Come far crescere un albero di avocado a casa da un seme

avocado a casa Avocado È un tipo di albero da frutto tropicale molto apprezzato dagli amanti delle piante esotiche. Molti di loro hanno una pianta nella loro collezione, poiché è abbastanza facile coltivare un avocado con le tue mani. Ma affinché possa crescere e soddisfare il suo proprietario, ha bisogno di cure speciali.

Caratteristiche dell'albero di avocado fatto in casa

frutto di avocado

Un albero di avocado coltivato in casa ha una serie di caratteristiche:

  1. Nel suo habitat naturale, la pianta cresce fino a 20 m di altezza e un albero che cresce in casa raggiunge un massimo di 2,5-3 m.
  2. La fruttificazione di questo albero si verifica molto raramente. Viene utilizzato principalmente come elemento decorativo.
  3. Se sei fortunato, la fruttificazione dell'albero inizia a 3-6 anni di crescita. I suoi frutti sono abbastanza commestibili, sebbene abbiano un sapore leggermente inferiore a quelli importati.
  4. La pianta purifica l'aria e, grazie alla corona originale e rigogliosa, nella stanza prevale un'atmosfera calda e accogliente.

Condizioni per la coltivazione di avocado

Per coltivare avocado da seme a casa, devi rispettare alcune regole. È meglio piantare i semi in primavera, è durante questo periodo che si osserva la crescita attiva delle piante. Per la raccolta del materiale di semina, è necessario scegliere un frutto maturo che non abbia deformazioni.

Indicatori di un prodotto maturo sono la buccia del frutto di colore scuro, polpa densa ed elastica. Dopo la pigiatura, il frutto riprende la sua forma. L'osso si separa facilmente dalla polpa, un osso di alta qualità ha le dimensioni di un uovo di quaglia.

Se il prodotto è leggermente acerbo, è necessario metterlo in un sacchetto di carta con prodotti che contengono una grande porzione di etilene: questo è un gas che accelera la maturazione dei frutti. Questi includono banane, mele o pomodori. Quando si conserva il frutto a una temperatura compresa tra 18 e 23 gradi, dopo 2 giorni, l'avocado raggiungerà le condizioni richieste.

Leggi anche:albero del caffè - pianta della casa.

Fasi di germinazione dei semi di avocado

modi per germinare i semiLa coltivazione di un avocado a casa da una pietra viene eseguita in questa sequenza.

Il seme viene rimosso. Per questo, viene praticata una piccola incisione al centro del feto, profonda 1 cm e con attenzione, con movimenti rotatori, il suo osso viene tagliato. Inoltre, viene lavato sotto l'acqua corrente senza danneggiare il guscio marrone.preparare il seme di avocado per la germinazione

Prima di germinare un avocado, viene preparato un luogo per la sua crescita:

  1. Nella pentola è posato un sistema di drenaggio, per il quale è adatta la normale ghiaia o argilla espansa.
  2. Viene preparata una formula nutritiva in parti uguali humus, terreno giardino e sabbia. Poiché l'avocado può essere piantato direttamente nel terreno, per la normale germinazione del suo seme, deve avere una consistenza sciolta.
  3. La miscela preparata viene versata nella pentola, lasciando un po 'di spazio libero, 1–2 cm dal bordo superiore.preparazione del terreno per piantare avocado

Come far germogliare un seme di avocado

germogliare i semi di avocado nel terrenoIl metodo chiuso prevede la germinazione del materiale di piantagione direttamente nel terreno. Per fare questo, l'osso viene posto nel terreno a una profondità di 25 mm, l'estremità affilata è in cima e annaffiata bene, inzuppando tutto il terreno. La capacità è posta in un luogo caldo, con una buona illuminazione e irrigata per tutto il periodo di germinazione. Dopo 20-30 giorni, apparirà un germoglio.

germogliare i semi di avocado in acquaIl metodo aperto per coltivare gli avocado è appendere i semi in un contenitore d'acqua, appesi.Questo richiede:

  • preparare un bicchiere o un altro contenitore;
  • nella parte centrale del seme, da diverse parti, praticare 3-4 fori in cui inserire gli stuzzicadenti, profondi 2-3 mm (fungono da supporto in modo che il seme non possa immergersi completamente nell'acqua, ma solo la sua parte inferiore) ;
  • il seme viene posto in un contenitore preparato con acqua fredda, con un'estremità smussata, e l'immersione del materiale di semina dovrebbe essere 1/3 della sua parte;
  • invece dell'acqua, puoi usare idrogel, che è in grado di trattenere a lungo l'umidità;
  • durante l'intero periodo di germinazione, è necessario assicurarsi che il livello dell'acqua non diminuisca;
  • dopo la comparsa della prima radice, la pianta può essere trapiantata nel terreno, ma affinché la pianta attecchisca, le sue radici devono essere di almeno 30 mm.

