Vi sveliamo il segreto: come coltivare i pomodori senza annaffiare

come coltivare i pomodori senza annaffiare I pomodori sono considerati una coltura esigente per la cura e soprattutto per l'umidità del suolo. Sapendo come coltivare i pomodori senza annaffiare e qual è l'essenza di questo metodo insolito, puoi coltivare un eccellente raccolto di pomodori anche in condizioni estreme. È anche necessario scegliere le piantine, le varietà giuste e seguire le regole di semina di base.

L'essenza e i vantaggi del metodo

l'essenza del metodo di coltivazione dei pomodori senza annaffiare

L'essenza di questo metodo non è del tutto chiara a molti giardinieri, perché tutti sanno che i pomodori sono sensibili alla tecnologia agricola e al regime di irrigazione, in particolare. Tuttavia, coloro che hanno già applicato questo metodo sostengono che l'umidificazione regolare del terreno non stimola le radici dei pomodori al pieno sviluppo, perché c'è abbastanza umidità. Un'esperienza interessante della giardiniera Galina Donova, che ha coltivato pomodori sul suo sito utilizzando un metodo unico senza annaffiare.

Quando i pomodori crescono in condizioni confortevoli, con un regime di irrigazione regolare, non hanno bisogno di sviluppare l'apparato radicale in uno stato tale in cui raggiunge una profondità significativa, poiché c'è abbastanza umidità.

La cultura inizia ad estrarre attivamente in modo indipendente umidità e sostanze nutritive, sviluppando un potente apparato radicale in assenza di irrigazione.

Uno dei segreti per coltivare un ortaggio senza annaffiare è tagliare la coppia inferiore di foglie durante il trapianto. L'autore del metodo, A.A. Kazarin, raccomandava di privare completamente lo stelo del fogliame. Ciò consentirà alla pianta di non spendere energia per nutrire i piatti fogliari nella fase iniziale della crescita, sviluppando il sistema radicale. Utilizzando il metodo senza acqua per la coltivazione dei pomodori, puoi aiutare il sistema radicale a formarsi completamente prima che i frutti inizino a formarsi.

Come nota Galina Donova, questo metodo ha notevolmente facilitato i suoi costi di manodopera durante la coltivazione. È una vera salvezza per i residenti estivi che non possono visitare il loro sito troppo spesso, così come per i giardinieri che non hanno libero accesso all'acqua.

Galina ha notato alcuni dei suoi vantaggi:

  • risparmio di acqua per l'irrigazione;
  • migliorare il gusto della verdura grazie all'assenza di umidità in eccesso nei frutti;
  • riduzione di infezioni fungine, marciume ed esposizione insetti nocivi;
  • lungo periodo di conservazione per i frutti.

Ma la cosa più importante che ha reso felice Galina durante la sua prima esperienza con questo metodo è stata la resa elevata. Nota che questo era inaspettato per lei.

Come coltivare i pomodori senza annaffiare - regole di base

piantine di pomodoro in crescitaIl punto principale di questo metodo è tenere conto delle regole della tecnologia agricola. In questa condizione, i pomodori si svilupperanno completamente. La cura adeguata include la pacciamatura, la rimozione delle erbacce, il fissaggio tempestivo a tralicci o supporti, il mantenimento di un microclima se i pomodori si sviluppano senza irrigazione in una serra, nonché la prevenzione delle malattie fungine. Il rispetto di queste regole ti consentirà di ottenere risultati con il minimo sforzo.

Anche la corretta messa a dimora dei pomodori è importante. Ci sono trucchi e segreti qui. È necessario preparare piantine, terreno, additivi minerali. Inizialmente, dovresti familiarizzare con le varietà più adatte per questo metodo.

Varietà di pomodori resistenti alla siccità

Gli allevatori hanno varietà e ibridi allevati a lungo che tollerano bene la siccità e la mancanza di umidità. Sono in grado di formare un potente apparato radicale che farà fronte perfettamente alla mancanza di acqua. Per il primo esperimento, è meglio usare quelli resistenti alla siccità.

Di norma, le varietà di medie dimensioni sono adatte per la coltivazione di pomodori senza annaffiare.

varietà di pomodoro per terreni apertiPer un terreno aperto, dovresti prendere Cossack, King of the Early, Gina, Adeline.

varietà di pomodoro per la serraPer le serre sono adatti Daryonka, Fairy's Gift, Hurricane F1, Search F1.

Preparazione della piantina

preparazione della piantinaLe piantine sono inizialmente preparate per crescere senza annaffiare. Non appena compaiono i primi germogli, viene gradualmente insegnato a fare a meno dell'acqua. L'irrigazione dei giovani germogli viene eseguita solo quando iniziano ad appassire. È importante fornire l'umidità attraverso il pallet. Questo stimolerà il sistema radicale a crescere in profondità.

