È importante sapere come radicare la plumeria per far crescere una bella pianta

tenera plumeria Prima di radicare una plumeria, è necessario studiare a fondo la teoria. Questo ti permetterà di allevare piante esotiche a casa. L'albero cresce naturalmente fino a 1,5-3 m di altezza e le isole dei Caraibi, l'America centrale e il Messico sono considerate la sua patria. Puoi anche coltivare la plumeria a casa, se osservi la temperatura e le condizioni di luce appropriate. La riproduzione della plumeria è possibile sia per seme che per talea. Il secondo metodo ti permetterà di ottenere un albero che manterrà tutte le caratteristiche e le qualità esterne del genitore, mentre le piante cresciute dai semi potrebbero differire.

Selezione e preparazione delle talee

come radicare la plumeria

Un gambo è un germoglio che deve essere radicato e piantato nel terreno. Viene tagliato con un angolo di 45 gradi utilizzando forbici affilate. Affinché le radici siano il più forti e potenti possibile, è necessario lasciare un'ampia superficie di taglio. È importante non prendere germogli giovani, ma già adulti, la cui corteccia è riuscita ad acquisire una tinta grigia.

Per la propagazione della plumeria per talea, sono adatti germogli lunghi circa 25 cm. È meglio tagliarli durante il periodo in cui la pianta è inattiva, in modo che l'albero non sprechi vitalità extra durante il recupero. Il periodo migliore per l'innesto è l'inverno. Tuttavia, vale la pena ricordare che la plumeria è una pianta termofila, quindi le talee risultanti vengono conservate su una batteria o in qualsiasi altro luogo riscaldato.

Il taglio tagliato e essiccato può essere conservato fino a diversi mesi. Grazie a questa qualità, può essere tagliato in inverno, durante il periodo dormiente, e radicato dopo l'inizio della stagione calda.

Terreno per plumeria

plumeria da taleeUn aspetto importante di come radicare un gambo di plumeria in modo che attecchisca rapidamente è preparare un terreno adatto per esso. La prima composizione in cui le riprese mettono radici dovrebbe consistere in torba e additivi sotto forma di sabbia, o perlite... Puoi acquistare una miscela per piante grasse: sono eccellenti per trattenere l'umidità e sono adatte anche per la plumeria. Tuttavia, in tale terreno, avrà luogo solo il processo di radicazione. Nel tempo, quando compaiono le prime radici, la pianta può essere trapiantata in un contenitore con terriccio permanente.

Può essere preparato a casa secondo il seguente schema:

  • miscela di torba - 2 parti;
  • 1 parte di torba, sabbia e fertilizzanti organici (humus).

Prima di radicare la tua plumeria, è importante preparare un contenitore adatto per questo. Dovrebbe avere un volume di almeno 2-3 litri, poiché la pianta cresce rapidamente e forma un cespuglio rigoglioso. I proprietari esperti di questi alberi consigliano di scegliere vasi di plastica. L'apparato radicale della pianta è denso e ramificato, quindi, man mano che cresce, può svilupparsi in pareti di ceramica o argilla.

Come radicare la plumeria - piantare nel terreno

il gambo è radicatoDopo aver ricevuto le talee, si consiglia di elaborare la superficie tagliata cenere di legno e qualsiasi fungicida. Ciò contribuirà a evitare l'infezione di piante con malattie fungine, nonché a trasferire facilmente la procedura di potatura. Dopodiché, è importante asciugare le talee in un luogo caldo (su una batteria) per almeno 2 settimane: questo è l'unico modo in cui attecchiranno in campo aperto e attecchiranno. Inoltre, dopo la potatura, puoi trattare il taglio con qualsiasi preparazione per stimolare la crescita delle radici. Il più economico di loro - "Kornevin", può essere trovato nei negozi di fiori, in piccoli contenitori.

Le istruzioni su come radicare la plumeria con il metodo di propagazione delle talee includeranno diversi punti:

  • tagliare e asciugare il gambo per almeno 2 settimane, ma puoi lasciarlo per diversi mesi;
  • preparare il terreno, che consiste di torba e sabbia;
  • rimuovere tutte le foglie sul taglio selezionato ei fiori possono essere lasciati sul germoglio;
  • fare un piccolo foro con un bastoncino di legno (profondo circa 10 cm) e posizionarvi un taglio;
  • puoi inoltre aggiungere uno strato di sabbia e inumidire il terreno.

Le talee di Plumeria si radicano immediatamente nel terreno. È importante non permettere che diventi eccessivamente saturo d'acqua, quindi l'irrigazione viene eseguita solo quando si asciuga. Immediatamente dopo la semina, i vasi vanno posti in una stanza calda dove la temperatura dell'aria sarà compresa tra 24 e 28 gradi. È inoltre necessario garantire la massima esposizione alla luce solare, se necessario, è possibile utilizzare fonti artificiali di calore e illuminazione (lampada e batteria).

Quando si maneggia la plumeria, specialmente durante la potatura delle talee, indossare guanti protettivi. La linfa di questa pianta è velenosa e può irritare la pelle.

Cura delle piante dopo la semina

cura della plumeriaIl primo segno con cui si può capire che il gambo di plumeria ha messo radici è l'apparizione delle prime foglie. Nella maggior parte dei casi, questo processo non richiede più di 2-3 mesi. Quando compaiono sulle riprese, la pianta può essere trapiantata in un contenitore più grande in cui crescerà in modo permanente. Ulteriori componenti vengono aggiunti al nuovo terreno: forniranno una buona nutrizione e contribuiranno a una rapida crescita.

Ci sono diversi aspetti che sono importanti quando ci si prende cura dei giovani alberi di plumeria:

  1. Modalità luce: l'albero preferisce le aree luminose. Per il pieno sviluppo, i raggi del sole devono cadervi per almeno 6-7 ore al giorno. Sopra questi alberi, vale la pena installare lampade speciali in caso di tempo nuvoloso o stagioni fredde. La loro potenza dovrebbe essere di almeno 30-40 watt, altrimenti non saranno sufficienti per prendersi cura di una pianta esotica.
  2. La plumeria è una pianta termofila che non viene utilizzata per inverni freddi e temperati. Se le condizioni meteorologiche non consentono di coltivare questa pianta, è sufficiente installare il riscaldamento inferiore. Stimolerà anche la crescita e la formazione del sistema radicale.
  3. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante, soprattutto durante la stagione calda. Il caldo tropicale a cui la plumeria è abituata può essere compensato solo con più umidità. Per l'irrigazione, è adatta acqua normale a temperatura ambiente. Per prevenire il ristagno di umidità, il drenaggio viene aggiunto al terreno.
  4. I fertilizzanti sono necessari per la plumeria solo prima della fioritura. Puoi aggiungere miscele minerali che contengono fosforo: questo provocherà l'aspetto abbondante delle infiorescenze più grandi e profumate.

Plumeria è un vero esotico. È apprezzato per i suoi fiori voluminosi di diversi colori e dimensioni, con un aroma ricco. La pianta predilige un clima caldo e necessita di cure adeguate. Tuttavia, in condizioni confortevoli, l'albero si diletterà ogni anno con un'abbondante fioritura e le prime gemme fioriranno nell'anno della semina.

Piantare talee di plumeria - video

Giardino

Casa

Attrezzature