Come coltivare i pomodori della varietà Shuttle

pomodori a navetta I pomodori russi della varietà Chelnok sono ottenuti dalla selezione di varietà resistenti al freddo e alle malattie. Si riferisce al determinante. Rispondono bene alle condizioni di serra, in cui iniziano a dare frutti 16-17 giorni prima che in piena terra. Adatto alla coltivazione in regioni con primavere fredde ed estati brevi.

frutti elastici densi

I pomodori sono buoni per la conservazione della frutta intera e la trasformazione in succo di pomodoro. Per ottenere un buon raccolto da un cespuglio della varietà Chelnok, è necessario conoscere le caratteristiche e le condizioni di base per la coltivazione di un raccolto.

Pomodori della varietà Drochel: caratteristiche dettagliate e descrizione

varietà di pomodoro a maturazione precoceLa varietà è classificata a maturazione precoce. Dal momento della germinazione dei semi al ricevimento dei frutti, occorrono dai 95 ai 105 giorni. Il frutto ha la forma di una prugna o di una barca allungata. Ha un ricco colore scarlatto. La parte superiore è ricoperta da una pelle densa, che consente di riporla e trasportarla senza danni. La polpa è soda, carnosa con una piccola percentuale di liquido. La varietà è adatta per piatti caldi, pizza, salatura e consumo fresco.

boccola compatta sottodimensionataLa dimensione del cespuglio è piccola, compatta. L'altezza non supera il mezzo metro. In un'area limitata, puoi coltivare questa specie sul balcone. Produce raccolti in un piccolo vaso o vaso di fiori. Durante la fioritura, sul tronco si formano fino a 10 ovaie. Il cespuglio dà un raccolto abbondante (8 kg per cespuglio). I pomodori a navetta nella serra portano frutti fino al tardo autunno.

Le piccole dimensioni della pianta ne facilitano la cura: il residente estivo non ha bisogno di tagliare, modellare o pizzicare i cespugli.

Vantaggi e svantaggi

navetta frutta

La varietà della navetta è scelta da molti residenti estivi per diversi motivi:

  • senza pretese;
  • compattezza;
  • buona produttività;
  • frutti gustosi;
  • la possibilità di allevare in serra e su un crinale;
  • mancanza di misure aggiuntive per formare un cespuglio;
  • resistenza al freddo.

frutta tagliata

Nonostante la poca esigenza della pianta, con alcune delle sue caratteristiche crescenti, si verificano periodicamente due problemi principali:

  1. Se la temperatura dell'aria esterna rimane fresca per un lungo periodo di tempo, non molti frutti sono legati sugli steli. Se le estati fresche sono la norma nella tua zona, allora è meglio coltivare il raccolto in una serra per tutta la stagione, ventilando durante il giorno e chiudendo di notte.
  2. Nel periodo umido e fresco, la varietà di pomodori "Shuttle" viene infettata da peronospora e altre malattie virali. Per evitare questo problema, le piante vengono trattate in anticipo, a scopo preventivo.

Navetta di pomodori in crescita

piantine di canoe di pomodoro da piantare nel terrenoPer coltivare uno Shuttle di pomodoro, la cui caratteristica e descrizione della varietà parla di resistenza e senza pretese, è necessario osservare diverse condizioni della tecnologia agricola.

Nome del processo di cura Fornire le condizioni necessarie
Selezione del posto Quando si coltiva in una serra, è importante fornire una buona illuminazione, umidità, aria fresca e irrigazione. Punto di riconsegna a serra irrilevante.

L'atterraggio in campo aperto è un evento più responsabile. Scelgono un luogo protetto dalle correnti d'aria. Erbe aromatiche, carote, cavoli o cetrioli dovrebbero crescere sul terreno prima dei pomodori. Non è consentito piantare cespugli al posto delle patate.

Composizione del suolo Il Tomato Shuttle, la cui resa dipende direttamente dal valore nutritivo del terreno, ama i terreni fertili con un buon sistema di drenaggio. Il ristagno d'acqua alle radici non dovrebbe essere consentito. Composizione consigliata: aggiungere 2 parti di humus a una parte di sabbia e una parte di terra nera (compost o torba).
Irrigazione La cultura può tollerare tempi asciutti, fino a una settimana fa senza irrigazione. Ma è da lui che dipende il buon sviluppo, la formazione dell'ovaio, il numero e la dimensione dei frutti. È necessario annaffiare accuratamente i pomodori:

  • dopo il trapianto dai contenitori delle piantine nel terreno (la profondità dell'umidità del suolo è di almeno 20 cm);
  • durante la fioritura e l'ovaia;
  • l'irrigazione in alternanza con l'allentamento dello strato asciutto superiore del terreno è importante durante il periodo di crescita delle bacche (l'umidità del suolo deve essere profonda almeno 30 cm).

È impossibile riempire i cespugli durante la maturazione del frutto. Il rispetto della misura ti consentirà di ottenere pomodori zuccherini luminosi. L'eccessiva umidità porta alla formazione di marciume. Schema di irrigazione durante questo periodo: 7-8 litri di acqua sotto un cespuglio una volta alla settimana.

Fertilizzante I pomodori a navetta richiedono l'applicazione sistematica di fertilizzanti minerali e organici. La prima volta che le piantine vengono nutrite con una composizione complessa il 12-14 ° giorno dopo la semina nel luogo principale di crescita. Ogni due settimane, materia organica (letame, escrementi di uccelli, humus) e composizioni minerali (azoto dopo la semina, fosforo durante la formazione dei germogli, potassio durante la maturazione dei frutti).

Durante una serie di gemme, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di acido borico. Anche i prodotti pronti sono adatti. Ad esempio, il farmaco "Ovary".

Caratteristiche di impianto e sviluppo in una serra

piantine di pomodoro navettaSemi di pomodoro La navetta viene lavorata e posta in contenitori per piantine alla fine di febbraio. Dopo aver approfondito il seme di 1,5 cm, viene annaffiato con acqua tiepida. Coprite con vetro o pellicola. L'equilibrio della temperatura dovrebbe essere entro 25 gradi. È consentito utilizzare uno stimolatore della crescita dopo l'emergere di germogli di semi.

Navetta per l'imballaggio dei semi di pomodoroQuando le piantine sono spuntate, vengono fornite di illuminazione per almeno 16 ore al giorno. Usa risorse di illuminazione naturale e artificiale. Puoi immergerti nei green già quando apri due veri fogli. I pomodori a navetta vengono coltivati ​​in serra all'inizio di maggio. Durante il giorno, la serra è ventilata, fornendo aria fresca.

Se si prevede di piantare le piantine nel terreno, la procedura di indurimento deve essere avviata una settimana prima. Alla fine di maggio, le piantine vengono portate all'aria aperta durante il giorno e portate al chiuso di notte.

dimensioni dei frutti della navettaTomatoes Shuttle è una varietà promettente. Dovrebbe essere prestata attenzione ai giardinieri che vogliono ottenere un raccolto abbondante con un dispendio minimo di risorse umane. La varietà, che inizia a maturare precocemente e continua a dare i suoi frutti fino al gelo, fornisce alla famiglia insalate fresche per tutta l'estate. Allo stesso tempo, chiudere la conservazione per l'inverno e utilizzare anche per cucinare piatti caldi.

Varietà di pomodori Navetta in campo aperto - video

Giardino

Casa

Attrezzature