Come realizzare un'aiuola di pietre e decorare un giardino con le tue mani con stile

come fare un'aiuola con le pietre Un giardino fiorito in pietra è una decorazione luminosa e originale di una trama personale, che attira invariabilmente l'attenzione. Esistono diversi modi semplici per creare un'aiuola di pietre con le tue mani. Opzioni così convenienti e insolite per il design decorativo di un giardino fiorito renderanno il paesaggio più nobile, enfatizzeranno il suo stile originale e individuale.

Selezione dei materiali

aiuola-cesto di pietre

I principali vantaggi di decorare un'aiuola con pietre sono la disponibilità delle materie prime utilizzate, la facilità di realizzazione e la durata. Prima di realizzare un giardino fiorito di pietre, devi decidere il materiale più adatto.

A tale scopo, puoi utilizzare sia pietre naturali che vari mattoni, blocchi di cemento, versati con le tue mani:

  1. Calcare: questo materiale ha una struttura porosa, che lo rende fragile. Ma a causa delle tonalità originali grigio perla o rosa, è spesso usato per decorare aiuole.letto di pietra calcarea
  2. Tufo vulcanico - ha un'ampia varietà di sfumature di colore, elevata resistenza e durata.tufo vulcanico
  3. L'arenaria è uno dei materiali più comuni e convenienti per disposizione di aiuole nel paese. Ha un'interessante struttura porosa e un'ampia tavolozza di colori.aiuola in arenaria
  4. Ardesia: questo materiale resistente viene spesso utilizzato per realizzare alti letti in pietra. L'ardesia si distingue per la sua affidabilità ed estetica; tra gli svantaggi c'è il suo costo elevato.letto in ardesia
  5. Il granito è un materiale esteriormente attraente che è resistente alle condizioni meteorologiche avverse. Ma prima di realizzare aiuole con pietre, è necessario tenere conto del fatto che il granito può aumentare l'acidità del terreno, il che è indesiderabile per alcune piante.granito per disporre aiuole
  6. La quarzite è un'opzione interessante per decorare un'aiuola con una superficie lucida che riflette i raggi del sole e una vasta gamma di colori.uso della quarzite
  7. I ciottoli sono piccole pietre per un'aiuola, che sono considerate l'opzione più economica ed economica per decorare un giardino fiorito di campagna.uso di ciottoli

Le pietre naturali e artificiali per aiuole hanno i loro vantaggi. I materiali naturali si distinguono per forza, affidabilità, lunga durata, rispetto dell'ambiente, disponibilità e aspetto estetico.

I materiali artificiali sono in qualche modo inferiori a quelli naturali: sotto l'influenza di precipitazioni, luce solare e condizioni meteorologiche avverse, perdono il loro fascino estetico e iniziano a deteriorarsi.

Varietà di letti in pietra

Belle aiuole in una casa di campagna fatta di pietre possono essere realizzate in varie versioni. Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche e tecniche di produzione.

aiuola di pietre a un livelloL'opzione più semplice e semplice è un'aiuola a un livello, che è un piccolo pezzo di terra circondato da pietre. Possono essere disposti a strati, in una o più file. Molto spesso, queste aiuole sono realizzate sotto forma di forme geometriche: un cerchio, un ovale, un quadrato o un rombo.

alta aiuola di pietreUn'aiuola alta è un'opzione di design elegante e originale, ideale per piccole aree. Un tale giardino fiorito è costituito da più livelli, che crea un'area aggiuntiva per piantare piante ornamentali.

Questa soluzione è ottima per le aree con suolo povero. Ciò consente di coltivare colture con requisiti speciali per la qualità del suolo.Ma un'aiuola alta presenta anche diversi inconvenienti: la necessità di una chiara pianificazione preliminare, la complessità della produzione e la rapida essiccazione del terreno.

gabbione aiuolaGabion è un'aiuola in pietra naturale, rivestita tra due file di rete metallica. Utilizzando questa tecnologia, è possibile creare un giardino fiorito di qualsiasi dimensione e forma, caratterizzato da forza e buona permeabilità all'aria.

aiuola arabesco originaleArabesque è la versione originale dell'aiuola, utilizzata per colture a bassa crescita. In questo caso, le pietre per il giardino fiorito sono disposte sotto forma di farfalle, fiori, lettere, animali o varie altre figure.

aiuola di grandi pietreI grandi letti in pietra possono essere complessi e multilivello. Vari giardini di pietra giapponesi, scivoli alpini sono strutture complesse che, se adeguatamente pianificate ed eseguite, diventeranno una decorazione colorata di qualsiasi giardino o area locale.