Inoltre, diventerà evidente che le radici sono più sviluppate e la parte superiore della pianta non si allunga. È importante seguire la regola: non pizzicare la radice durante l'immersione. Le piantine dovrebbero essere trapiantate in piena terra o in una serra quando raggiungono i 50-60 giorni.

Nozioni di base sui trapianti

caratteristiche di piantare un pomodoroI pomodori senza annaffiare in piena terra o in serra si sviluppano altrettanto bene, viste tutte le sfumature. Il primo passo è rimuovere la coppia inferiore di lastre di lamiera. È molto importante conservare un grumo di terra al momento del trapianto, quindi sarà più facile per i pomodori adattarsi.

Preparare un mosto di argilla, una consistenza che ricorda la panna acida liquida. Prima di entrare furtivamente nel buco, devi immergere le piantine al centro dello stelo. Ciò fornirà alla pianta un contatto minimo con il terreno.

Per ogni buca, prepara una miscela fertilizzante speciale e aggiungi sul fondo. Per uso in cucina:

  • humus o compost;
  • cenere di legno;
  • Permanganato di Potassio;
  • acqua.

È necessario versare l'acqua solo dopo aver mescolato i componenti rimanenti. Quando l'umidità è stata assorbita, puoi mettere le piantine nei fori. Quando atterri, dovresti prendere in considerazione la direzione: la parte superiore dovrebbe "guardare" a nord. Cospargi la pianta di terra al centro dello stelo. Lo strato non deve superare i 5 cm.

È importante ricordare che è negli strati superficiali del suolo che vivono i microrganismi benefici, necessari per la cultura nel processo di crescita e sviluppo.

Successivamente, puoi iniziare la prima irrigazione. Versare mezzo secchio sotto ogni cespuglio, lasciando le foglie secche. Non dobbiamo dimenticare la pacciamatura. Per fare questo, usa qualsiasi materiale sfuso, come segatura, paglia, erba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere più di 5 cm.

L'esperienza di Donova mostra che la pianta appassirà e dovrebbe appassire. Ma in questo momento, l'importante è non spaventarsi e non iniziare ad annaffiare. In circa 1-2 settimane, la cultura si riprenderà e si riprenderà grazie al pieno lavoro di un potente apparato radicale.

Caratteristiche dello sviluppo dei pomodori senza irrigazione in serra e campo aperto

come coltivare i pomodori senza annaffiare in una serraIl compito dopo aver piantato una pianta è mantenere i processi naturali. L'agro-tecnologia della coltivazione del pomodoro in serra e in pieno campo non presenta differenze significative.

I giardinieri che coltivano pomodori senza annaffiare in una serra dovrebbero prestare particolare attenzione alla ventilazione, alle condizioni di temperatura, poiché le ovaie non si formano a temperature superiori a 30 ° C. In assenza di ventilazione regolare, la condensa spesso causa lo sviluppo di infezioni fungine.

come coltivare i pomodori senza annaffiare in pieno campoPer quelle piante che crescono in condizioni di terreno aperto, la pacciamatura è considerata la più importante. Uno strato di pacciame protegge le piante dall'evaporazione dell'umidità, dalle erbacce, dal surriscaldamento e dall'ipotermia, previene lo sviluppo di infezioni fungine.

La medicazione superiore liquida dovrebbe essere esclusa: quando si pianta una pianta, è stato posato un numero sufficiente di componenti nel foro. Saranno sufficienti per l'intero periodo di formazione del cespuglio stesso e dei frutti.

L'esperienza nella coltivazione di pomodori senza annaffiare la giardiniera Galina Donova ha dimostrato che è possibile ottenere un ricco raccolto di pomodori, mentre i frutti hanno un gusto eccellente. Ha iniziato a condurre esperimenti sul suo sito dal 2009, utilizzando vari metodi. I suoi esperimenti, compresi quelli sulla coltivazione di pomodori senza annaffiare, danno buoni risultati.

pomodori in crescita senza annaffiareQuesto metodo di coltivazione non può essere definito nuovo, ma molti giardinieri con una ricca esperienza ne sono perplessi.Tuttavia, coloro che lo hanno utilizzato hanno avuto buoni risultati e lo hanno adottato. È importante prestare attenzione a tutte le raccomandazioni e fornire al raccolto di ortaggi la cura adeguata.

Istruzioni video su come coltivare pomodori senza annaffiare in campo aperto

Giardino

Casa

Attrezzature