Come trapiantare Kalanchoe da solo in modo che la pianta inizi e cresca?

Kalanchoe a casa A casa, i coltivatori di fiori coltivano molti tipi di una pianta così diversa e allo stesso tempo senza pretese come Kalanchoe. Sui davanzali delle finestre oggi si possono vedere le spettacolari infiorescenze della Kalanchoe di Blossfeld, le foglie aguzze del Kalanchoe Degremon ricoperte di bambini, così come i cespugli grigi, ricoperti di feltro, variegati e viola di cespugli esteriormente dissimili, ma appartenenti allo stesso genere , immigrati dalle regioni subtropicali e tropicali di Africa, Australia e Asia. Gli amanti della floricoltura indoor Kalanchoe è attratta dal suo aspetto insolito e dalla facilità di cura, dai numerosi metodi di riproduzione e dalla capacità di ottenere la fioritura di questa pianta.

Se in natura diversi tipi di Kalanchoe in altezza possono raggiungere da 20 cm a 4 metri, allora in una coltura in vaso questi arbusti erbacei perenni non superano il mezzo metro, crescono bene e si dilettano regolarmente con l'aspetto delle infiorescenze.

La Kalanchoe trapiantata fiorisce

In modo che le piante provenienti da angoli piuttosto caldi del mondo si sentano bene sul davanzale della finestra in un appartamento, anche in una cultura così senza pretese come Kalanchoe, a casa senza cure, trapianti, irrigazione competente e fornire altre condizioni di vita è indispensabile. La maggior parte delle regole per coltivare Kalanchoe per varietà di piante da interno sono comuni. Questo vale per le problematiche della messa a dimora di giovani cespugli ottenuti da talee, foglie o rosette figlie e del trapianto di piante già mature che necessitano di ampliare lo “spazio vitale”.

È necessario un trapianto di Kalanchoe durante la fioritura?

Durante la fioritura Kalanchoe non viene trapiantatoKalanchoe, con buona cura, cresce piuttosto rapidamente, mentre cresce non solo la parte aerea, ma anche l'apparato radicale. Ciò significa che di tanto in tanto le piante devono essere trapiantate in un vaso più grande o più Kalanchoe possono essere piantate in contenitori separati. Come trapiantare Kalanchoe? E quando è meglio eseguire questa procedura per ferire meno la pianta e non interferire con la sua fioritura?

Spesso, Kalanchoe di specie decorative come Kalandiva e Blossfelda entrano in casa già in fiore. In questo caso, i coltivatori di fiori devono affrontare un problema difficile. Dovresti trapiantare immediatamente Kalanchoe, su cui ostentano infiorescenze di tutte le sfumature?

Se il cespuglio viene trapiantato durante il periodo di fioritura, questo diventerà stress per la pianta, a cui risponderà facendo cadere le gemme e un lungo acclimatamento doloroso.

È meglio posticipare tutte le manipolazioni con il cespuglio fino al momento in cui tutti i gambi dei fiori svaniranno e verranno tagliati. Fino a quel momento, è necessario creare condizioni di temperatura accettabili per la Kalanchoe, per fornire alla pianta da interno un'irrigazione adeguata e illuminazione... Prima che i produttori piantino la Kalanchoe nel terreno, è necessario aggiungere una certa quantità di condimenti a lunga durata, che dovrebbero essere sufficienti fino alla fine della fioritura.

Il trapianto di piante viene effettuato dopo la fine della fiorituraL'unico problema veramente serio in questo momento è il possibile essiccamento del terreno nel piccolo vaso da trasporto. Può essere risolto posizionando la pianta in una fioriera di dimensioni adeguate e sulla superficie del terreno, creare uno strato di pacciamatura di gusci di noci, segatura, ciottoli o altro materiale. Il primo trapianto di Kalanchoe a casa è meglio farlo in primavera, quando iniziano ad arrivare le ore diurne, la fioritura termina e la pianta è pronta per acquisire forza e crescere.

Trapianto di Kalanchoe a casa

Piantare con talee saneCome negli anni successivi, il primo trapianto viene eseguito con estrema cautela.

Prima di piantare la Kalanchoe in un nuovo contenitore, prestare attenzione alle condizioni dell'apparato radicale e degli steli di Kalanchoe.

Tale esame è necessario a causa della sensibilità delle radici di Kalanchoe al ristagno di umidità e all'irrigazione eccessiva.

  • Se si notano macchie scure di marciume o muffa sulle radici, tali aree vengono rimosse e i punti di taglio vengono trattati con carbone tritato.
  • Se la lesione ha colpito gli steli, quindi sotto il tessuto danneggiato, il germoglio dovrà essere tagliato per poter successivamente utilizzare la sua parte sana come talea, e quindi piantare la Kalanchoe.

Puoi piantare la Kalanchoe con figlie o bambiniLa pianta viene rimossa dalla pentola insieme a una zolla di terra, cercando di non perdere il terreno esistente e di non danneggiare le radici. Per facilitare il processo, Kalanchoe è ben irrigato poco prima del trapianto. Questo è estremamente utile se devi piantare la Kalanchoe, ad esempio, rimuovendo da sotto un grande cespuglio piccole piante figlie, strati radicati o rosette che sono cadute dalle foglie.

