazioni. La prima cosa da fare è strappare il fogliame interessato e bruciarlo. Quindi, tratta l'albero con Skor o qualche altro farmaco con un effetto simile. Per la lavorazione viene utilizzata anche una soluzione all'1% di liquido bordolese. Ridomil funziona bene, ma sta a te usarlo o meno. C'è il fluido Amway Lok. Le casalinghe lo usano nella vita di tutti i giorni. Per esperienza personale, l'applicazione dà un buon risultato. Rompo le foglie e 3 volte a giorni alterni elaboro l'albero con una soluzione di lok (3 cucchiai per 10 litri di acqua). È così che salvo pesche, uva e altre piante. Allo stesso tempo, i frutti possono essere consumati dopo 5 giorni, semplicemente sciacquando bene sotto l'acqua corrente.

  3. Vladimir

    Natali, questo problema ha un nome?

    • Natali

      Ho due opzioni, dato che non ho visto l'intero albero e non conosco tutte le complessità di prendersene cura .. 1.Phytopsus. in questo caso, i metodi di lotta descritti in precedenza sono efficaci. 2. Gall acaro. Nella lotta contro gli acari della bile di pera, è consuetudine utilizzare acaricidi speciali. Per il trattamento degli alberi, si consiglia di utilizzare preparati contenenti organofosfati e cloro. Grazie a questo metodo, puoi sbarazzarti dei parassiti abbastanza rapidamente. Colpiscono il sistema digestivo della zecca e portano alla sua morte. La pera deve essere lavorata due volte a settimana per 2 mesi. Perché? I sintomi si adattano a entrambi i problemi. Devi dare una buona occhiata al piatto fogliare. In entrambi i casi, le foglie colpite dovrebbero essere strappate e bruciate.

  4. Ludmila

    Ci sono macchie marroni sulle foglie delle pere, non so come si chiama la varietà, la pera è in ritardo. I frutti cadono e sono tutti vermi. Cosa fare?

  5. Helena

    Una piantina di pera, piantata in primavera, aveva macchie marroni, punti neri e vermi neri sulle foglie a settembre. Cos'è questa malattia e come affrontarla?

    • Natali

      Tratta con un fungicida. Dopo che le foglie sono cadute, trattare la piantina con solfato di rame o liquido bordolese e in primavera, prima dell'inizio del flusso di linfa, ripetere nuovamente il trattamento.

  6. Svetlana

    Buon pomeriggio Ho questa domanda. Su una giovane pera di 2 anni, ho recentemente visto punte nere di germogli, questa è una malattia o si è congelata, abbiamo avuto gelate in inverno fino a 30 gradi.

    • Olga

      È difficile dirlo senza una foto, potrebbe essere che l'albero sia congelato in inverno.

  7. Vladimir

    4 rettile albero. La seconda fioritura, la prima ha avuto diversi frutti. Quest'anno è fiorito attivamente, ma poi metà dell'albero sembrava smettere di svilupparsi. Le foglie sono sottosviluppate, così come i frutti. L'altra metà dell'albero è normale. Lo stesso si osserva nei meli adulti adiacenti, ma ci sono solo rami individuali. Cosa potrebbe essere?

    • Olga

      A quanto pare, il tuo albero è gravemente carente di nutrimento, in particolare di fosforo. È con la sua mancanza che la crescita si ferma e si osserva un tale cambiamento nei piatti fogliari della pianta. In autunno, per scavare, aggiungi il perfosfato al cerchio vicino allo stelo e ora puoi eseguire la medicazione fogliare con preparati contenenti fosforo.

  8. Alessandro

    Alcuni giorni fa, ho notato foglie arricciate e nere sulle foglie di una giovane pera (2 anni). Dimmi che tipo di malattia e come gestirla. grazie

    • Olga

      Sembra un'ustione batterica. Puoi provare a trattare con la miscela bordolese e rimuovere il ramo interessato, ma molto spesso gli alberi non possono essere salvati da una tale malattia.

  9. Helena

    Ciao. Puoi dirmi di cosa si tratta per favore? Su tutta la pera c'erano dei piccoli rigonfiamenti verdi sulle foglie. C'è una pera normale nelle vicinanze. E dopo alcuni giorni, in alcuni punti le foglie hanno iniziato a diventare nere., Nella foto puoi vedere una foglia sullo sfondo.

    • Olga

      Molto probabilmente, queste sono zecche. Tratta con il controllo dei parassiti.

  10. Helena

    Ci sono gocce appiccicose trasparenti sui rami della pera, cosa può essere?

    • Natali

      Afidi sulla pera.

  11. Anna

    Buona giornata! Grazie per l'articolo, è scritto molto chiaramente. Ma non sono sicuro di aver identificato correttamente la malattia della mia pera, è molto simile a un'ustione batterica, foto in allegato.
    Puoi dirmi di cosa si tratta per favore? Aiutaci a definire! Voglio davvero salvare l'albero, questa è una varietà dei preferiti di Klaus.
    Grazie in anticipo per la tua risposta!

  12. Anna

    Varietà preferita Clappa

  13. Sergey

    Ciao! Aiutami per favore! Tali punti si trovano principalmente sulla cima dell'albero. Cos'è e come trattarlo? Grazie!

    • Sergey

      Grazie per la risposta!

  14. Maria

    Ciao! Dimmi cosa è successo alla mia pera, l'ho piantata quell'anno, non cresce, le foglie sono verde chiaro, gialle

    • Natali

      Foglie chiare e crescita stentata indicano carenza di ferro. Se la pianta non viene aiutata, morirà. Il chelato di ferro è urgentemente necessario. Effettuare la lavorazione sulle foglie una volta alla settimana fino ad ottenere il risultato. Quest'anno io stesso ho risparmiato una buona varietà di uva. In primo luogo, sono apparse strisce verde scuro sulle foglie, quindi l'intero piatto è diventato verde saturo. Riprese anche la crescita dei rami.

  15. Yaroslav

    La pera è vecchia, sulle foglie sotto ci sono delle spore marroni, un po 'di macchie vellutate, non riesco a capire cosa sia, aiuto, c'è qualcosa di simile anche sui frutti stessi

  16. Yaroslav

    Cosa c'è con una pera, non riesco a capire, sui frutti, a volte, come da un bruco, la placenta è visibile tra i frutti, macchie marroni sulle foglie, come depresse

  17. Veronica

    Dimmi, cos'è questa malattia sulla pera?

Giardino

Casa

Attrezzature