Come realizzare un'aiuola di pietre: scegliere un posto

scegliendo un posto per un'aiuolaPrima di tutto, prima di realizzare aiuole di pietre, devi decidere la loro posizione. Considera la forma del giardino fiorito: le composizioni ovali o rettangolari sono più appropriate nelle aree aperte dove possono essere visualizzate. Aiuole rotonde stanno bene sotto le pareti della casa.

scivolo alpinoIl gabbione è spesso disposto lungo una recinzione o pareti e uno scivolo alpino o un arabesco diventerà una decorazione luminosa quando si organizza su un prato aperto con una differenza di altezza minima. Un'aiuola alta sembra più armoniosa nella parte centrale del sito e il giardino roccioso si adatterà perfettamente al design del paesaggio di un'area piatta e aperta.

Disposizione di aiuole da pietre

come fare un'aiuola con le pietreLa costruzione di letti in pietra inizia dopo un'accurata pulizia del territorio del futuro giardino fiorito e, se necessario, livellando il sito.

Tecnica del giardino fiorito:

  1. Prima di creare un'aiuola rettangolare, è necessario eseguire una marcatura preliminare utilizzando pioli con una corda tesa.
  2. Se vengono installati in aggiunta cordoli larghi, anche i bordi interni ed esterni vengono realizzati lungo lo spago.
  3. Quando si organizza un'aiuola rotonda o ovale, tirare una corda tra due pioli, la cui lunghezza corrisponde al raggio del futuro giardino fiorito. Posiziona un piolo al centro e disegna il cerchio richiesto con il secondo spillo.
  4. Dopo aver segnato i contorni, puoi iniziare a posare il materiale. Le pietre sono poste in profondità lungo il perimetro della struttura.
  5. Per la massima resistenza strutturale, le pietre sono meglio impilate in più strati.

Per resistenza e stabilità, tutti gli elementi strutturali devono essere fissati con colla o malta cementizia.

Come realizzare un'aiuola di pietre con un bordo

il processo di creazione di un'aiuolaPer organizzare un'aiuola con un bordo, è necessario scavare una trincea per le fondamenta attorno al perimetro del giardino fiorito. La sua profondità dovrebbe essere di almeno 28-38 cm - dipende dalle dimensioni dei massi che verranno installati su di esso.

Successivamente, allinea il fondo della trincea con pellicola trasparente o feltro per tetti. Versaci sopra uno strato di sabbia. Riempi con materiale di copertura con una miscela di cemento e versa la sabbia sopra 1/3 della trincea e tampona bene.

Quando la base di cemento si è indurita, posizionare prima i blocchi grandi e poi quelli più piccoli. Riempi gli spazi rimanenti tra gli elementi con il cemento. Per la massima resistenza e affidabilità della struttura, è possibile aggiungere un po 'di ghiaia o pietrisco. Una serie di piccole aperture lasciate nel livello inferiore della struttura garantiranno una buona ventilazione.

aiuola rotonda di pietreLa parte a terra della struttura deve essere realizzata con una leggera pendenza verso l'interno. Piccoli ciottoli di circa le stesse dimensioni vengono utilizzati per la sua decorazione. Per migliorare l'estetica del giardino fiorito, sigillare gli spazi vuoti rimanenti con una soluzione dall'interno. Rimuovere lo strato superiore di terreno dalla superficie della struttura, riempire drenaggio e coprire con uno strato di terreno fertile. 3-4 giorni dopo che il terreno si è abbassato, puoi iniziare a piantare piante.

Aiuola in mattoni

aiuola di lumache di mattoniUsare i mattoni è il modo più semplice e veloce per decorare un giardino fiorito.

La disposizione di un'aiuola viene eseguita in più fasi.:

  • segna il futuro giardino fiorito con pioli e spago;
  • scavare una trincea profonda 23-25 ​​cm lungo la traiettoria prevista;
  • versare sul fondo del fossato uno strato di ghiaia fine e sabbia dello spessore di 8-12 cm;
  • versare abbondantemente con acqua, tamponare e livellare;
  • per fissare saldamente il mattone, utilizzare una malta cementizia preparata in rapporto 1: 3;
  • successivamente, eseguire la classica posa in mattoni con una sovrapposizione della fila successiva per metà del fondo;
  • non dimenticare di controllare l'angolo di inclinazione e planarità con il livello dell'edificio.

Il riempimento con terra viene eseguito non prima di 24 ore dopo la posa del mattone. Questo garantisce la robustezza e l'affidabilità della struttura.

bellissima aiuola di pietre sul sitoUn'aiuola in pietra è un accento bello e luminoso di qualsiasi design del paesaggio. Puoi attrezzare un giardino fiorito in pietra con le tue mani, utilizzando materiali semplici, affidabili e convenienti. Una tale aiuola diventerà sicuramente una decorazione della trama personale, enfatizzerà il suo stile originale e individuale.

Come realizzare un'aiuola con pietre naturali - video

Giardino

Casa

Attrezzature