Quindi il nodulo viene posto con cura sul drenaggio cosparso di terra, riempire gli spazi vuoti intorno alla pianta con terra, compattandola un po '. Alla fine, la superficie del terreno viene livellata e pacciamata con uno strato di ciottoli, conchiglie frantumate o trucioli di grandi dimensioni. Questo metodo di cura di Kalanchoe durante il trapianto a casa ridurrà la perdita di umidità e preverrà lo sviluppo di muffe, oltre a impedire ai bambini e alle foglie cadenti di Kalanchoe di entrare in contatto con il suolo e mettere radici.

Presto cresceranno nuove pianteSe ciò non viene fatto, dopo un po 'sarà necessario piantare la Kalanchoe, poiché sotto una pianta adulta si troverà sicuramente una massa di piccole rosette, che toglieranno sostanze nutritive e umidità dalla boscaglia.

Scegliere una pentola per Kalanchoe

La corretta selezione di un vaso è uno dei passaggi per la fioritura di KalanchoeUn nuovo vaso per cespugli viene preso un paio di centimetri più grande del precedente. La dimensione ottimale dello scivolo per Kalanchoe va da 12 a 18 cm, a seconda della varietà e della varietà.

Un vaso di ceramica è il migliore per KalanchoeLe varietà in fiore non amano il vicinato di altre piante, anche specie affini. Ma se si sceglie un vaso eccessivamente largo per trapiantare il Kalanchoe di tali piante, ciò può portare alla crescita della parte verde del cespuglio e al rifiuto della fioritura. Puoi uscire dalla situazione piantando un paio di giovani rosette, ottenute dai piccioli apicali dello stesso cespuglio o da bambini, alla Kalanchoe. Aiuole da interni di diverse piante, che allo stesso tempo danno infiorescenze di diverse tonalità, appariranno ancora più spettacolari.

Buon sviluppo della Kalanchoe trapiantataKalanchoe, che cresce naturalmente nei deserti aridi, ad esempio, varietà di feltro o Kalanchoe Lucia, convivono bene con altre piante con uno stile di vita simile. Questi tipi di Kalanchoe possono essere utilizzati per creare giardini interni che imitano gli angoli del deserto roccioso dell'Africa meridionale o del Madagascar, che sarà un'aggiunta unica all'interno. Il materiale migliore per il vaso è la ceramica non smaltata, in cui tutti i pori sono preservati, il che significa che la pianta respira e dal terreno viene naturalmente rimossa l'umidità in eccesso.

Prima che il Kalanchoe venga trapiantato nella pentola selezionata, il contenitore viene lavato con acqua calda e trattato con una soluzione di permanganato di potassio.

Terreno per Kalanchoe

Il terreno speciale viene utilizzato per il trapiantoSe il terreno nel vaso di trasporto con Kalanchoe è principalmente una miscela di torba e fibra di cocco, allora in un luogo permanente la pianta sarà più a suo agio nel terreno sciolto e nutriente di una composizione più armoniosa, che deve essere mantenuta durante i successivi trapianti del cespuglio. Questa tecnica consente di ridurre al minimo l'adattamento del Kalanchoe alle nuove condizioni.

Per Kalanchoe, è preferibile un terreno con un livello di acidità compreso tra 5,0 e 6,5. Puoi ottenere questo indicatore aggiungendo dolomite o farina di lime al terreno.

Il terreno adatto alla Kalanchoe deve far passare bene l'ossigeno e l'acqua, fornire una corretta alimentazione e non contenere componenti tossici o pericolosi per la pianta:

  • Come terreno, puoi prenderlo come una miscela di terreno pronta per piante da fiore, diluendola di un quarto con sabbia pulita.
  • Per chi è abituato alle dure condizioni dei deserti di Kalanchoe, è possibile utilizzare il terreno per le piante grasse.

Il terreno dovrebbe contenere sabbia grossolanaMa è meglio preparare tu stesso il terreno per il Kalanchoe, mescolando in proporzioni uguali humus di alta qualità, terreno da giardino e sabbia grossolana.

Per dare struttura al terreno, aggiungi una parte di una miscela di mattoni o trucioli di argilla espansa e carbone tritato.

Poiché ci sono molte varietà vegetali, ma tutte sono piuttosto senza pretese per i terreni proposti, una miscela di quanto segue può essere utilizzata come terreno per Kalanchoe:

  • 4 parti sbucciate torba;
  • 2 parti di terra di zolle;
  • 1 parte di sabbia di fiume.

Sul fondo della pentola viene posato uno strato di argilla espansaPer proteggere la pianta da pericolosi agenti patogeni di infezioni fungine e parassiti di Kalanchoe che rimangono nell'humus e nella terra, il terreno deve essere cotto a vapore o riscaldato nel forno prima di piantare. Non dimenticare il drenaggio. Questa è una parte indispensabile per organizzare un vaso Kalanchoe. Lo strato di drenaggio, di almeno 2 cm di spessore, è costituito da argilla espansa fine o da pietrisco.

Dopo il trapianto, la Kalanchoe subisce l'acclimatazione, durante la quale la pianta necessita di sostegno. Così speciale Cura di Kalanchoe dopo il trapianto a casa, l'alimentazione diventa, che viene effettuata due volte al mese fino all'inizio dell'autunno.

Come piantare Kalanchoe all'aperto?

Kalanchoe nella progettazione del paesaggioNella corsia centrale e nelle regioni più calde del paese, dalla seconda metà di aprile o da maggio, il Kalanchoe può essere portato in veranda, loggia o balcone.

La cura esterna non è diversa da ciò che la pianta riceve nella stanza. Ed è necessario trapiantare Kalanchoe in condizioni di casa dopo la potatura, a metà agosto, quando le notti diventano fredde.

Video su Kalanchoe

Giardino

Casa

Attrezzature