Occorrono da 2 a 6 settimane prima che compaiano le prime radici.

Il seme di avocado contiene una sostanza come la persina, che sconvolge il sistema digestivo e provoca varie reazioni allergiche. Pertanto, si consiglia di eseguire lavori con guanti di gomma.

Condizioni per coltivare un albero di avocado

Prenditi cura dell'avocadoDopo che il seme di avocado è stato piantato in casa, è necessario eseguire una serie di misure per sistemare il suo posto.

Per la normale crescita degli avocado, è necessario rispettare alcuni requisiti:

  1. Inumidimento regolare del terreno, che si verifica quando si asciuga. In media, l'irrigazione viene eseguita una volta ogni 10 giorni. Nella stagione invernale, l'albero viene annaffiato meno spesso, permettendo al terreno di rimanere asciutto per un paio di giorni, questo è necessario per mantenere il livello ottimale di umidità del suolo.
  2. Il mantenimento dell'aria umida si ottiene in diversi modi: si tratta di posizionare una pentola con un albero accanto a colture che rilasciano molta umidità, spruzzando le foglie delle piante, nella stagione estiva o riscaldando, la pentola viene posizionata su un pallet con sabbia bagnata .
  3. Fornire un regime di temperatura favorevole nella stanza, che dovrebbe essere compreso tra 16-20 gradi. In inverno, la temperatura è favorevole - 10-12 gradi, poiché la pianta cade in uno stato di dormienza e perde le foglie.
  4. Alimentazione tempestiva della pianta. In media, viene eseguito 1-2 volte al mese. Per l'alimentazione, le miscele vengono utilizzate per la coltivazione di colture ornamentali.

Quando le foglie diventano gialle, è necessario prestare attenzione alla frequenza e alla quantità di irrigazione. Questo di solito è un segno di eccessiva irrigazione.

Decorazione dell'albero di avocado

plasmare un albero di avocadoPrima di coltivare un avocado da un seme a casa, devi pensare a tutte le sfumature del suo design decorativo:

  1. Alcune opzioni prevedono di piantare diversi germogli in una pentola, con un ulteriore intreccio dei loro steli, ottenendo così un albero rigoglioso e originale.
  2. Per ottenere un albero alto, si consiglia di trapiantarlo almeno una volta all'anno. Il periodo favorevole per questa procedura è la fine di febbraio, questo è il momento in cui le piante iniziano attivamente a crescere. Il primo trapianto va eseguito quando l'albero raggiunge un'altezza di 15 cm.
  3. Per ridurre l'intensità della crescita dell'avocado, pizzica la parte superiore. Questa procedura accelera la crescita dei germogli laterali, che rendono la corona rigogliosa e attraente.

La potatura formativa viene eseguita in primavera, quando tutte le piante crescono attivamente. La prima rifinitura della parte superiore viene eseguita dopo 8-10 fogli. In presenza di germogli laterali, il loro accorciamento viene eseguito dopo 5 foglie.

Leggi su: benefici dell'avocado per gli esseri umani!

Dalla germinazione dei semi a un albero formato - video

Commenti
  1. Victoria

    Molto dettagliato, interessante. Grazie per l'articolo e per gli esperimenti))

  2. Sofia

    L'ho provato l'anno scorso, sembrava addirittura spuntare qualcosa dall'osso, ma poi in qualche modo non è andato così roseo, forse non me ne sono preso cura! Proverò ora su tuo consiglio, in grande dettaglio!)

  3. Kate

    Eccellente! Coltivo avocado da 2 settimane! Voglio chiedere, hai bisogno di cambiare la sua acqua?

    • Natali

      Mentre il seme di avocado rilascia le radici, l'acqua nel bicchiere evaporerà. Pertanto, sarà necessario aggiungere acqua fresca. Sarà necessaria una sostituzione completa dell'acqua solo se il colore del liquido cambia o diventa torbido (appare l'odore).

Giardino

Casa

Attrezzature